Se stai leggendo questo post, allora il titolo ha fatto il suo sporco lavoro. A parte gli scherzi, sicuramente se sei qui è perché le vendite non ti soddisfano e non vanno come vorresti.
Tranquillo, non sei il solo. Anzi, ci sono tantissimi imprenditori che hanno lo stesso problema e non sanno come affrontarlo in modo definitivo.
Fatta questa premessa, ecco il segreto…
Fare più vendite significa conoscere i problemi e i desideri del tuo mercato. Prima di tutto, devi essere in sintonia con il tuo mercato.
Devi studiare il mercato, cosa cercano i tuoi potenziali clienti e perché lo cercano. Perché questo è importante?
Perché ti aiuterà a cercare qualcosa che nessun propone nel tuo settore o mercato. Ti aiuterà a capire come vendere lo stesso prodotto ma rendendolo diverso agli occhi del cliente. Ma solo questo non basta…
Dobbiamo cercare anche qualcosa di cui il mercato abbia l’acquolina in bocca, qualcosa che faccia pensare: “Oh mio Dio…”.
“Questo è esattamente quello che stavo cercando”.
“E’ pazzesco, è proprio lui!”
Per scoprire qualcosa di diverso devi diventare uno “studente” del tuo mercato. Ogni giorno devi analizzarlo e comprendere le dinamiche. Come? vediamo qualche esempio…
Devi sempre essere alla ricerca di cosa dicono i tuoi concorrenti.
Quali sono i temi, i problemi comuni, se ce ne sono, tra i tuoi concorrenti?
Stanno affrontando un certo problema, stanno offrendo una soluzione interessante?
Devi studiare le tendenze su tutto il mercato. C’è una certa terminologia che stanno usando? Stanno presentando o comunicando qualcosa in particolare?
Cosa stanno dicendo i tuoi concorrenti ai tuoi potenziali clienti? Perché?
Tutto questo non deve servirti a diventare un loro clone, anzi esattamente il contrario.
Ma ti sarà di grande utilità, ti aiuterà a identificare una tendenza o un pattern che potrà esserti utile per “rubare” clienti ai tuoi stessi concorrenti.
Dovrai essere bravo a capire che tipo di soluzione viene offerta e o non viene offerta al mercato.
In sostanza dovrai vestire i panni del ricercatore e verificare ogni giorno come si muove il tuo mercato e come intercettare tendenze e desideri o problemi non risolti. Come puoi intuire ci sono molte cose che dovremmo fare in questo senso.
Ti faccio un esempio concreto nel mio settore. Oggi ci sono un sacco di argomenti trattati, dal copy, all’email, al retargeting o simili.
Quindi io ogni giorno guardo cosa viene comunicato e cosa non viene comunicato. Ma non mi limito solo a questo, analizzo cos’è che sta iniziando a crescere in termini di tendenza nel mercato.
Per esempio, in questo momento storico si parla tanto di “Funnel”.
Qualche mese fa si parlava tanto di retargeting.
Analizzando questi dati riuscivo a comprendere come muovermi e che tipo di servizio mi stava chiedendo il mercato. Di conseguenza mi muovevo per creare offerte specifiche.
In pratica sono uno studente quotidiano… presto attenzione a ciò che succede nella concorrenza… e ciò che il mercato vuole.
Dopo aver fatto tutto questo, cerco di capire cosa posso raccontare che nessun altro sta raccontando.
Ti dirò di più:
Ora, per la prima volta, sto condividendo il mio metodo R.O.E, ovvero il sistema in 3 step per farti trovare clienti in appena 60 giorni.
Ho usato questo “nuovo metodo di marketing” nelle mie ultime grandi campagne di marketing e con oltre 300 imprenditori italiani stiamo ottenendo risultati davvero fantastici. Non voglio mentirti, il mio sistema non è “magico”.
Non funziona sempre e con tutti, ha una percentuale d’errore del 4%. Ovvero con 300 clienti ha fallito solo con 12 clienti. In pratica ha una percentuale di riuscita del 96%. Non trovi nulla sul mercato che ti assicura una percentuale del genere.
Ultimamente ho seguito un lancio di un prodotto fisico del valore di 176€, abbiamo venduto totalizzato 234.065€ di vendite in soli 45 giorni. Oppure abbiamo toccato quota 76.001€ con il lancio di un servizio per parrucchieri in soli 41 giorni…
…questo perché il mio metodo funziona indipendentemente dal prezzo e dalla tua offerta!
Ti consiglio di approfittare della consulenza strategica gratuita che ho reso di nuovo disponibile per i primi 15 che la richiederanno. Potrai passare 60 minuti al telefono con me e farmi tutte le domande che vuoi e vedere in dettaglio cosa non funziona nel tuo business o attività.