È Possibile Conoscere Prima Il Numero Di Clienti Che Otterrai Dal Tuo Marketing? È Possibile sapere, prima ancora di investire il tuo budget, se davvero ne vale la pena? È Possibile sapere se il tuo prodotto o servizio può essere venduto? Sono certo che almeno una volta ti sei posto una di queste domanda.
Qualsiasi imprenditori ha dovuto fare i conti con dubbi, incertezze e risultati. Se oggi decidi di fare Marketing quasi sicuramente nessuno ti dice la cruda verità: Il tuo prodotto ha mercato oppure no? Il prezzo proposto è corretto? Queste e altre domande fanno tutta la differenza del mondo se vuoi avere successo.
Quasi nessuno si prenderà la briga di porti domande scomode; potresti cambiare idea o potresti non essere appetibile per il mercato e quindi loro perdono un cliente. Ecco perché è fondamentale sapere prima se il tuo investimento in Marketing o se il tuo progetto ha un futuro e che futuro.
Prima di investire o firmare contratti con agenzie marketing devi avere chiaro cosa succederà, devi sapere che tipo di risultato arriverà spendendo soldi e tempo. Questo significa che devi sapere prima quanti clienti potresti intercettare, quante vendite potresti fare, quanti guadagni o soldi potresti fare con il tuo prodotto o servizio.
Indovina un po’? Nessuno ti da queste informazioni, sai perché? Richiedono conoscenze, richiedono analisi e studio, richiedono metodo. Se fai questo sempre e per ogni cliente (mi riferisco all’agenzia di marketing), allora è parte integrante del tuo sistema, mentre se ti limiti solo a fare Preventivi, allora sarà difficile realizzare una Previsione di Guadagni per un cliente.
Ora, assodato che quasi nessuno ti propone un servizio del genere, il vero dilemma è capire come può essere possibile realizzare una cosa del genere.
L’altro giorno un imprenditore mi ha scritto in privato chiedendomi:
“Come riuscite a fare Previsioni di futuri guadagni? Altre agenzie mi hanno detto che è impossibile prevedere il futuro…”
La mia risposta è stata la seguente: PMF
È vero, non possiamo prevedere il futuro, non abbiamo ancora poteri magici, ma possiamo preventivare e farti sapere che tipo di risultato aspettarti da un certo investimento, in che tempi e quanto puoi guadagnare dal nostro lavoro di marketing. Ora ti spiego come facciamo questo incredibile lavoro e quanto è importante per ogni imprenditore riceverlo.
In media una startup fallisce perché decide di vendere un prodotto senza sapere se questo ha domanda o senza sapere se c’è un pubblico che lo chiede.
Quasi nessuno sa che è possibile sapere prima se il prodotto o servizio può essere venduto e a che prezzi o in che modo.
Ogni giorno sento dire: “Ho avuto una grande idea, la voglio commercializzare e voglio avviare una mia attività”. Quasi sempre dietro questa espressione si nasconde un fallimento.
Per quanto possa sembrare banale, ancora oggi, molti imprenditori partono da un’idea “geniale” (che sicuramente rivoluzionerà il mondo!) e finiscono per offrire un prodotto/servizio sostanzialmente inutile, cioè che non soddisfa un bisogno e che nessuno sarà disposto a comprare.
Questo succede perché manca uno step fondamentale: sto parlando del Product Market Fit (PMF). Cosa significa? Essere in un buon mercato con un prodotto che potrà essere venduto.
Voglio essere ancora più chiaro: il PMF indica la misura in cui un prodotto o servizio è in grado di soddisfare i bisogni di un mercato specifico. Nel tuo caso, se parliamo di attività già avviata, quanti clienti potresti ricevere facendo marketing nel modo corretto o se devi avviarla se vale la pena investire oppure no.
Attenzione, però. Non basta sapere di avere il prodotto o servizio giusto, affinché le vendite possano decollare. Raggiungere il PMF significa sapere anche come conquistare quel preciso mercato, trasformare i potenziali clienti in clienti paganti.
Perché il PMF è così importante? Elaborare e conoscere il PMF significa avere la prova che stai vendendo il prodotto o servizio giusto ai clienti giusti. Significa sapere prima se vale la pena spendere soldi in marketing e quanto spendere e dove spendere.
Inoltre, ti evita di buttar via soldi in idee o prodotti che non venderai mai. Quanti partono a mille vendendo un prodotto che poi non ha mercato e perdono vagonate di soldi?
Facciamo esempi concreti per capire meglio l’importanza di tutto questo:
Ipotizziamo che devi aprire un primo o secondo ristorante. Ovviamente vorrei capire quale può essere la location giusta, se le persone del quartiere o città apprezzeranno i tuoi piatti e che tipo di prezzo il mercato accetterà.
Quasi tutti si limitano a vedere la zona, valutare se è un buon passaggio e se ci sono persone o uffici. Poi partono come matti: affittano, assumono, comprano e, solo dopo qualche mese, si accorgono che forse non era la location giusta per il tipo di cucina e che forse i prezzi sono fuori mercato in quella zona o che forse il ristorante andava pensato in termini diversi.
Grazie al mio sistema di PMF, il ristoratore potrà conoscere il termometro della situazione per avviare l’attività prima ancora di aver speso soldi in affitti, dipendenti, fornitori ecc…
Pazzesco vero? Questo vuol dire sapere prima di fare follie, questo vuol dire capire prima se puoi o devi fare Marketing sui Social, questo vuol dire che il tuo investimento viene fatto solo se davvero genera ROI o ROAS.
Forse non ti stai rendendo conto del grande valore che può avere una roba del genere. Questo vale se la tua attività è già partita o se deve ancora partire.
Ipotizziamo che hai un negozio o sei un libero professionista. Grazie al sistema di previsioni dei guadagni potrai capire perché non stai incassando determinati soldi oggi e su cosa devi concentrarti per farlo. Potrai capire quanti potenziali clienti puoi raggiungere ogni mese e quanti soldi incassare.
Analizzare il tuo guadagno in anticipo grazie al Marketing è qualcosa di assolutamente utile e di vitale importanza per i piccoli e medi imprenditori che non hanno grossi budget a disposizione. È fondamentale non bruciare soldi in azioni che non portano a nulla. Ecco perché devi sapere prima a cosa vai in contro.
Ora conosci la verità, non farti fregare da chi vuole solo i tuoi soldi e non ti garantisce risultati e previsioni.
Grazie al Servizio “Marketing Zero Rischi” sarai coperto totalmente dalla Speciale Garanzia Soddisfatto o Rimborsato, cioè se le previsioni fatte non saranno mantenute, ti verrà fatto il rimborso. Ci stai ancora pensando? Ancora hai dubbi? Clicca qui e inizia a fare marketing seriamente.
Che La Forza del PMF Sia Con Te!
Ti aspetto al prossimo interessante articolo, Giando 🙂