Oggi tutti siamo a caccia di visibilità, in particolare sui Social. Da quando Facebook ha deciso di dare meno spazio alle pagine aziendali, avere visibilità è un lavoro faticoso e meticoloso. Però trovi in questo SUPER articolo alcuni suggerimenti che se messi in pratica ti permettono di avere più Follower e più clienti oltre ad aumentare la visibilità della tua azienda o progetto sui Social e sul web (capirai sotto il perché)

Difficilmente troverai questa roba in giro, quindi salvati l’articolo o imparalo a memoria (magari potrei decidere di salvare spazio sul mio sito e cancellarlo). Il messaggio è arrivato?

Ti stai chiedendo come ottenere più visibilità per la tua pagina Facebook? Stai cercando suggerimenti facili e veloci per ottimizzare la tua pagina di Facebook?

In questo articolo scoprirai 4 modi per iniziare a migliorare la visibilità della tua pagina Facebook Aziendale senza spendere quattrini in Inserzioni.

Perché dovrei ottimizzare la mia Pagina Business di Facebook?

Facebook comprende oltre 2,27 miliardi di utenti. Davanti ad un numero così significativo di utenti le aziende non possono permettersi di ignorare l’impatto che la piattaforma offre sulle loro strategie di marketing o sui loro clienti e consumatori.

Anche se è vero che una pagina Facebook non deve essere utilizzata al posto di un sito web, è importante ricordare che, come il tuo sito web, la tua pagina Facebook può essere cercato e trovata nei risultati di ricerca di Google.

Inoltre, poiché sempre più persone utilizzano Facebook Search come mezzo per trovare post o attività commerciali per risolvere i loro problemi o soddisfare le loro esigenze, la piattaforma stessa funziona come un canale di ricerca valido e molto usato. (anche se personalmente non amo molto la ricerca di Facebook)

Come puoi fornire alla tua pagina e ai tuoi contenuti la miglior possibilità di essere visibile nelle ricerche di Google e Facebook? Ottimizzando la tua presenza su Facebook in modo simile a come lo fai sul sito web.

In questo modo la tua pagina Facebook avrà un vantaggio competitivo che ne aumenterà la visibilità sia nei risultati di ricerca di Google sia in quelli di Facebook.

#1: Combina il nome della tua attività con la parola chiave del tuo mercato per dar vita ad un nome pagina ottimizzato

La scelta del nome giusto per la tua pagina aziendale su Facebook è la prima chiave per il successo. È importante non confondere il nome utente di Facebook con il nome della tua pagina .

Il tuo nome utente è l’identificativo univoco alla fine dell’URL che Facebook ti assegna e che viene visualizzato anche sotto il nome della tua pagina preceduto dal simbolo @. Il nome della tua pagina Facebook, d’altra parte, è il titolo della tua pagina ed è ciò che appare nei risultati di ricerca del Social.

Tutto chiaro? spero di si…

Se la tua azienda ha un marchio affermato, come Ferrari per esempio, certamente conviene utilizzare il nome della tua attività come nome della pagina.

Se, tuttavia, la tua attività è nuova o di nicchia, è necessario un approccio più strategico. Le persone che stanno effettuando ricerche per comprare online quasi sicuramente utilizzano parole chiave anziché nomi di marchi quando eseguono una ricerca.

Piuttosto che fare affidamento esclusivamente sul nome commerciale effettivo per il nome della tua pagina Facebook, combina il nome della tua attività commerciale con una parola chiave o frase chiave che denota i prodotti o servizi che la tua azienda offre ai propri clienti.

