In questo Post vedremo come migliorare i Risultati delle tue Facebook ADS grazie ad una mia tecnica: “Uno3Uno”, la quale ti aiuterà ad acquisire clienti qualificati grazie ad una tecnica di copywriting che ho personalmente testato in tante inserzioni e con tanti clienti.
Prima di passare alla Tecnica dobbiamo capire alcuni concetti chiave: le persone non comprano dalla tua inserzione per diversi motivi che tu devi conoscere e anticipare proprio nella tua ADS. Di conseguenza, i clienti non sono sempre pronti a comprare quando tu vuoi vendere. Non solo, alcuni non sono pronti perché non hanno oggi il denaro da investire, oppure perché hanno altre priorità o ancora perché devono prima comprare altre cose rispetto a quello che tu proponi.
Ma le problematiche non finiscono qui. Infatti, altri ancora non compreranno da te perché ti hanno conosciuto da poco e hanno bisogno di conoscerti di più e capire che si possono fidare.
Inoltre con la tua inserzione entrerai in un mercato assolutamente saturo dove ci sono tante persone che vendono le cose che vendi tu. Per di più la vita è diventata assolutamente più frenetica e siamo bombardati tutti i giorni da messaggi pubblicitari.
Quello che voglio dirti è che oggi il copy della tua inserzione deve essere più incisivo e deve poter catturare l’attenzione di chi legge. Ora ti spiego come farlo in modo efficace proprio grazie alla tecnica Uno3Uno.
Questa tecnica è l’insieme di:
- 1 parte positiva dove mostri un vantaggio chiaro per chi legge,
- 3 parti negative dove attacchi i concorrenti
- 1 parte dove mostri la tua CTA Positiva.
Tranquillo! Ora ti spiego tutto in dettaglio…
Facciamo subito un piccolo esempio con il mio servizio. Ipotizziamo che il testo dell’inserzione (secondo la tecnica Uno3Uno) sia questa:
(PARTE 1 POSITIVA):
- Trasformo gli utenti Facebook in Clienti Paganti (Affermazione positiva del mio servizio)
(PARTE 3 NEGATIVE):
- Saprai prima che risultati otterrai
- Potrai Avere la certezza del Risultato Con la Super Garanzia
- Conoscerai il tuo ROI prima ancora di aver speso un solo centesimo di euro
(PARTE 1 POSITIVA CTA):
- Se non vuoi spendere inutilmente i tuoi soldi affidandoti ad altri, richiedi la mia esclusiva consulenza gratuita [Link]
Come vedi lo schema è chiaro e puoi riproporlo ogni volta che vuoi, sia che vendi un prodotto che un servizio. Devi usare affermazioni in positivo chiare, poi tre affermazioni in negativo che eliminano definitivamente i problemi creati dalla concorrenza.
Una tecnica che puoi replicare immediatamente nelle tua inserzione ottenendo sicuramente buoni risultati.
Come indicato il trucco è utilizzare un’affermazione in positivo che esplicita il tuo Beneficio principale rispetto ad altri. Ti basta dare un occhio alla tua concorrenza e vedere cosa non fa di particolare che tu invece puoi fare e lo fai presente nella tua inserzione e poi rimuovi con le 3 affermazioni in negativo i tre problemi che invece la concorrenza offre al cliente mentre tu chiaramente non fai con il tuo servizio.
Quindi, mentre componi la tua inserzione, prenditi del tempo e studia queste parti per poi comporle. In questo modo in una sola inserzione riuscirai a stabilire due concetti chiave: Perché sceglierti e perché non scegliere i concorrenti.
Per fare tutto questo ti serve un minimo di studio. Cerca di capire le cattive abitudini della concorrenza per trovare un angolo di attacco che sia efficace.
Mostrando la tua inserzione o altro contenuto seguendo la Tecnica Uno3Uno, fai quello che in gergo tecnico si chiama un POWER ADS, un’inserzione potente che attirerà immediatamente l’attenzione del cliente in pochissime righe.
Facciamo un esempio concreto di un Auto Lavaggio. In questo caso puoi puntare su una vera problematica degli utenti, e cioè “mi graffierà l’auto?”, “useranno prodotti che non rovinano la mia auto?”, “e se invece mi rovina l’auto?”. Ecco come potrebbe essere la tua POWER ADS:
Devi Lavare la Tua Auto e non vuoi brutte Sorprese? Scopri il nostro Lavaggio Innovativo, il primo è Gratis!
Utilizziamo panni e liquidi che si prendono cura della tua carrozzeria
Il getto d’acqua è studiato per non danneggiare la tua auto
Se ti graffiamo o roviniamo l’auto, la riparazione è Sempre Gratis
Non lavare la tua auto se prima non passi da noi a scoprire il nostro metodo di lavaggio.
Come vedi il messaggio è molto persuasivo, in poche righe fai capire subito che il tuo lavaggio è “Differente” rispetto ad altri, attiri clienti con la Tecnica “Try&Buy” e allontani la diffidenza di chi ancora non ti conosce o lo fa per la prima volta con l’annuncio.
L’importanza della CTA: mi raccomando non usare parole come Telefonami o Scrivimi o altre azioni dirette. Adesso ti spiego il perché non funziona questo tipo di CTA con un pubblico nuovo.
Chi fa marketing o fa pubblicità non comprende questa cosa, ovvero che nel mercato moderno scrivere semplicemente Contattami oppure Telefonami è una richiesta troppo forte, questo perché le persone hanno bisogno di più tempo per conoscerti e quindi capire chi sei o perché ti devono preferire alla concorrenza.
Quindi in realtà il processo corretto è questo: realizzare l’inserzione con la Tecnica “Uno3Uno” per invogliare la persona a saperne di più sul tuo servizio o prodotto per poi far capire ancora meglio al cliente la tua idea differenziante e perché pagarti di più degli altri.
Troppo spesso vedo inserzioni scritte in modo pedestre e senza alcun senso logico. Ora hai una traccia da seguire che ti aiuterà ad ottenere l’attenzione per poi far partire la vendita o il processo di qualificazione del cliente. Mi raccomando, presta importanza anche alla parte grafica dell’annuncio, utilizza colori forti diversi dal blu di Facebook. Fai i dovuti test e poi cerca di capire che tipo di risultato ottieni.
Se segui alla lettera quello che ti ho scritto avrai sicuramente buone probabilità di portare a casa qualche cliente o vendita. Oppure se hai provato e non hai ottenuto risultati, puoi sempre richiedere la mia Speciale Consulenza Telefonica Gratuita, ci sono ancora una dozzina di posti, poi si chiude (valore 300€).
Ti metterò a disposizione questa e altre tecniche per realizzare inserzioni Facebook di successo investendo il meno possibile. Nella consulenza ti metterò a disposizione tutto quello che ho appreso da tanti anni di lavoro e dai miei mentori in ambito Facebook ADS.
Che La Forza Di Facebook Sia Con te!
Ti aspetto al prossimo articolo, Giandomenico 🙂