Gestire una pagina Facebook può sembrare semplice ma invece racchiude tante insidie e quasi spesso i risultati sono assolutamente disatrosi. In questo articolo potrai leggere di idee e strategie da usare per gestire al meglio la tua FanPage senza annoiare o essere banale.
Il mondo del web è cambiato radicalmente negli ultimi 5 anni, oggi gli utenti navigano cercando informazioni nel minor tempo possibile e soprattutto sono alla ricerca di contenuti originali e non banali. Se hai spesso problemi su quale contenuto condividere su Facebook, se ti capita di non sapere cosa scrivere o comunicare, allora questo post è per te.
Facebook: strategie e idee per comunicare senza essere banali e noiosi.
Essere originale (facile a dire, difficile a fare)
Essere originali è indubbiamente un problema rilevante, specialmente se ogni giorno devi cercare contenuti e capire cosa comunicare per fidelizzare followers ed acquisire nuovi clienti. Comunicare in modo innovativo non è mai semplice, richiede impegno e tempo.
Uno degli errori da non fare mai quando vuoi comunicare con i tuoi followers è appunto quello di annoiarli. Se i tuoi contenuti non saranno interessanti, difficilmente continueranno a seguire la tua pagina Facebook.
Come fare per gestire al meglio la tua pagina Facebook senza risultare noiosi o ripetitivi?
E’ tutta una questione di pianificazione, attraverso il tuo piano editoriale che stabilisci a priori che contenuti pubblicare sulla tua pagina, con che frequenza e come presentarli al tuo pubblico.
Tuttavia, la scelta della comunicazione da usare non può prescindere da uno studio preliminare su chi sei (persona e azienda) e sul pubblico al quale intendi rivolgerti.
L’arma vincente? l’analisi!
Prima di iniziare a pensare ai contenuti, devi farti qualche domanda: Chi è il tuo pubblico? Quanto lo conosci? Chi sono le tipologie di utenti che si interessano al tuo brand? Quali sono i loro interessi? Cosa potrebbero gradire?
Una volta che avrai risposto alle domande, potrai creare un identikit dei tuoi followers; e se proprio non sei in grado di farcela tranqullo, lo possiamo fare noi per te!
Un altro aspetto che merita senza ombra di dubbio la tua attenzione ( o di chi gestisce i tuoi Social ) è quello dell’analisi della concorrenza: tieni d’occhio le attività simili alla tua e guarda come comunicano o che strategie usano.
Cercare contenuti interessanti
Ora che sai a chi devi rivolgerti e come farlo, viene il bello: la parte più importante, o la più difficile: quella che, a meno che non abbiate un animo da Consulente Social nascosto dentro di voi, rischia di essere la fase più delicata dell’intera operazione: vale a dire la ricerca di contenuti interessanti e stimolanti da pubblicare.
Se vuoi essere sempre accattivante, stimolare la curiosità di chi ti segue, e soprattutto generare clienti, ecco quello che devi fare.
Ecco alcune regole da seguire:
- Tieni d’occhio l’attualità
Spesso ciò che accade intorno a noi rappresenta un ottimo spunto per creare dei post che facciano parlare di sé! In pratica devi sempre essere aggiornato (con il web è facile). Creati dei feed reader, e non perdere novità o info riguardanti la tua nicchia di mercato. - Mostra il “dietro le quinte”
Sfrutta foto e video per raccontare la tua azienda: fai vedere cosa accade nel dietro le quinte, nel backstage: mostra le facce dei tuoi dipendenti e collaboratori. Fai vedere come vengono realizzati i prodotti che produci e da chi, svela qualche piccolo segreto, rendi il tuo pubblico partecipe! I tuoi fan adoreranno tutto questo. - Se non lo sai “Chiedilo”!
Hai bisogno di un parere? Devi prendere una decisione? Vuoi sapere l’opinione del tuo pubblico su un prodotto o servizio? Chiedilo direttamente a chi ti segue! Realizza sondaggi, o semplicemente crea un post contenente una domanda: i tuoi utenti saranno felici di risponderti, anche semplicemente affidandosi alle reactions di Facebook. - Punta su foto e video di qualità
Le immagini e i video raccontano chi sei meglio di chiunque altro: assicurati che siano efficaci e di qualità! Cura la grafica dei contenuti che posterai. - Informa, coinvolgi, approfondisci!
In alcuni settori si ha spesso il bisogno di dover approfondire determinati argomenti, andando oltre la mole di informazioni che può essere contenuta in un singolo post: collegare la tua pagina Facebook ad un tuo blog aziendale potrebbe essere una soluzione perfetta per informare ed arricchire l’offerta della tua pagina con articoli originali. E se non hai il tempo per scriverli, ancora una volta posso aiutarti (contattami subito)
Gestire nel modo giusto la tua pagina Facebook non è semplice, e quelli elencati sono solo alcuni dei fattori da tenere in considerazione per non rendere la tua pagina banale e noiosa.
La Noia uccide, e in questo caso a morire è la tua azienda!
[Se non sai come gestire al meglio Facebook, contattami per una consulenza gratuita. Insieme troveremo la strada migliore per portarti risultati e clienti – Contattami]
Ti aspetto al prossimo articolo interessante sulla tua crescita su Facebook!
GUIDA GRATUITA.
Come Trovare Nuovi Clienti Su Facebook in 4 Mosse
Se non ricevi l’ebook, controlla nello Spam
oppue manda una mail a info@giandosantamaria.it