Siamo arrivati alla quarta puntata della speciale serie: Realizza il Funnel di Vendita Perfetto per il tuo business. Se hai perso le prime 3 fasi, le trovi in ordine qui: Fase 1 – Fase 2 – Fase 3
Siamo in dirittura d’arrivo, dai primi 3 post, ora dovresti, almeno aver compreso:
- Prima di scrivere una sola parola di copy è necessario esaminare e capire a fondo: il prospect, il prodotto e la concorrenza. Fase 1…
- Il fondamento di ogni Funnel di successo è la BIG IDEA. Questa deve essere unica, avvincente, interessante e accattivante. Fase 2…
E ogni Grande Idea deve essere seguita da un’argomentazione di vendita a prova di bomba, un messaggio di marketing progettato per stabilire le convinzioni necessarie che i tuoi potenziali clienti devono avere per comprare da te. - Quando si lancia un nuovo Funnel bisogna iniziare da una versione “Minima” ovvero da MVF. Fase 3…
Questo ci permette di testare i quattro elementi fondamentali che compongono il Funnel. E testarli rapidamente con poco rischio finanziario e d’impegno. Solo se il Funnel Basic o “Minimo” porta un ROI del 50%, è il momento di passare a…
Fase 4: Ottimizzazione
Qui, iniziamo ad aggiungere una o più offerte come upsell/downsell e una sequenza di email di follow-up al MVF (Funnel Basic)
Poi, testiamo di nuovo il Funnel con traffico aggiuntivo. Se fatto correttamente, l’aggiunta di questi due elementi vi farà avere un maggior ROI.
Solo se il ROI è in linea, si passa alla Fase 5 del Framework per realizzare il Funnel di Vendita. (Parleremo di come farlo nell’ultimo post della serie).
Ma, cosa succede se l’aggiunta di offerte upselling e la sequenza di follow-up NON porta profitto?
Arriva il momento di iniziare a “migliorare” il Funnel attraverso l’ottimizzazione. Questa fase inizia identificando il “vincolo del Funnel”. Il “vincolo del Funnel” è la fase dell’anello più debole.
È la fase che… se “migliorata”… migliora tantissimo le performance complessiva del Funnel.
Quindi, come identifichiamo il vincolo del Funnel?
Guardando le quattro metriche di ottimizzazione discusse nella Parte 3:
- Optin Rate (percentuale di iscritti alla pagina cattura contatti)
- Tasso di conversione della Sales
- Tasso di conversione del Carrello
Una volta che abbiamo identificato il vincolo del Funnel, tutti i nostri sforzi di ottimizzazione saranno premiati.
Finché non avremo eliminato quel vincolo, il ROI non migliorerà. Man mano che portiamo avanti il processo di miglioramento e ottimizzazione, il tuo ROI salirà in modo da poterti permettere di passare alla fase 5.
Qui è dove tutto il tuo mondo come marketer o imprenditore cambia. È dove cambia la tua attenzione. E il tuo business entra in una fase unica ed eccitante.
Ma di questo ne parleremo nell’ultimo post della speciale serie per creare il Funnel di Vendita perfetto.
Ora, puoi applicare subito quanto appreso o scambiare quattro chiacchiere con me per capire come mettere gli steroidi al tuo Funnel o come realizzarne uno velocemente seguendo questi step. Se decidi di farlo tu, scelta onorevole, dovrai mettere in leva il tuo tempo, le tue conoscenze e la probabilità molto alta) di fare diversi errori in fase di progettazione.
Oppure puoi decidere di delegare la creazione e ottimizzazione ad uno, cioè io e il mio team, che ha gestito oltre 310 Funnel in otre 43 nicchie diverse in tutta Italia con risultati davvero interessanti. La media d’agenzi, in ambito Funnel, è del 89%. Cioè siamo riusciti con circa 9 clienti su 10 a trasformare il loro Funnel in una macchina acchiappa clienti in poco tempo.
Ti aspetto al prossimo post…
– Giando