Facebook stupisce ogni giorno, il social sta diventando sempre più leader per promuovere e vendere servizi e prodotti sul web. In pratica sta diventando il fulcro del web, puoi leggere le notizie, comunicare in tempo reale, promuovere le aziende ed ora persino la possibilità di fare acquisti, senza muoverti dalle pagine del social più popolare al mondo.
Da oggi si potrà vendere direttamente su Facebook attraverso la nuova funzione Vetrina. In pratica l’e-commerce diventa parte integrante della tua pagina aziendale su Facebook. Ovviamente con tutti i limiti derivanti dall’utilizzo di una app esterna, primo fra tutti il fatto che da mobile la vetrina sparisce e, quindi, l’esperienza di acquisto è limitata al solo desktop.
Scopriamo la Vetrina di Facebook : cos’è e come usarla per vendere dalle FanPage
Con la sezione Vetrina, i prodotti o servizi saranno sempre presenti nella pagina, ben visibili e a portata di clic dei tuoi utenti.
La funzione non è ancora disponibile per tutte le pagine facebook, ma lo diventerà molto presto: ma vediamo come inserire il tab vetrina sulla pagina Facebook.
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Abilitare il tab “vetrina”
All’interno della pagina, clicca sulla voce “Aggiungi Sezione” e in seguito su “Aggiungi vetrina” tra le tab sulla sinistra della tua pagina. Una volta accettati i termini di servizio ed inserito l’indirizzo email aziendale, basterà collegare la pagina all’account che dovrà essere creato per i pagamenti.
L’esperienza di acquisto non è ancora gestita completamente da Facebook, anche se questo è indubbiamente uno degli obbiettivi finali dell’intera operazione: attualmente per le transazioni Facebook si serve di Stripe, un’applicazione esterna che permette le transazioni economiche sulla falsariga di quanto avviene con Paypal. Bisognerà quindi creare un account apposito da collegare alla nostra pagina Facebook affinchè le nostre inserzioni in vetrina si trasformino in vendite effettive.
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Foto, Video e Tag: il protagonista è il prodotto
Una volta creata la tua vetrina, avrai la possibilità di rendere visibili i tuoi prodotti nel modo che preferisci: puoi infatti pubblicare, oltre alle descrizione, foto e video dei prodotti che vuoi vendere, e, fra le funzioni più interessanti, c’è la possibilità di taggare i prodotti, esattamente come già si usa abitualmente con pagine e persone. Tramite i tag, quindi, sarà possibile navigare tra i prodotti nello stesso modo in cui ormai si è abituati a fare. I prodotti in vetrina, inoltre, possono essere taggati anche all’interno delle immagini condivise su Instagram, purché siano condivise anche su Facebook.
La vendita su Facebook: l’e-commerce diventa social?
L’arrivo della funzione Vetrina rappresenta una bella occasione per i gestori di pagine aziendali e commerciali non solo per vendere con facilità i prodotti, ma anche per sperimentare nuovi canali e nuovi sistemi di vendita: l’enorme diffusione dei social, ormai presenti nella vita di tutti noi può generare un traffico di potenziali clienti decisamente più ampio rispetto al normale sito e-commerce, che richiede di dover essere trovato dagli utenti: particolare sicuramente da non trascurare, in tempi di comunicazioni veloci e risultati immediati.
L’obiettivo di Facebook sarà indubbiamente quello di fare in modo che l’intero processo di acquisto si concluda interamente su Facebook, senza quindi il bisogno di appoggiarsi su servizi di terze parti; la strada per giungere a questo risultato sembra essere ancora piuttosto lunga, ma certamente non impossibile. Facebook che investendo nella continua implementazione di nuove funzioni sta letteralmente “spazzando” via diversi servizi internet, annientando i concorrenti e creando un universo a sé stante di funzioni per l’utente sapientemente concentrati all’interno della propria piattaforma.
Ancora una volta devo fare i complimenti a Facebook, pian piano sta dichiarando guerra a tutti i colossi del web, e forse ne uscirà vittorioso.
Se vuoi integrare i tuoi prodotti su facebook, contattaci saremo felici di offrirti il supporto adatto.
Al prossimo articolo…