Fare pubblicità su Facebook sembra semplice e veloce! Facciamo un passo indietro, ad oggi Facebook ti permette di intercettare milioni di potenziali clienti con una semplice inserzione!
Ma allora perché non funziona? Stai leggendo questo articolo per scoprirlo!
Ma andiamo per gradi, questo ti aiuterà a comprendere meglio il tuo grosso errore e il perché le tue Facebook ADS non ti portano nulla.
Oggi siamo bombardati da pseudo professori che ti vogliono spiegare, pagando, come mungere la mucca Facebook e quindi farti avere clienti come litri di latte!
Qui sorge un grosso problema, ti dicono di usare Facebook, ti spiegano come scrivere un annuncio e come impostare le opzioni e interessi (sei sicuro che funzioni?) per poi farti schiacciare il pulsante e attendere qualche giorno per capire che non funziona.
Molti imprenditori iniziano a pensare che sia Facebook il problema, o che non hanno capito bene o che devono studiare meglio!
Quindi altro tempo perso, altri soldi spesi inutilmente in corsi e altri test falliti!
Tutto questo succede perché non ti hanno detto che per attrarre un lead o potenziale cliente serve una esca (Lead Magnet)!
Qualcuno potrebbe dire: “Ma no Giando, tutti dicono di usare un lead magnet, quindi non stai dicendo nulla di nuovo!”
Dammi fiducia e ti spiegherò perché la tua vocina in testa si sbaglia!
Sono certo che qualcuno ti abbia già detto di usare un lead magnet, che per scopi didattici chiameremo Magnete, ma nessuno ti ha mai detto quale usare e perché è fondamentale usare un’esca precisa se non vuoi bruciare soldi e tempo!
Quindi il vero segreto non è usare il lead magnet ma sapere quale usare e se usarlo (usare un Magnete sbagliato è peggio di non usarlo affatto)
Quindi oggi hai appreso finalmente che è importante usare un Magnete ma è fondamentale usare quello giusto!
Se provi a promuovere il tuo prodotto o servizio con il Magnete sbagliato otterrai zero risultati e brucerai comunque soldi inutilmente.
Se crei una bella inserzione Facebook usando il Magnete sbagliato, questa sarà un flop totale! Ecco il vero motivo del perché le tue inserzioni Facebook non producono vendite o clienti: USI Il MAGNETE SBAGLIATO O NON LO USI!
Questo non ti viene detto in nessun corso! Al massimo si limitano a dirti di fare un eBook o un PDF o una Checklist o peggio ancora un video!
Caro imprenditore tutta questa roba potrebbe solo farti male, e ora ti spiego il perché.
Se vuoi avere successo con la tua inserzione Facebook, devi capire alcuni passaggi fondamentali che sono la base di partenza per sfruttare al meglio il marketing e quindi la promozione sui social.
Diamo per scontato che hai ben presente chi deve essere il tuo target, il compito della tua inserzione sarà quella di attirare attenzione. Indipendentemente dal settore in cui operi, far alzare la mano di un probabile cliente è il primo step da raggiungere.
Le persone sono pigre, diffidenti e spesso anche distratte, quindi dovrai trovare qualcosa che abbatta questi muri e ti faccia entrare in contatto con il cliente di turno. Per ottenere questo devi studiare con enorme precisione il Magnete da usare.
Tutti usano infoprodotti come eBook o PDF, questo quasi sicuramente non andrà bene nel tuo caso. Se lavori in ambito B2B e vendi prodotti fisici, avere un Magnete tipo eBook o roba simile ti allontanerà dal cliente e ti farà perdere tempo e soldi.
Qualcuno suggerisce di usare Libri o fare video ecc. Ma non potrai usare il Libro come esca se vendi prodotti, nessuno lo leggerà. Il tuo potenziale cliente vuole comprare un prodotto, il tuo compito deve essere quello di non depistarlo con libri o video o altro matriale che non funzionerà sicuramente.
Quindi se la tua inserzione userà un Magnete sbagliato, il risultato sarà un bagno di sangue e di soldi. Al massimo puoi usare Libri, Video e altra roba per creare Autorità, ma non usarli come Magnete. Chiaro?
