Ci sono quelli che usano i Facebook per divertimento e cazzeggio con gli amici, e quelli che li usano per catturare contatti e trasformarli in CLIENTI. Tu da che parte stai? se anche tu usi il Social per lavoro allora non devi perderti questo articolo.

Mettiamo in chiaro subito una cosa: Facebook viene usato per svago! Chiunque lo usa non considerando questo aspetto fallirà miseramente. I Social nacondo diverse trappole, sembrano facili: entri, posti una foto, scrivi due righe e ottieni zero risultati (non sei l’unico).

Capita a tutti di scrivere un post sulla propria pagina Facebook e trovarsi con 0 commenti, 0 like, 0 condivisioni! Quello che si prova è una glaciale sensazione di desolazione che pervade la tua pagina. Certo, alle volte hai culo.

Capita pure che tocchi il tasto giusto, un tema in ‘trend’, l’immagine azzeccata, e subito ti ritrovi centinaia di like e decine di condivisioni in 10 minuti. La domanda è…

Come controllare questo meccanismo? Quali regole governano l’interesse e l’interazione sui social? Come posso trasformare acquisire Fan e trasformarli in clienti VERI? Avrai risposta leggendo l’articolo.

In questo articolo apprenderai diversi aspetti vitali per la tua attività, i 4 template da usare per scrivere post che ti aiutano ad innescare passaparola incontrollato e permanente.

Quali strumenti utilizzare per rendere il processo semplice e automatizzato. Come “rubare” gli utenti ai Social e portarli sulle tue offerte già predisposti a comprare. Le chiavi che aiutano a generare più like, più condivisioni e interazioni.

Facciamo un passo alla volta, prima di trasformare i followers in clienti devono essere intercettati, ora vediamo come. Ti spiegherà cosa comunicare per acquisire contatti o fan. Il modo migliore su Facebook è quello di creare contenuti, ma quali contenuti? ecco quelli che funzionano di più e solo veloci da attuare:

4 Modelli di Post che Funzionano Sempre

Ripeto quello detto in precedenza, nel realizzare i tuoi post devi sempre ricordare il contesto in cui ti trovi, Facebook è una piattaforma di puro svago.

Il primo ERRORE da NON fare è invadere le bacheche di amici o followers con offerte, prodotti, o contenuti esclusivamente commerciali. NON DEVI FARLO. Lo scopo principale dei tuoi post deve essere quello di far sapere loro che tu puoi aiutarli, che puoi fornire loro informazioni utili o che i tuoi prodotti possono migliorare la loro vita.

Le persone vanno su Facebook non per comprare ma per conoscere persone. Le persone sui social si affezionano alle persone e meno ai marchi (quindi una politica di personal brand su Facebook potrebbe essere vincente). Devi sempre dare un volto al tuo prodotto o servizio e questo aumenterà l’ingaggio dei tuoi contenuti portandoti più followers che potrai trasformare in clienti VERI.

Ora passiamo ai 4 modelli di post che potrai fare anche se non sei un grande esperto o se sei alle prime armi, ecco il primo che ti consiglio di usare sempre.

1 – Post Motivazionale

Devi sapere che su Facebook la motivazione è di tendenza e ti aiuta a trasmettere positività a chi ti segue. Per realizzare questo tipo di post è veramente semplice, ti basta prendere una frase motivazionale 0 citazione di personaggi famosi e scriverla sulla tua Pagina Facebook.

Magari puoi usare come sfondo immagini emozionali oppure puoi usare tool che ti permettono di ottenere un risultato professionale anche senza essere esperto in grafica.

Dare contenuti motivazionali ti permette di attirare interesse e quindi intercettare followers che potrai poi trasformare in cliente. Inoltre se l’elemento positività è predominante nella tua comunicazione, nessuno ti potrà attaccare.

Inoltre questo tipo di post piace a tutti, dalla mamma al super manager o all’imprenditore della zona. Vai a colpo sicuro.

2 – Poste con Domande

Se cerchi un modo per ottenere informazioni preziose dalla tua community o dal tuo pubblico, la domanda è senz’altro la cosa migliore che tu possa fare. Questo ti permette di creare ingaggio e aizzare la discussione sulla tua pagina.

Sicuramente vedrai aumentare commenti, condivisioni e like. In questo modo rendi protagonista il tuo follower, chiedendo direttamente cosa ne pensa di uno specifico argomento o di un problema.

