Una domanda che ricevo spesso è la seguente:
“Come posso ottenere l’attenzione dei miei potenziali clienti anche se il mio settore è saturo?” La mia risposta rapida è…
Per attirare più clienti, impara a differenziarti dai tuoi concorrenti.
Ora…
Avrai letto di questa cosa mille volte, sul web trovi tanti modi diversi in cui puoi differenziarti nel marketing. Ma la maggior parte ti prospetta azioni o elementi molto complessi e poco in linea con la tua attività, giusto?
Facile a dirsi, difficile a farsi! E allora come possiamo differenziarci dai concorrenti senza dover prima pagare una consulenza privata con il grande Al Ries?
Numero uno: presentati in modo diverso!
Per attrarre nuovi clienti, sii diverso dai tuoi concorrenti. Questo non vuol dire ripartire da zero, anzi!
Mostrarsi in modo diverso significa fare ZAG se tutti fanno ZIG. Ti basterà avere un sito web diverso nella grafica e nel colore. Se, per esempio, nel tuo settore TUTTI USANO IL BLU, TU UTILIZZA IL GIALLO.
Dovrai essere percepito esattamente all’opposto dei tuoi concorrenti negli aspetti basilari. Questo si dovrà ripetere in ogni aspetto…
…nel modo in cui fanno marketing, nel modo in cui fanno pubblicità, nei colori aziendali, nel linguaggio che usano sui social e nell’avere un brand diverso.
Guarda come appaiono e mostrati esattamente in modo diverso. Come vedi non serve poi molto, ma è sicuramente un buon inizio per essere visto come diverso…
- Quindi guarda e vedi cosa stanno facendo tutti gli altri…
- Cosa stanno facendo tutti i tuoi concorrenti…
- Come sono le loro pagine web
- Come sono i loro video…
- Come sono le loro pubblicità…
…e fai esattamente l’opposto.
Opposto = Attrazione.
Come si dice: gli opposti si attraggono. E tu devi fare esattamente questo…
E il motivo per cui devi essere percepito come l’opposto è perché, se segui quello che tutti gli altri stanno facendo, non solo ottieni i risultati che tutti gli altri stanno ottenendo, ma assomigli esattamente a loro…
…ed è un male!
Quando sempre più imprenditori o Marketer usano lo stesso tipo di pagine web, usano lo stesso tipo di annunci, il mercato comincia a riconoscerli per quello che sono.
Le persone iniziano a vedere queste cose come marketing, come vendita, come pubblicità.
E poi, quando le persone vedono la tua pubblicità, la tua email, la tua pagina web, la riconoscono immediatamente per quello che è, e cioè una vendita.
Il differenziarsi è la chiave per ottenere l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.
Come abbiamo visto non serve rimettere in discussione la tua azienda o pagare migliaia di euro un Guru del Brand Positioning, molto spesso basta poco per essere diverso nella mente dei tuoi potenziali clienti.
Ma se vuoi ottenere ancora più successo, puoi lavorare ad avere un’idea diversa…
Così l’idea stessa diventa l’elemento differenziante per te e il tuo marketing. E se vuoi portare le cose a un altro livello, per attirare davvero l’attenzione, per creare davvero coinvolgimento, per generare davvero vendite, dovresti differenziarti con entrambi gli elementi
Presentarti in modo diverso con un’idea diversa. E quando lo fai, le tue vendite saliranno alle stelle come un missile lanciato da Elon Musk.
Se non riesci da solo a lanciare il missile nello spazio, allora tieni forte.
Ti mostrerò un nuovo modello di marketing che ti permette di presentarti in modo molto diverso dai tuoi concorrenti. Questo modello ha il nome di “metodo R.O.E”…
…cioè come farti percepire diverso dai tuoi clienti, battendo la concorrenza e vendendo in appena 60 giorni e in soli 3 STEP.
Ti aspetto dall’altra parte…
– Giando