Per avere successo su Facebook bisogna conoscere come ragione il suo cervello (l’algoritmo) e come assecondarlo. In pratica Facebook sperimenta ogni giorno cose su di noi. Grazie al suo potentissimo algoritmo intenzionalmente manipola il flusso di notizie degli utenti per renderlo sempre più “Positivo”.

L’algoritmo di Facebook non è altro che lo strumento attraverso il quale il social network seleziona, dalle migliaia di combinazioni possibili, il ranking delle notizie che l’utente vede appena entra nel proprio profilo.

Facebook seleziona i post in modo che quelli con parole positive vengono preferiti e fatti vedere rispetto a quelli negativi. Il Social cerca di fornire un’impatto emotivo Positivo ai propri utenti.

Perchè è importante tutto questo? Ti aiuta ad ottenere maggiore visibilità e ti evita di consumare inutilmente soldi con le inserzioni. Su Facebook alcune parole sono Tabù.

Devi sapere che l’algoritmo del Social crea un filtro delle notizie in base all’uso di alcune parole chiavi.

Esempio, se usi una parola negativa, l’algoritmo penalizzerà il tuo Post facendo leggere a meno persone (anche se sponsorizzato)…

Da quando Facebook è diventato sempre più importante per la strategia di comunicazione di tutte le aziende, da quelle locali alle multinazionali, i contenuti e la figura del Social Media ha assunto un peso sempre maggiore.

Oggi bisogna lottare per riuscire a dare rilevanza alle pagine delle aziende, diventato un contesto ultra-competitivo, in cui la visibilità non viene garantita dal nome o dalla storia del brand, ma deve essere di fatto conquistata quotidianamente, attraverso precise strategie di social media e content marketing.

Facebook tende a dare poca visibilità a parole o contenuti che trattano aspetti negativi o non positivi. Ma possiamo usare un trucco!

Ecco la verità sull’algoritmo di Facebook: offrire un’esperienza positiva agli utenti mostrando prima contenuti felici e rassicuranti.

Tutto questo devi tenerlo in considerazione quando scrivi i contenuti per la tua attività. Usa argomenti o contenuti che uniscono gli utenti, evita contenuti che dividono (esempio religione o razzismo).

Se vuoi superare il blocco dell’algoritmo di Facebook devi usare sinonimi o parole alternative. Esempio: invece di usare “Negatività” usa “Ostilità” o “Avversità”. Questo lavoro devi farlo per ogni parola che offre come emozione la Negatività.

In questo modo potrai comunicare il tuo messaggio a più persone possibili evitando di perdere tempo e soldi.

Se non ci credi puoi fare un test, realizza lo stesso post e usa in uno le parole negative e nell’altro quelle positive, vedrai che otterrai meno reazioni, meno pubblico e meno interesse…

Ma quali parole evitare come la paste? Ecco qualche esempio generico:

Ovviamente ti sconsiglio di usare parole che possono far scattare il blocco dell’algoritmo come “Guerra”, “Religione”, “Pazzia”, “Follia”, “Razzismo”, “Insuccesso”, “Povertà”, “Sconfitta” ecc…

Quello che emerge quindi è che l’unico modo per creare una community ampia è postare contenuti positivi e interessanti, che generino interazione, che indichino chiaramente all’algoritmo di Facebook che sono post “di valore” e che sono interessanti per il pubblico a cui ci si rivolge.

Quindi da oggi è utile bandire le parole Negative dalla tua Pagina Facebook…

È chiaro che il successo lo ottieni conoscendo queste ed altre informazioni utili per promuovere al meglio la tua attività ed evitare di sprecare Soldi e Tempo. Se fai Marketing su Facebook devi sapere quello che fai, devi affidarti ad un Professionista come me.

Conoscere nei minimi dettagli la piattaforma dove spendi soldi e dedichi il tuo tempo nello scrivere contenuti, caricare foto e altro è diventato di vitale importanza. Devi farti seguire da un consulente che sa perfettamente come vendere prodotti o servizi sfruttando Facebook e i Social.

Se davvero vuoi ottenere risultati dimostrabili e concreti, Contattami Subito!

Mi occupo di Social Selling da orma tantissimi anni, so come farti avere autorevolezza, clienti e risultati scalabili. Mi occupo di procacciare clienti per le aziende su Facebook da tanti anni, puoi fidarti oppure puoi leggere le recensioni di altri imprenditori come te che si sono affidati a GSMarketing.

Ti ricordo che sono disponibili ancora un paio di posti
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Buon Business su Facebook… 🙂

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2 Commenti
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Anna Alborino
Anna Alborino
6 anni fa

Salve, ho letto i vostri consigli propositivi per chi con i proprio post su FB, vuole far conoscere il proprio lavoro? Voglio dire, in che modo si svolge il lavoro ? Per chi volesse lavorare con voi? grazie

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