Oggi ti voglio mostrare come ho aiutato un mio cliente nel generare clienti in modo sistematico in pochi mesi senza investire grosse cifre. Come spesso accade, Maurizio (titotare del sito MCufficio) aveva già fatto una serie di investimenti nel web marketing che purtroppo si erano rivelati un disastro.
Maurizio ha un e-commerce che vende prodotti per ufficio (con margini davvero alti), e negli ultimi 3 anni aveva investito oltre 18000 euro senza ottenere praticamente nulla. Un ROI pari a zero (circa 10 clienti in soli 3 anni) che non gli ha permesso di ricoprire le spese sostenute e buttando nello sconforto il cliente.
Il morale era come il suo ROI: pari a zero!
Maurizio voleva chiudere il suo negozio online e tornare a vendere su strada come faceva in precedenza. Le nostre strade si incrociano grazie al passaparola. Un mio cliente gli suggerisce di fare due chiacchiere con me e quindi Maurizio mi ha chiamato e spiegato il suo problema.
Devo ammettere che le prime telefonate sono state dure. Dall’altra parte c’era una persona affranta, stanca di perdere tempo e buttar via soldi in strategie che non portavano a nulla. Lui è sempre stato un grande fautore del web, credeva in questo strumento come l’evoluzione naturale del suo lavoro.
Maurizio, per circa 20 anni, ha fatto l’agente di commercio vendendo prodotti per ufficio nella Capitale. Aveva capito che grazie al suo e-commerce avrebbe potuto fare il salto di qualità. Purtroppo i risultati sono stati scarsi, il resto lo conosci già!
Dopo alcune telefonate ha deciso di darsi un’ultima possibilità e sposare la strategia da me proposta: Vendere attraverso il web sfruttando la Lead Generation.
COME HO GENERATO OLTRE 1319 POTENZIALI CLIENTI IN 4 MESI
L’inizio non è stato dei migliori ma poi tutto è andato per il verso giusto. Siamo partiti con un sistema molto semplice: generare clienti e vendite ogni giorno grazie al sistema di Lead Generation realizzato su misura per il suo settore.
Il nostro rapporto è partito con un periodo test di circa 6 mesi. In questa fase siamo riusciti ad acquisire 2/3 Lead al giorno, arrivando a circa 100 lead nelle settimane successive. Di questi, circa il 20% sono diventati clienti paganti fatturando circa 11000 euro in soli 7 giorni.
Non male come numeri iniziali! Mentre io mi occupavo di generare contatti super interessati al suo prodotto, lui e i suoi collaboratori li trasformavano in clienti veri. Alla Lead generation abbiamo affiancato anche una piccola strategia di Fidelizzazione: un sistema di raccolta punti che ha permesso di fatturare altri 6 mila euro in più in circa 45 giorni.
Dopo soli 2 mesi avevamo raggiunto quasi 300 Lead e i numeri erano sempre in crescita costante. Il costo per Lead si abbassava, arrivando a spendere quasi 66 centesimi per contatto: INCREDIBILE!
Come abbiamo ottenuto questi risultati?
Con una strategia chiara che generava solo contatti di qualità grazie a un sistema di Rating che classificava ogni contatto raggiunto. In questo modo, abbiamo eliminato alla radice i contatti poco interessati. Per capirci: quelli che ti chiedono preventivi e poi spariscono, quelli che comprano solo guardando il prezzo!
Maurizio ha un margine di guadagno su ogni singolo prodotto del 30/40% circa, quindi niente prezzi bassi. Abbiamo puntato tutto su servizi e prodotti di estrema qualità.
Il primo passaggio è stato quello di generare contatti attraverso Facebook e spostando il traffico generato tutto verso il sito (in pratica abbiamo usato Facebook solo come fonte, la pagina non è mai stata toccata). Questi venivano incanalati in un Funnel che aveva lo scopo d’informare e convertire i contatti. Il suo cliente finale può essere privato o azienda!
Ma non finisce qui, abbiamo integrato un sistema che classificava i contatti in base alle letture, aperture e click delle email ricevute. I contatti davvero interessati venivano segmentati in una lista creata ad Hoc e poi contattati direttamente da Maurizio per una prima vendita telefonica.
Questa tecnica non viene mai usata da nessuno, pochi classificano i contatti. Il NON usare un sistema Rating genera un vortice di contatti poco interessati e una perdita di tempo dietro a preventivi non confermati e telefonate lunghe che non producono vendite. Ti ricorda qualcosa tutto questo? 🙂
Devo dire che la strategia ha sorpreso davvero tutti: ogni 5 persone chiamate, 3 diventavano clienti! Una conversione pari al 75% unendo Funnel Email e il Telemarketing, con il filtro del rating dei clienti creato in precedenza.
Si tratta di una Strategia incredibile che ti propongo di provare se vendi sul web o se vendi su strada (sono certo che funzionerebbe senza problemi).
Dopo 4 mesi, dal 5 Novembre 2017 al 5 febbraio 2018, abbiamo raccolto 1319 lead generando tantissime conversioni facendo registrare un fatturato che supera i 100 mila euro. Tutto questo vendendo penne, carta, raccoglitori e cartucce per stampanti, insomma prodotti non proprio facili da vendere sul web a prezzi alti.
Naturalmente il merito è del cliente, la sua tenacia, lungimiranza e pazienza sono stati ripagati con gli interessi. Maurizio stava per chiudere il suo e-commerce dopo i tanti fallimenti con altri consulenti o agenzie web. Lui però ha sempre creduto nel suo progetto ed ha saputo darsi un’ultima possibilità rivelatasi quella giusta.
Oggi Maurizio ha un e-commerce (mcufficio.it) che genera ogni giorno contatti, clienti e vendite pur avendo una concorrenza spietata e senza usare il prezzo come arma. Potrei definire il sito non certamente il migliore o il più bello, ma sicuramente un sito che produce soldi e clienti in modo sistematico.
La stessa strategia è stata applicata in altri due casi con risultati molto simili nei numeri. Anche tu puoi replicarla, qualsiasi cosa vendi.
Se hai già provato a investire nel web ottenendo risultati scadenti o se qualche consulente o agenzie ti ha deluso, fai come Maurizio: offriti un’ultima possibilità, scegli chi ti dimostra numeri e risultati ottenuti e non solo parole.
Ti piacerebbe ottenere gli stessi risultati di MC Ufficio? Ti piacerebbe generare gli stessi numeri di Maurizio? Allora Contattami Subito e sarò felice di proporti la migliore strategia per vendere e trovare clienti ogni giorno in modo sistematico.
[Se hai un e-commerce e vuoi vendere o se stai pensando di aprirne uno, e non vuoi perdere tempo e soldi, Contattami e studieremo insieme la strategia migliore per spiccare il volo sul web]
Buon Business…
P.S. Un grazie di cuore a Maurizio che ha creduto in me e nella forza del web!
Al prossimo articolo!