Continua l’analisi della situazione dei siti web aziendali Italiani. Dopo aver spiegato come gli impreditori uccidono il proprio sito aziendale ed aver illustrato i 10 gravi errori che commettono, oggi ti parlerò di quanto sono noiosi i siti istituzionali delle aziende italiane.
Oggi ti mostrerò alcuni suggerimenti importantissimi che potrebbero determinare la differenza tra il successo e il fallimento del tuo sito web. Si sa, un sito noioso, prima o poi perde tutti i suoi visitatori e non produce nuovi clienti.
Il visitatore vuol essere intrattenuto sul tuo sito con argomenti e contenuti di valore che catturano la sua attenzione in pochi secondi. Per fare questo è indispensabile identificare il tipo di pubblico che vuoi attirare e quindi creare contenuti adatti a loro.
È vero che i contenuti dei siti web vengano indicizzati sui motori di ricerca ma prima ancora bisogna scrivere per il target a cui ti rivolgi.
Ecco 10 preziosi suggerimenti per non far cadere il tuo sito nella noia:
1 – Comunica con il tuo visitatore:
Non costringere il tuo visitatore a leggere le solite e noiose presentazioni che ucciderebbero anche un dinosauro. Scrivi pensando a come puoi aiutare il tuo potenziale cliente. Devi essere diretto e concreto, presenta la tua azienda ma poni l’accento su come puoi risolvere un problema e quindi metti in evidenza la tua soluzione di mercato.
È fondamentale interagire con i propri visitatori, che sia per un approfondimento o chiarimenti.
2 – Cattura l’attenzione del visitatore:
I tuoi contenuti non devono essere solo dei gran titoloni di impatto. Dovi catturare l’attenzione del visitatore di turno dalla prima all’ultima riga. Usa titoli brevi e che vanno dritti al punto, cerca di avere il dono della sintesi, non scrivere solo per “riempire” la tua pagina web.
Metti in mostra le tue qualità e referenze, parole come professionalità e serietà non sono un valore aggiunto, il visitatore ha un problema e quindi il tuo sito deve contenere la soluzione.
4 – Crea contenuti poco formali e anche divertenti:
I contenuti poco formali e spesso divertenti attirano l’attenzione del visitatore, lungi da me a farti scrivere i contenuti da un comico, ma devi essere semplicemente unico nel modo di raccontare e otterrai risultati strepitosi. Parla direttamente al tuo visitatore, dai del TU, racconta di come lavori e non vergogniarti nel sottolineare alcuni errori o incertezze (questo crea empatia con il tuo visitatore).
Strappa un sorriso al tuo visitatore, il tuo non deve essere il solito noiso sito presente sul web!
5 – Scrivi contenuti originali e non scopiazzati su Google:
Purtroppo oggi se leggi o visiti un sito hai la sensazione di averli visti tutto. Testi uguali, foto uguali e spesso anche errori uguali. Devi offrire un punto di vista originale, esclusivo, che aggiunge qualcosa alle informazioni che il tuo visitatore già conosce o che può trovare altrove.
Dare le informazioni che tutti i siti offrono sotto una chiave diversa può essere una mossa vincente.
6 – Invoglia e incuriosisci sul tuo sito:
Premetto che il tuo sito web non è un trattato encicolopedico, devi far capire al tuo visitatore di turno che quello che sta leggendo, e far capire l’importanza del contenuto. Ti assicuro che anche gli argomenti più tecnici e particolati possono essere elaborati in modo chiaro e semplice. Il tuo sito web deve avere un solo scopo e se il lettore non lo percepisce allora risulterà probabilmente piuttosto noioso.
7 – Tira fuori il creativo che c’è in te:
Devi essere Creativo! Non lasciare spazio a dubbi o fraintendimenti, non lasciare il tuo potenziale cliente con più punti interrogativi di quando è arrivato o peggio, con la falsa idea di aver capito, ma capito qualcosa di sbagliato!
8 – Trasmetti la passione per il tuo lavoro:
Se non metti passione nel tuo sito e in quello che vuoi cominicare, beh fermati immediatamente, il tuo visitaotre lo noterà subito. Quando scrivi con passione si percepisce nel tuo sito e nei contenuti. Trasmetti la passione per il tuo lavoro o azienda in quello che scrivi.
9 – Coinvolgi i tuoi visitatori:
Grazie ai social media, interagire con i tuoi visitatori è davvero semplice. Interagisci con il tuo potenziale cliente, chiedi che cosa ne pensa. Questo non solo renderà il tuo sito coinvolgente ma ti permetterà di conoscere il parere del tuo target.
10 – Utilizza Foto o grafiche uniche:
Tutti sappiamo che una foto o immagine vale più di mille parole. Le immagini aiutano a comunicare mantenendo attiva l’attenzione. Unisci contenuti e foto, in questo modo il tuo messaggio passerà più velocemente. Trasmetti la tua unicità con foto uniche e originali. Nn scopiazzare dal tuo concorrente o da altri siti, il visitatore del tuo sito lo noterà e andrà subito via.
Un sito noioso è un suicidio per un’azienda, quindi ti consiglio di rivedere il tuo sito e inziare ad utilizzare questo strumento al meglio.
Se vuoi ricevere una consulenza sullo stato del tuo sito, contattami subito!
Se invece stai pensando di realizzare un sito nuovo e vuoi evitare di annoiare i tuoi visitatori, contattami e insieme studieremo un sito web efficace e funzionante!
Al prossimo articolo…