Tu potrai finalmente avere preziose risposte e usarle per la tua strategia. Potrai chiedere come hanno affrontato un problema, se hanno mai vissuto un problema specifico, se hanno avuto esperienze particolari collegabili al tuo prodotto o servizio, puoi chiedere quello che vuoi e generare ingaggio da subito.

Questo tipo di Post è veramente efficace e ti permetterà di avere molta visibilità…

3 – Post con Soluzioni

I post che forse apprezzano di più. Con questo tipo di Post dovrai dare risposte certe e far capire loro che il tuo prodotto o servizio mette fine ad un problema serio e specifico. Devi dare soluzioni concrete e che funzionano, devi parlare in modo positivo del risultato che il tuo prodotto o servizio offre.

Puoi fare questo tipo di post in diversi modi, direttamente dentro Facebook con un normale post oppure condividere sulla tua Pagina un Post scritto sul tuo sito o blog e poi pubblicato anche sui Social. Ti aiuterà anche a generare traffico verso i tuoi spazi (sito, blog ecc..).

Ti consiglio di usare molto questa soluzione, ti porta visibilità, traffico e ti permette di prendere gli utenti su Facebook e portarli a casa tua (Sito Web o eCommerce).

4- Post con Dirette Live o Video

Ormai Facebook è diventato il portale più usato per la pubblicazione dei video. Devi usare questo strumento anche tu, devi fare video o dirette live. Sono Post diretti, ti permettono di abbattere il muro della diffidenza e ti aiutano a diventare popolare nei tuoi followers.

Inoltre fare una diretta Live è semplice, prendi il tuo Smartphone e inizi quando vuoi e dove vuoi la tua comunicazione video con chi ti segue sulla pagina. Devi solo tenere presente alcuni aspetti nelle dirette, cerca sempre di avvisare i tuoi followers delle dirette che farai.

Invia notifiche e avvisa tutti che il giorno stabilito all’ora stabilita ci sarà la tua diretta Live. In questo modo potrai essere seguito da più persone e poter parlare ad un pubblico più ampio.

Cosa dire nelle dirette o video? Scegli di volta in volta l’argomento che vuoi trattare (magari dai qualche anticipazione) e poi parlane della tua diretta.

Semplice, impattante ed efficace, questo è il risultato che ottieni se fai video o dirette live.

Ora che conosci i 4 diversi tipi di Post che puoi e devi usare sulla tua pagina Facebook, passiamo al piano d’azione che dovrai mettere in atto per trasformare i tuoi followers in clienti VERI.

I 4 tipi di post suggeriti ti aiuteranno sicuramente ad aumentare followers nel tempo ma poi questi devono diventare clienti e quindi portare soldi nella tua attività o azienda. ma come fare per trasformare i tuoi followers in clienti VERI?

Lo vediamo subito con l’esclusiva strategia di Social Selling che mette in pratica con le mie attività o i miei clienti:

Strategia per Trasformare i tuoi followers in clienti VERI?

L’errore che fanno la maggior parte è quello di avviare l’inserzione su Facebook e poi sperare che da sola produca clienti, questo non accadrà mai!

L’altro errore è scrivere poco sulla pagina Facebook, ma da oggi potrai farlo meglio e di più con i 4 modelli che ti ho mostrato sopra. Una pagina Facebook attiva e viva genera interesse e produce altri followers da trasformare in clienti.

Quindi devi pubblicare spesso, almeno 4/5 contenuti alla settimana nei primi mesi di vita della tua pagina o attività. Ovviamente per fare questo ti invito a crearti un piano editoriale settimanale.

Ti prepari un piano settimanale dove imposti per ogni singolo giorno cosa scrivere e che obiettivo dovrà avere il contenuto.

Questo da solo non basta, devi anche cercare di sponsorizzare i migliori contenuti ogni settimana. Ricordati che le persone non vanno su Facebook per comprare ma per svagare.

Quindi evita di massacrare le persone di messaggi commerciali.

Il modo migliore per trasformare i tuoi followers in clienti è quello di mettere su un “Funnel di Conversione”. Non preoccuparti, sarai perfettamente in grado di applicarlo alla tua attività. Seguimi nei prossimi step…

Andiamo a creare un contenuto molto interessante magari usando un VIDEO. Cerca di usare argomenti molto a cuore a chi ti segue o a chi potrebbe inseguirti. Questo post dovrai scriverlo sul tuo sito e non direttamente su Facebook (più avanti capirai il motivo).

