Voglio subito precisare una cosa, il mio scopo principale è quello di motivare gli imprenditori e i liberi professionisti a investire in marketing poiché è l’unico modo per poter prosperare nel mercato di oggi. Ma scegliere un Consulente o Agenzia può essere un vero problema e molto spesso nasconde insidie devastanti per la propria azienda e per la propria motivazione.
Come dice il grande Frank Merenda: “L’imprenditore è un esperto di Marketing che sa leggere i numeri e sulla base dei numeri prende decisioni”. Sfortunatamente in Italia l’imprenditore medio è refrattario al marketing (non è colpa sua ma del modo di concepire impresa nel nostro paese).
Posto che tu sia già convinto dell’importanza di fare marketing, vediamo adesso insieme il perché è fondamentale investire correttamente il tuo denaro e come farlo, scegliendo un consulente o agenzia che non ti freghi.
Sono anni che porto avanti la mia personale battaglia: “Scegli chi ti dimostra i risultati”. Se mi ascolti e leggi bene questo post difficilmente butterai via soldi e tempo e avrai i risultati che speri.
Partiamo subito col dire che il Marketing non deve e non può essere delegato in toto, togliti dalla testa di dare carta bianca al consulente di turno.
Devi delegare il tuo Marketing ma essere sempre colui che decide. Qui si parla di promuovere o comunicare la tua azienda, devi avere l’ultima parola su tutto, non mettere tanti anni di sacrificio in mano a uno sconosciuto. Claro Amigos?
Ora vediamo quali sono gli elementi da tenere in considerazione per non farti fregare dal Fuffa-Man di turno o dal cialtrone che vuole solo i tuoi soldi.
#1 – Il Marketing Deve Vendere e Non Essere Creativo
Quasi sicuramente cercheranno d’intortarti con robe sulla creatività, emozione ecc… Scappa via! Il Marketing che funziona non deve essere creativo ma deve vendere il tuo prodotto o servizio. Ora mi dirai che in TV vedi tante belle pubblicità “Creative”, cancellale dalla tua testa. Il tuo mondo non è la TV, lo scopo di queste agenzie non è aumentare le vendite della tua azienda ma solo fare bella figura.
Questi si limiteranno a fare una sola cosa per te: comunicare al mondo che la tua azienda esiste e cosa vendi. Questo andava bene 20 anni fa, oggi non basta più!
#2 – Costi Chiari per Ogni Voce o Servizio
Come saranno utilizzati i tuoi soldi? I furboni del quartiere tendono a nascondere parte dei costi per intascarli. Un Consulente preparato saprà rispondere a questa domanda in maniera dettagliata. Facciamo un piccolo esempio:
Investiamo 100€, come saranno usati e dove? Ecco la risposta corretta:
- 30€ per Facebook ADS
- 30€ per L’email Marketing
- 40€ per i contenuti sui Social
- Totale 100€
Come vedi sai esattamente come verranno spesi i tuoi soldi e per cosa. Pretendi nel Preventivo una cosa simile, devi sapere tutto sui tuoi soldi, altrimenti lascia stare (Ti stanno per fregare).
Ricorda che un bravo Consulente Marketing avrà a cuore i tuoi soldi, cercherà di portarti maggiori risultati possibile con i soldi che avrà a disposizione!
Non ti interessa conoscere nello specifico i canali, ma devi sapere quanti soldi sono effettivamente destinati alla pubblicità o per seguirti la campagna, chiaro?
#3 – Per un Preventivo Marketing Serve Tempo e Servono Informazioni
Ogni tanto capita che qualche cliente mi chiama per velocizzare il preventivo Marketing, io rispondo sempre la stessa cosa: È nel tuo interesse!
Fare un preventivo Marketing richiede tempo, analisi, studio e conoscenza del cliente e del suo potenziale cliente. In poco tempo devi capire e comprendere tante informazioni, chi sarà il target che riceverà la tua pubblicità, che lacune ha l’azienda, chi sono i concorrenti, punti deboli e punti forti ecc…
Personalmente mi prendo diversi giorni per formulare un Preventivo, tempo minimo per fornire maggiori informazioni ed avere idee chiare su quale strategia fare.
Una campagna marketing corretta richiede tempo e informazioni, Quindi se NON ti chiedono tantissimi dettagli riguardanti il tuo business, stai attento. Quasi sicuramente il loro unico obiettivo sono i tuoi soldi e non il risultato finale! Se ti presentano un Preventivo in poche ore SCAPPA VIA!
