Una delle tante scuse che mi sento dire dai clienti riguarda la spaventosa Crisi.

Un mio caro amico (un signore di circa 82 anni) mi ha sempre detto: “Nei momenti di crisi si aprono scenari incredibili per guadagnare”. Se vediamo il bicchiere mezzo pieno, la crisi affrontata in questi anni ci ha impartito una dura lezione: Il mercato è cambiato (di questo ne parlo qualche riga più in basso).

Qualche settimana fa mi è capitato di rivedere una foto non del tutto recente. La foto in questione era stata scattata al mio paese (Tursi, vicino Matera), con alcuni amici. Come sempre rivederrsi qualche anno più giovane (al momento ho toccato i 41) è sempre una piacevole sensazione di felicità mista a nostalgia.

Ti rivedi fresco, con un look lontano da quello attuale e rivedi i tuoi amici di sempre (loro non cambiano mai!), ora tralasciando tutti i discorsi su età e amici, in quella foto un dettaglio ha attirato la mia attenzione.

Alle spalle di tutti noi, nella foto, si vede chiaramente il negozio sportivo dove tutti andavamo ad acquistare scarpette, tute ecc…

Era un negozio di abbigliamento in pieno centro, il più famoso nel mio paese, trovavi le migliori marche a prezzi vantaggiosi (all’epoca si pagava con la Lira).

Sinceramente non ricordavo più l’esistenza del negozio, oggi al suo posto c’è un centro assistenza per telefoni cellulari. Avevo completamente rimosso questo aspetto. Ovviamente il motivo della chiusura è la crisi (questo secondo le dicerie del paese e non solo).

Mai avrei pensato che in pochissimo tempo quel fantastico negozio sportivo sarebbe entrato in una crisi così profonda da arrivare a dichiarare fallimento. Questo mi ha portato a fare una riflessione e cercare delle risposte a due domande che da un po’ di tempo mi frullano nella testa:

Ma perché sempre più aziende e attività chiudono in Italia?

Per quale motivo sono costretti ad abbassare la saracinesca nonostante fino a qualche tempo prima andavano forte? Se facessi un giro per interrogare tutti gli imprenditori, sono sicuro che sentirei da tutti le stesse identiche parole: le attività chiudono per colpa della crisi!

E ad avvalorare tutto questo ci sarebbero anche i numeri: dal 2007 (avvio della crisi) ad oggi, sono oltre 150.000 le attività che hanno chiuso definitivamente.

Mah…non so, questa roba della crisi non mi convince.

Una risposta del genere mi sembra troppo semplice, preconfezionata, come se fossero gli stessi imprenditori i primi a non sapere il reale motivo per il quale le loro aziende falliscono e quindi gli fa comodo trovare conforto e riparo nel nemico comune individuato da tutti: la crisiiiiii!!!

Insoddisfatto dalle prime risposte che mi ero dato, ho approfondito la situazione arrivando finalmente a trovare la vera causa che sta portando alla massiccia chiusura delle attività nel nostro Paese.

Non si tratta della crisi, ma di una vera e propria rivoluzione: quella dei consumi, del processo d’acquisto dei consumatori e del mercato, che però ancora molti imprenditori non riescono a vedere e a capire.

Figurati poi se riescono a trovare soluzioni in grado di rimettere in piedi la situazione.

Anche chi non è esperto di economia sa che quando si verifica un aumento della domanda c’è una conseguente crescita dell’offerta che, a sua volta, fa incrementare il numero di aziende e concorrenti in grado di soddisfare quella domanda tramite la loro offerta.

Questa è la situazione attuale del mercato in Italia. La Crisi è esistita, ha fatto vittime ma gran parte degli imprenditori non ha saputo leggere al meglio il periodo: Il Mercato Sta Cambiando!

I continui cambiamenti che stanno interessando le attività o aziende negli ultimi tempi hanno portato ad un aumento incontrollato della concorrenza, come già accaduto anni fa in diversi settori.

Di tutte queste situazioni, chi ne ha pagato le maggiori conseguenze sono state le piccole e medie aziende o attività (come il negozio sportivo del mio paese)

Ragioniamoci un secondo: se ci fosse la crisi così come tutti la descrivono, con la gente che perde il lavoro, che non riesce ad arrivare alla fine del mese a causa delle tasse sempre più alte che li sommergono a fronte di stipendi sempre più bassi, sarebbe difficile immaginare la loro testa concentrata su cose molto più importanti che comprare un capo di abbigliamento all’ultimo grido e vestirsi alla moda?

Sicuramente no.

