Il contenuto è il cuore di qualsiasi strategia marketing sui Social: Non creare contenuti validi e coinvolgenti ti allontanerà dai risultati e ti farà solo perdere tempo e soldi, tanti soldi.
Partiamo subito col dire che la creazione di una strategia di contenuti sui social non richiede una laurea in scienza missilistica, molti commettono il più grande degli errori, non riescono a fornire ciò che gli utenti cercano quando navigano sui canali social, in pratica sbagliano bersaglio. Per creare una strategia di contenuti efficaci, devi assolutamente creare contenuti che gli utenti ti chiedono o che possono volere.
Quindi, cosa vogliono o cercano gli utenti sui social media? Uno studio recente riassunto tutto così:
- Il 72% dei consumatori desidera sconti o offerte
- Il 60% dei consumatori desidera post che pubblicano nuovi prodotti / servizi
- Il 59% dei consumatori desidera post che offrono informazioni serie
- Il 56% dei consumatori desidera post che intrattengano
- Il 49% dei consumatori desidera post che ispirino
- Il 41% dei consumatori desidera post su eventi aziendali
Questa statistica ti fa ben comprendere cosa vogliono vedere gli utenti nei loro feed, in questo modo puoi creare strategie di contenuti più efficaci, che aiuteranno a massimizzare i risultati sui social e quindi ad aumentare l’impatto sul tuo business.
Quando crei una strategia basati sui contenuti, ti consiglio di dividerla in tre fasi definite: “Pianificazione”, “Pubblicazione” e “Misurazione”.
#1 Pianificazione
Nella fase di pianificazione, devi tenere a mente ciò che hai da offrire e promuoverli in base a come piace al tuo pubblico e non come vuoi tu. In breve, elabora ciò che rende speciale il tuo prodotto o servizio e presentalo con elementi informativi, d’ispirazione senza dimenticare di fornire intrattenimento e valore.
Devi sempre allineare la tua strategia di contenuti con questi concetti. Mentre si è tentati di parlare quasi sempre di quanto è bello il nostro prodotto o servizio. Sii consapevole che c’è molto di più da offrire al tuo pubblico che presentare contenuti pieni di ego.
#2 Pubblicazione
Una volta terminata la pianificazione e sapendo quale sarà il tuo messaggio, dovrai prendere la bozza del contenuto e organizzarlo.
Ti consiglio vivamente di utilizzare un calendario Social dei contenuti. Un calendario di contenuti ti consente di impostare un piano chiaro e semplice su quale tipo di contenuto verrà pubblicato e quando. Qui trovi il mio esclusivo Calendario Magico dei Contenuti…
Quando crei il tuo calendario, ci sono alcuni elementi che devi tenere in considerazione:
- Giorno – Dove indicherai in quale giorno della settimana il contenuto sarà pubblicato
- Data: indica la data di pubblicazione del contenuto
- Argomento – L’argomento del contenuto: molto utile quando cerchi di creare una strategia di contenuti dinamica e diversificata (è facile che essere ripetitivi se non tieni traccia)
- Messaggio: Include una copia del tuo post: assicurati di controllare l’ortografia e il resto…
- Note: in questa sezione puoi includere promemoria, hashtag o qualsiasi altra cosa che potresti dover ricordare quando pubblichi i tuoi contenuti
- Immagine – Inserisci qui il link all’immagine che accompagna il tuo post. Generalmente utilizzo DropBox per ospitare questi file, ma è possibile archiviare le immagini anche localmente.
Una volta impostato il calendario Social dei contenuti, puoi passare alla pubblicare. Ti raccomando di utilizzare una piattaforma di gestione dei social media come PostPickr o Simile, ti permette di pianificare i contenuti. Molto utile.
#3 Misurazione
Certo, la pianificazione e la pubblicazione potrebbero sembrare gli unici due passaggi Utili in una strategia Social di contenuti, tuttavia, al fine di ottimizzare i tuoi sforzi, devi anche misurare quello che hai prodotto per capirne l’efficacia.
In questa fase, dovrai essere bravo a leggere i numeri per capire quali obiettivi hai raggiunto oppure no, al fine di determinare contenuti sempre migliori in futuro. Una cosa fondamentale da tenere presente è che i diversi contenuti potrebbero avere obiettivi diversi: ad esempio, un meme è destinato a intrattenere e quindi dovrebbe essere giudicato in base al coinvolgimento che ha generato, mentre un post che rimanda al tuo blog dovrebbe essere giudicato in base ai clic che ha generato.
Per coloro che sono nuovi nella misurazione dei risultati sui social media, ecco gli indicatori chiave delle prestazioni che consiglio sempre di tenere d’occhio quando si tratta di analizzare la strategia Social dei contenuti:
- Impression: il numero di volte in cui le persone hanno visto i tuoi contenuti.
- Coinvolgimento: La quantità di reazioni, commenti e condivisioni che il tuo contenuto ha generato.
- Clic: il numero di volte in cui i link nel tuo contenuto vengono cliccati
Per migliorare qualsiasi cosa, nel lavoro o nella vita, dobbiamo misurarla. Misurare la tua strategia Social dei contenuti ti dà la possibilità di ottimizzare e capire cosa funziona bene e rimuovere i contenuti che non generano pubblico e quindi vendite..
Questi sono i passaggi fondamentali che devi mettere in atto per un efficace strategia social dei contenuti. Ovviamente ognuno di noi è diverso e quindi deve personalizzare tutto questo, ma senza un certo livello di pianificazione, i tuoi risultati sui social saranno sempre deludenti.
Stampati questo post e mettilo davanti ai tuoi occhi, da domani segui ogni punto indicato. I risultati non tarderanno ad arrivare, di questo ne sono sicuro. Ottenere risultati sui Social non è difficile, devi solo sapere come fare ed essere organizzato. Non dimenticare mai di mettere nei tuoi contenuti Sostanza e Anima, le persone hanno sviluppato gli anticorpi alla pubblicità.
Tutto questo è quello che faccio quando creo contenuti per i miei clienti e per il mio Social Funnel: La Prima Strategia Che Trasforma Gli Utenti Social in Clienti in modo Automatico e in breve tempo.
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Come sempre fammi sapere cosa ne pensi o che risultati ottieni se metti in pratica quanto scritto.
Che la forza dei Social Sia Con Te!
Ti aspetto al prossimo articolo…
Giando Santamaria 🙂