Ad esempio, se hai un asilo nido e una scuola materna di nome Pippo, non è consigliabile utilizzare solo il nome della tua attività commerciale come nome della tua pagina Facebook. L’aggiunta di due parole chiave al nome della tua pagina Facebook aiuterà la stessa a comparire nelle ricerche correlate per la tua zona. Un vantaggio niente male…

Inoltre il nome della tua pagina deve contenere le parole chiave per aiutare le persone a capire che tipo di prodotti o servizi vendi, e non dimenticare di ottimizzare il tuo nome utente per un richiamo o uso in futuro. Come se fosse il dominio del tuo sito, deve essere facile da pronunciare, facile da ricordare e facile da scrivere…

La creazione di un nome utente simile al nome della tua pagina ti aiuterà a rafforzare il riconoscimento del tuo marchio. È anche possibile utilizzare lettere maiuscole per migliorare la leggibilità del nome utente se contiene più di una parola .

Hai bisogno di ottimizzare uno di questi elementi sulla tua pagina Facebook? Fortunatamente, Facebook ha un meccanismo che ti permette di cambiare il nome della tua pagina e cambiare il tuo nome utente.

#2: Creare Snippet di ricerca nella sezione Informazioni della Pagina

Questa è davvero una chicca, quando una persona scopre di recente il tuo marchio e la tua attività, spesso non sa nulla di te. Ecco perché devi sempre completare tutti i campi nella sezione Informazioni sulla tua pagina Facebook .

Ma c’è un altro aspetto importante nel completare la sezione Informazioni: il testo che fornisci può essere utilizzato per creare snippet che vengono visualizzati sia nei risultati di ricerca di Facebook sia in quelli di Google.

Guarda l’esempio nello Screenshot…

Sezione-Info-GSMarketing-Facebook

#3: Completa tutti i dettagli delle informazioni della pagina per aumentare la visibilità nelle ricerche locali

Facebook ha migliorato significativamente la sua funzione di ricerca e ora offre un sistema affidabile se deve tenere traccia della posizione di un utente quando ti mostra i risultati per una ricerca eseguita.

Inoltre, Facebook ha recentemente ridisegnato la versione mobile della sua piattaforma per rendere la ricerca locale più facilitata per gli utenti.

Questa funzionalità è particolarmente utile per le piccole imprese locali .

Per aiutare Facebook a indicizzare la tua pagina Facebook per i risultati di ricerca locali, inserisci i campi Paese, città, indirizzo e codice postale .

Ecco un esempio di risultati locali per una ricerca di una Web Agency:

#4: includere parole chiave nel contenuto della tua pagina Facebook

Una volta ottimizzata la tua pagina Facebook, puoi estendere l’ottimizzazione ai tuoi contenuti.

Come per qualsiasi iniziativa di marketing, parte della strategia di marketing su Facebook deve basarsi sulla ricerca per parole chiave. È quasi impossibile ottenere risultati dagli sforzi di ricerca organici o a pagamento senza conoscere le parole che i tuoi potenziali clienti utilizzano per cercare le informazioni fornite.

Una volta che conosci queste parole, puoi concentrarti sull’inclusione di quelle parole chiave nei post che pubblichi, i titoli e le descrizioni dei video che carichi e le descrizioni delle immagini che condividi .

In pratica devi usare tecniche SEO anche su Facebook, questo porta un grande traffico e ampia visibilità se fatto bene…

Suggerimento per i Professionisti : se stai utilizzando alcune parole chiave per la tua attività, ma stai facendo fatica a utilizzarle con successo, è possibile che la concorrenza sia posizionata meglio di te. Devi trovare parole chiave pertinenti o alternative che non vengono utilizzate troppo spesso e, quindi, dare alla tua pagina Facebook e ai tuoi contenuti maggiori possibilità di apparire nei risultati di ricerca.

Il Keyword Explorer di MOZ può aiutarti a valutare la concorrenza per le parole chiave che stai considerando.

La tua presenza sui Social media è parte integrante del tuo marketing digitale. Facebook è la prima piattaforma Social da prendere in considerazione quando si pianifica la propria strategia. Assicurati che la tua pagina sia ottimizzata come si deve se vuoi che i tuoi contenuti siano visibili sia nella ricerca di Facebook sia nei risultati di Google.

Cosa pensi? Quale suggerimento consideri più importante? Condividi cosa ne pensi nei commenti…

Che la forza di Facebook sia con te!

Ti aspetto al prossimo 🙂

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