Nella creazione del post dovrai prestare molta attenzione al contenuto ma anche alle immagini usate.

Ora andiamo sul tuo sito e andiamo a creare il post che poi andremo a condividere su Facebook. Il Post dovrà essere chiaro, senza tecnicismi e magari con un pizzico di ironia. Spiega al tuo potenziale cliente come il tuo prodotto o servizio è in grado di risolvere un suo problema.

Poi andiamo a creare una foto che dovrà attirare attenzione e interesse. Ti consiglio di usare colori contrastanti (esempio sfondo nero e testo bianco). Dovrai essere bravo a scegliere una foto che contrasta con il contenuto e che riporta in basso il titolo o l’argomento trattato.

Ecco un piccolo esempio che potrai replicare se vuoi:

facebook-Marketing-Storia-vera

Devi dedicare molto tempo alla tua immagine, ha un ruolo estremamente importante sia nel post che nella sponsorizzazione che andremo a fare dopo.

Diciamo che abbiamo finalmente terminato il post sul sito e poi condiviso anche sulla pagina Facebook, ora dobbiamo usare lo stesso contenuto per attirare nuovi followers per poi convertirli in clienti.

Adesso dovrai sponsorizzare il Post su Facebook scegliendo con molta cura gli interessi (se il pubblico è meno di 100 mila persone, non targettizzare). Come tipo di post dobbiamo scegliere “Traffico”. Ci servirà per attirare l’interesse su Facebook e portarli sulle nostre pagine.

Esempio si potrebbe creare una pagina all’intero del sito dove mettere un modulo che raccoglie dati (nome, email e telefono) oppure mettere alla fine del post creato sul sito il modulo dove si invitano i lettori a lasciare i dati in cambio di altri contenuti di valore o in cambio di una promozione esclusiva o altro magnete possibile da mettere in campo.

In questo modo stiamo prendendo il traffico di Facebook e lo stiamo dirottando verso le nostre pagine con l’intento di acquisire i dati.

Dopo aver acquisito i dati dobbiamo prenderli e inserirli in uno strumento chiamato Autoresponder, esempio Mailchimp o GetResponse. Ti aiuteranno a comunicare in modo automatico con i tuoi contatti raccolti dall’inserzione Facebook.

Non dovrai far altro che inviare via email i contenuti che andrai a creare di volta in volta per il tuo blog o pagina Facebook. In questo modo ti sei aperto un canale preferenziale che ti permette di comunicare in modo diretto con chi ha dimostrato interesse nel tuo prodotto o servizio.

Ogni settimana dovrai mandare almeno una email (puoi usare gli stessi contenuti che usi sui Social). Lo scopo è quello di creare fiducia per poi attendere il momento opportuno per convertire il contatto (un tempo follower in cliente).

Senza questi passaggi sarà impossibile convertire i followers in clienti. Ecco perchè la maggior parte delle strategie su Facebook falliscono, perchè non hanno un seguito al click dell’inserzione.

In questo articolo hai appreso diversi aspetti vitali per la tua attività, i 4 template da usare per scrivere post che attirano interesse e ingaggio. Quali strumenti utilizzare per rendere il processo semplice e automatizzato. Come “rubare” gli utenti ai Social e portarli sulle tue offerte già predisposti a comprare. Le chiavi che aiutano a generare più like, più condivisioni e interazioni.

Quasi nessuno fa questo, ti assicuro che tutti possono mettere in piedi una strategia del genere, ti assicuro che i risultati sono pazzeschi. Riuscirai a trasformare i tuoi Fan in Clienti VERI. Potrai evitare di perdere tempo e investire bene il tuo denaro.

Ancora una volta hai letto contenuto di assoluto valore, se lo vorrai potrai condividerlo con amici o parenti. Te ne sarei profondamente grato, dopo tutto ho investito tempo e risorse per realizzarlo.

Oppure se davvero vuoi cambiare marcia ai tuoi risultati su Facebook, Contattami Subito e insieme metteremo in pratica la miglior strategia per trasformare i tuoi followers in clienti VERI e PAGANTI in tempo breve.

Buon Business su Facebook… 🙂

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