Quante volte leggi di come Facebook sia cambiato e di come la piattaforma Meta sia diventata diversa rispetto al passato?
Facciamo un passo indietro, il 2012 è stato un anno incredibile per vendere online.
Ricordo gli annunci Facebook che erano economici, si potevano ancora fare offerte a risposta diretta, mentre le offerte di spam non avevano ancora saturato il mercato.
Le cose filavano così lisce che sono stato in grado di gestire 500 euro al giorno di annunci Facebook, diretti a una breve sales che vendeva i miei servizi di marketing, e ho visto un ROAS superiore a 6x (per ogni 1 euro speso, ho guadagnato più di 6 euro).
Nessun follow-up via e-mail. Nessun Funnel. Nessun retargeting. Nessun webinar.
Solo annunci verso una singola pagina di vendita testuale per acquisire clienti a freddo.
Cercare di farlo oggi sarebbe un suicidio pubblicitario.
Certo, si vedono fare pubblicità diretta per offerte da 997 euro, ma il loro costo è talmente alto che difficilmente si registrano utili.
È più probabile che si tratti di un’offerta in perdita.
Se chiedete alla maggior parte dei “guru” di Facebook perché oggi è così difficile ottenere un ROAS…
…li sentirete parlare di “come è cambiato l’algoritmo”, “gli annunci sono più costosi” e “Facebook non è più quello di una volta come piattaforma pubblicitaria”.
Riesco quasi sempre a capire quanta esperienza ha una persona nel marketing online da come spiega le difficoltà di fare pubblicità su Facebook al giorno d’oggi.
Ecco la vera verità:
Fare pubblicità su Facebook non è più costoso oggi rispetto a 10 anni fa. Anzi, oggi la piattaforma funziona meglio…
L’algoritmo è effettivamente migliorato nel fornire risultati migliori.
I dati sono migliori, ci sono più persone sulla piattaforma e Facebook ottimizza meglio le azioni come opt-in (lead generation) o vendita.
La piattaforma di Facebook è cambiata pochissimo. Quello che è cambiato in modo importante è il pubblico che vede gli annunci.
I nostri CPM d’agenzia sono agli stessi livelli del 2012…
I nostri CTR sono agli stessi livelli del 2012…
Ma sono le conversioni stanno cambiando.
Il pubblico di Facebook è sempre più stanco, più scettico e meno fiducioso. Fanno clic sul vostro annuncio e poi alzano gli occhi al cielo.
In parte è un fatto culturale.
Guardatevi intorno. Vi fidate di molte cose in questo momento? Le teorie cospiratorie sono mainstream e il clickbait regna sovrano.
Oggi più che mai le aziende utilizzano la pubblicità online.
Ciò significa che il vostro pubblico vede e acquista più offerte, più corsi, più servizi.
Sono stati imbrogliati, derubati e truffati da squallidi impostori “che si arricchiscono in fretta” che cercano di ottenere la loro prossima Lambo a spese di brava gente.
Il pubblico ha maturato molta più esperienza come acquirente di quanta ne abbiate voi come venditore.
Come imprenditori, dovete capire e accettare che il mondo è meno fiducioso, più scettico e meno propenso a “consegnarvi” il proprio denaro.
Non si tratta solo di Facebook.
Dare la colpa a Facebook o a qualsiasi altra piattaforma è miopia e non coglie il punto. Non è la piattaforma. Sono le persone. Sono i vostri clienti ad essere cambiati.