Altro esempio, se hai un negozio e vuoi riempirlo di clienti, non commettere l’errore di usare un eBook o roba del genere come Magnete nella tua inserzione, non funzionerà. Per esempio potresti usare un “Loss Leader”, cioè un Magnete che ha il compito di far entrare le persone dentro attirandole con qualcosa di assolutamente incredibile, per poi fare upselling all’infinito su qualsiasi prodotto che vendi.
Se sei un libero professionista, un medico, uno specialista o avvocato in questo caso dovrai scegliere le informazioni. Ad esempio potresti usare un Video o un eBook per spiegare come aiuti le persone e che tipo di soluzione proponi.
Resta un ultimo ostacolo: molti creano Magneti che poi non possono mantenere finanziariamente. Creano un Magnete che non permette di fare una promozione nel lungo periodo, quindi si trovano costretti a sopprimerlo perché non si sono fatti i conti in tasca.
Il segreto per creare una vero Magnete che funzioni è quello di partire dalla cassa, e quindi scegliere quello che l’azienda può supportare economicamente. Il rischio è vedersi bruciare la cassa prima ancora di aver trovato un cliente. Ma questo argomento lo tratteremo in un nuovo articolo…
Ora hai imparato che se la tua inserzione Facebook non Genera clienti è perché hai scelto il Magnete sbagliato (senza contare gli altri errori come: copy sbagliato, immagine sbagliata ecc…)
Ma la maggior parte delle inserzioni che non producono risultati nascono senza un Lead Magnet o con quello sbagliato. Questo non ti viene detto nei corsi o nei siti che frequenti, sai perché? Perché a loro conviene così!
Sarai costretto a ricomprare corsi o fare Upgrade per apprendere roba che alla fine non ti servirà. Oppure chi ti segue non conosce queste cose e quindi ti fa la sponsorizzata con un po’ di testo, una bella foto e poi si vedrà.
Non solo, quasi sempre l’errore che vedo è la presenza di 1 solo Magnete. Se fai marketing non devi usarne 1 solo, te ne servono molti di più. Questo è il modo migliore per verificare quale funziona e quale produce clienti. Quindi prima di far partire una tua inserzione devi avere degli elementi ben precisi.
Facciamo un piccolo riassunto:
- La tua inserzione non Funziona? Quasi sicuramente stai usando il Magnete Sbagliato o non lo usi affatto
- Se stai usando un Magnete lo sta comunicando male
- Usi un solo Magnete e non diversi per capire quale veramente funziona nel tuo caso
Ora è d’obbligo farsi un’altra domanda: il Magnete o Esca deve essere Free o a Pagamento?
Io li consiglio entrambi e lo faccio anche. Propongo Magneti gratuiti e alcuni a pagamento, funzionano entrambi. Quelli a pagamento sono incredibili perché sono i tuoi stessi clienti a pagare per ricevere il tuo marketing, ma non sempre questo è possibile.
Molto spesso devi capire che devi comprare i tuoi lead prima, e i tuoi clienti poi.
Purtroppo sul web o sui social ti vendono sempre la stessa roba, ti dicono di offrire gratuitamente un Pdf e poi bombardare di email. Sta roba ormai non funziona più, quindi devi capire che oggi devi personalizzare e diversificare il tuo modo di fare marketing.
Una sponsorizzata senza un Magnete o Esca forte non produce risultati, una sponsorizzata senza un Magnete appropriato e studiato bene non ti porta nulla, servirà solo a bruciare soldi e far diventare ancora più ricco il social stesso. Tu non vuoi fare questo, vero?
Ecco perché è fondamentale capire che una “semplice” inserzione Facebook nasconde mille tranelli e richiede competenze specifiche per funzionare. Non basta scrivere del buon testo, non basta mettere una bella foto, devi sapere come funziona. Altrimenti ti ritroverai a perdere tempo dietro a sponsorizzate che non produrranno risultati.
Per dovere didattico è importante sottolineare che i risultati di una inserzione dipendono anche da altri fattori, ma ti assicuro che quello trattato in questo articolo è di fondamentale importanza e deve essere efficace. Un Buon Magnete ti aiuta ad avere risultati discreti anche con una sponsorizzata non fatta benissimo.