Come possono farti un Preventivo se prima non conoscono bene il tuo Business? Conosci la risposta…
#4 – Come ti Aiuteranno?
Un Preventivo fatto da un consulente serio prevede anche una Nota Lavoro con dettagli su cosa ti propongono e che Step fare per raggiungere i risultati previsti (i professionisti seri fanno previsioni). Se ricevi solo una lista di voci con prezzi, allora hai un problema!
Chi vuole solo i tuoi soldi non perderà tempo nel creare un piano preciso e dettagliato sulla proposta.
Ecco cosa devi aspettarti da un consulente serio:
- Preventivo con le voci
- Prezzo dettagliato di ogni voce
- Nota Lavoro con dettagli, strategia, informazioni, previsioni e garanzia (esattamente quello che faccio io con i clienti)
Se qualcuno ti presenta roba simile, probabilmente è davvero in gamba. Per quanto possa sembrare banale è un fattore che non viene mai preso in considerazione! Devi sapere prima di spendere i tuoi soldi come saranno spesi e cosa faranno per farti avere clienti e risultati.
#5 – Non Tutti i Numeri Contano
Qualcuno ti potrebbe iniziare a dire che aumenterà le visite al tuo sito, aumenterà i Like e Followers alle tue pagine social, non dargli retta: SCAPPA!
Non tutti i numeri sono importanti, ora non voglio ribadire aspetti che trovi ovunque, ma le visite, le reazioni, i like ecc non ti pagano le bollette. Solo i clienti o le vendite ti pagano le bollette!
Quello che serve alla tua attività è una cosa sola: Vendere.
Questo è quello che devi chiedere quando chiami un consulente o agenzia: Voglio vendere! Non chiedere di gestire una pagina Social, non chiedere un Funnel, a te serve solo trovare clienti.
Quindi se qualcuno ti vuole intortare con tonnellate di Lead o Sponsorizzate, SCAPPA SENZA VOLTARTI!
Non te ne fai nulla di una vagonata di lead a basso costo se poi la qualità è così scarsa che poi non comprano perché sono fuori target o non hanno soldi. Non è importante pagare meno ma convertire lead di qualità.
Riporto qui una massima del grande Dan Kennedy: “Nel marketing, chi può permettersi di pagare di più per un cliente, vince”.
Quindi per stringere, i numeri che contano sono pochi e tra questi il numero di clienti o vendite che porti a casa. Attenzione, i risultati non arrivano da subito sono sicuramente figli di un processo (strategia) che si crea con il cliente e che se fatto bene porta risultati e numeri che ci interessano. Fare Marketing richiede tempo di qualità…
Ora hai 5 elementi chiave per capire se chi hai di fronte o al telefono ti sta per fregare o non è un professionista serio. Se segui questi 5 elementi mentre stai valutando il tuo consulente marketing o agenzia web, quasi sicuramente non perdere tempo e soldi.
Faccio delle consulenze telefoniche con i clienti che non mi conoscono, e quasi tutti vengono da esperienze brutte con il Marketing. Qualcuno ha speso soldi ottenendo ZERO risultati, altri hanno avuto la fortuna di beccarsi qualche Lead (non sono clienti) ed altri si sono ritrovati con un pugno di clienti a fronte di 10/15 mila euro di investimento.
Se leggerai con attenzione questo post potrai evitare di regalare migliaia di euro a persone che vogliono solo i tuoi soldi. Poi scatterà la sfiducia nel sistema marketing (non è il marketing il problema)e quindi ti ritrovi al telefono con persone deluse, sfiduciate, arrabbiate (giustamente) per aver scelto male.
Quando ho deciso di fare questo post ho pensato proprio a loro, ho voluto fornire uno strumento che possa aiutare tutti, una traccia da seguire per evitare fregature.
Il Marketing funziona, il Marketing è l’arma segreta di ogni azienda, ovviamente devi conoscerlo o saper scegliere il consulente giusto. Adesso hai qualche elemento in più per NON sbagliare.
Tu come scegli il tuo Consulente o Agenzia Web? Hai avuto disavventure nel Marketing? Se vuoi avere altre informazioni o capire come muoverti in questa giungla, richiedi la speciale consulenza strategica gratuita di 60 minuti con me al telefono.
Che la forza del Marketing sia con te !
Ti aspetto al prossimo,
Giandomenico 🙂