Molto spesso mi viene chiesto di realizzare un blog perchè aiuta a vendere! Sarà vero?.
In questo periodo va di moda aprire blog ed essere convinti che questo strumento possa far impennare le vendite. In questo articolo ti spiegherò i pro e contro di aprire un blog e perchè a volte può essere uno strumento negativo.
I marketer del momento consigliano a tutti di aprire un blog come se fosse la soluzione finale al problema delle vendite di ogni azienda: NON È COSÌ.
Cerchiamo di fare chiarezza su questo strumento a volte determinante e a volte negativo.
PERCHÈ APRIRE UN BLOG PUÒ ESSERE POSITIVO:
Il blog rappresenta sicuramente una fonte di traffico, dove che scrivi il tuo bell’articolo qualcuno potrebbe leggerlo e quindi visitare il tuo sito. In sostanza porta traffico al sito.
Il Blog è uno strumento fenomenale se è parte integrante di una strategia, in pratica ti permette di offrire contenuto di valore (se scritto bene) al tuo potenziale cliente sul web.
Inoltre ti permette di condividere gli articoli sui social offrendo contenuto anche ai tuoi fans. Naturalmente il blog richiede lavoro e tempo.
Per avere successo gli articoli devono essere scritti con criterio, devi realmente offrire valore a chi lo legge. Non provare a scopiazzare sul web, sortirà l’effetto opposto.
Il blog ti aiuta a spiegare i tuoi benefici e le tue soluzioni nel mercato occupato, ti permette di “parlare” al tuo visitatore. Devi ricordare che il blog è uno strumento, in quanto tale da solo non basta.
Quindi il blog è uno strumento “Positivo” se inserito all’interno di una strategia marketing.
Il Blog ti aiuta a comunicare con il tuo pubblico sul web!
PERCHÈ APRIRE UN BLOG PUÒ ESSERE NEGATIVO:
Molti pensano che scrivere un’articolo al giorno toglie il medico di torno: FALSO!
Non basta avere un blog e scrivere centinaia di articoli se poi questi non vengono fatti arrivare alle persone interessate.
Non basta scrivere un articolo, l’articolo deve essere scritto con criterio e con la forza della persuasione. Ogni parte che compone l’articolo è importante. Quindi se non hai il dono della scrittura, lascia perdere.
Gli articoli del blog devono essere scritti dall’imprenditore e non dallo stagista di turno o dalla segretaria, altrimenti non si otterranno i risultati sperati.
Se scrivi e poi lasci l’articolo scritto solo sul tuo sito non serve a nulla. Dopo aver scritto l’articolo dovrai raggiungere i potenziali clienti attraverso la pubblicità su Facebook o inviandolo via mail! In pratica dovrai prendere il contenuto scritto e farlo arrivare a chi potrebbe essere interessato al tuo prodotto o servizio.
Non usare il blog se devi scrivere cavolate o contenuti non collegati con il tuo prodotto o servizio.
Non aprire un blog se non hai tempo per gestirlo, in pratica dovrai capire che scrivere richiede tempo e costanza nel tempo.
Non aprire il blog se non hai una chiara strategia, questo ti farà perdere tempo e nessuno leggerà quello che hai scritto.
Non aprire il blog solo perchè i tuoi concorrenti ne hanno uno.
Il blog non è il solo strumento di comunicazione, ce ne sono tanti altri. Analizza e scegli lo strumento migliore per il web.
Spero di aver chiarito il perchè potrebbe essere utile avere un Blog e del perchè potrebbe essere un fallimento. Ricordati sempre che il Blog è uno strumento (come il sito) e dunque non è la strategia.
Se hai pensato di aprire un Blog e vuoi davvero capire se è uno strumento utile per la tua azienda, contattami! Sarò liete di offrirti una consulenza senza impegno.
Al prossimo articolo!