Come sempre hai diverse scelte, fare il finto esperto di Facebook ADS solo perché ha seguito 3 corsi o farti seguire da qualcuno che dice di saper usare Facebook. Nel primo caso so già come andrà a finire: passerai il tempo a fare un lavoro non tuo e studiare uno strumento che cambia ogni 3 mesi.
Questo non ti impedirà di bruciare soldi e tempo, questo ti porterà pian piano verso la convinzione che sia Facebook a non funzionare: SBAGLIATO!
Oppure nel secondo caso ti farai seguire da uno che dice di essere un Social Media Manager (io non ho mai capito che vuol dire) e ti farà qualche sponsorizzata per portarti qualche follower o like, ma poi di clienti neanche l’ombra. Ti invito ad andare in Banca e chiedere se ti concedono prestiti in cambio di Follower, la risposta la conosci.
Facebook e il Marketing sui Social funzionano. Oggi migliaia di imprenditori italiani usano Facebook e altri social con risultati pazzeschi, compresa la tua concorrenza. Su Facebook trovi milioni di persone che potrebbero essere interessate ad acquistare il tuo prodotto o il tuo servizio, devi solo capire che non è un gioco e che devi farti seguire da chi lo conosce e ti dimostra risultati.
Quello che sembra semplice è invece molto complesso, ecco perché le tue inserzioni Facebook non generano clienti o vendite!
Ecco perché devi conoscere ogni aspetto della catena oppure devi delegare il tuo marketing sui Social e farlo con chi ti dimostra garanzie e risultati. Io, prima di avviare una sponsorizzata con i miei clienti, studio a fondo le esche da usare, le produco e poi le uso per capire quale genera risultati.
In media, con il mio Social Funnel, riesco a convertire un lead in un cliente 4 settimane prima delle altre strategie o roba che apprendi ai corsi. Sai perché? Perché usiamo Lead Magnet efficaci da subito e li indirizziamo verso un target preciso e non presunto.
La maggior parte di voi utilizza la funzione “Interessi” di Facebook per Targettizzare ma questo significa avere anche molte probabilità di sbagliare. Il mio Social Funnel usa uno strumento esclusivo (che nessuno usa in Italia). Io vado alla fonte, riesco ad estrarre direttamente i dati del tuo potenziale cliente e mostrare l’inserzione. In pratica riesco a crear un pubblico partendo dal pubblico stesso.
Stai cercando imprenditori? Con il mio strumento riesco ad avere i dati degli imprenditori che ogni giorno si radunano nei gruppi, forum o siti e mostrare loro il messaggio. Niente Interessi presunti o lotteria degli interessi, io vado sul sicuro.
Questo per te vuol dire clienti garantiti, meno tempo per convertirli e meno budget speso per farlo. Il Social Funnel ti permette di tornare ad avere fiducia nel marketing e nei Social, ti permette di tornare a fare soldi e clienti in modo quasi automatizzato.
Non dovrai impazzire nel capire quale Lead Magnet usare o come usarlo e come costruirlo o perché le tue inserzioni non funzionano, ci penserò io e il mio team a tutto questo. Ovviamente sarà fondamentale il tuo supporto, ma finalmente tornerai a fare il tuo lavoro, cioè l’imprenditore.
Se davvero sei stanco di Facebook ADS, Email Marketing, Funnel, Interessi, Copy e altro, allora Affidami il Tuo Marketing ed io ti garantisco i risultati. Come? Semplice, se non otterrai clienti ti rimborserò fino all’ultimo centesimo entro 30 giorni dal termine del contratto. Tutto questo è ovviamente messo nero su bianco, e se proprio ti va male, almeno i tuoi soldi tornano indietro.
Che dici? Ti va di conquistare più clienti rischiando praticamente nulla? Credo che in pochi direbbero no. Ora sai che esiste un modo sicuro e garantito di investire soldi in marketing, scegli tu se continuare a bruciare soldi in corsi o regalarli a qualche consulente o agenzia che ti chiederà meno e quindi ti farà perdere tanto.
Che la forza del Social Funnel Sia Con Te!
Ti aspetto al prossimo articolo, Giando 🙂