Allora, stando davvero così le cose, diventerebbe giusto parlare di crisi che ammazza l’impresa tradizionale, perché se le persone non spendessero più sarebbe impossibile guadagnare per qualsiasi attività commerciale e continuare a restare aperti rappresenterebbe solo una spesa inutile.

La realtà, invece, è completamente un’altra.

La gente continua a spendere come e più di prima, solo che negli ultimi tempi ha semplicemente deciso si spendere il denaro in modo diverso e spostando l’attenzione: INTERNET.

Anche qui, a dimostrarlo, ci sono i numeri.

Tutte le aziende che hanno investito nel web (in modo positivo) negli ultimi 10 anni ha registrato una crescita del 75%, qualcosa che non si è mai visto prima! Ma cos’è che ha determinato questo clamoroso successo?

La capacità di assecondare le necessità del pubblico, che sono molto cambiate rispetto a qualche anno fa.

Oggi chi compra non lo fa più solo per soddisfare un bisogno, ma per vivere un’esperienza di acquisto unica, che riescono ad offrire solo gli e-commerce e chi fa marketing sul web.

Chi sfrutta la vendita online, rispetto ai sistemi tradizionali, sono più attenti a prestare servizi in grado di seguire i mutamenti di gusto e desiderio degli utenti.

Infatti, la vendita online viene preferita rispetto a quella tradizionale per 2 motivi principali:

Comodità, basta file nei negozi, ora ti serve un PC o lo smartphone per fare il tuo ordine a qualsiasi ora e in qualsiasi posto, pagare e attendere in tutta tranquillità di ricevere la spedizione.
Ampia scelta, perché online oggi si trova tutto e di più, oltre ad offrire un risparmio.

Ora conosci la causa per la quale sempre più aziende chiudono, ma come promesso ti spiegherò anche la soluzione che eviterà il fallimento della tua azienda o attività locale.

Come accade sempre per ogni trasformazione, la cosa più improduttiva da fare è mettersi di traverso e fare di tutto per evitare che questa avvenga. Lo stesso discorso vale per le evoluzioni in atto nel mondo della vendita.

Opporsi avrebbe lo stesso valore di condannersi a morte certa, per questo motivo l’unica cosa sensata che puoi fare è adattarti al cambiamento e sfruttarlo a tuo vantaggio.

Se il presente (e soprattutto il futuro) del mercato sfruttando il WEB, vuol dire che al più presto devi aprire le porte della tua azienda ad una strategia di WEB MAKERTING.

Anche perché la maggior parte dei tuoi concorrenti sicuramente l’ha già fatto!

Vendere online ti permetterà di ottenere ciò di cui hai più bisogno in questo momento:

1- Un numero sempre crescente di potenziali clienti, che non saranno più solo quelli della zona in cui ti trovi, perché avrai la possibilità di raggiungere persone in qualsiasi parte del mondo.
2 – Maggiore visibilità, per far si che la tua azienda non venga riconosciuta solo a livello locale, ma possa avere un ritorno d’immagine e popolarità anche su utenti di altre nazioni
3 – Un canale di vendita alternativo, soprattutto adesso che la tua attività sta crollando a picco e tu rischi seriamente di chiudere in breve tempo.

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Ora conosci la giusta strada per rendere il tuo business più ricco e produttivo.

Tuttavia, anche se non vorrei passare per il guastafeste di turno, ci tengo a farti una raccomandazione.

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Ti ricordi di quando hai cominciato ad andare in bici?

Sicuramente, come tutti i bambini, hai prima usato le due rotelline, poi sei passato ad una, poi le hai tolte e sei stato guidato dal tuo papà o mamma finché non hai imparato ad andare da solo.

Fare Marketing è come iniziare ad andare in bici: se vai da solo senza l’aiuto di nessuno il rischio di cadere e farti male è davvero grande.

Ma mentre in bici al massimo puoi sbucciarti le ginocchia, con il marketing fai-da-te rischi di bruciarti quei pochi euro che ancora ti sono rimasti in tasca.

Per questo hai bisogno di una guida e di una consulenza che ti aiuti a trovare la migliore strategia da applicare all’attività in rete della tua impresa.

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Oggi non è il pesce grande che mangia il pesce piccolo ma è il pesce veloce che mangia il pesce lento.

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Come sempre, mi piacerebbe conoscere il tuo parere in merito. Lascia un commento sul post o su Facebook…

Ti auguro Buon Business!

Ti aspetto al prossimo articolo 🙂

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Published On: Dicembre 8th, 2017 / Categories: News / Tags: , / Commenti disabilitati su Le Aziende chiudono davvero per colpa della crisi? Ti svelo il vero motivo e cosa fare per non chiudere / Views: 129132 /
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