Continuiamo questo viaggio che ti aiuterà a capire come realizzare un Funnel di vendita partendo da zero e trasformandolo in una macchina acchiappa clienti in modo automatico.

Come ho detto in questo post, la fase #1 è dove inizia la magia quando si decide di creare un Funnel di vendita che funzioni.

Perché è dove scopriamo tutte le informazioni necessarie, i dettagli necessari per creare un messaggio e un’offerta convincente per il tuo Funnel.

Come ho detto prima: Non puoi pensare di architettare un Funnel senza fare correttamente la Fase 1.

In questo post vedremo la fase 2: Ingegnerizzare

In questa fase prenderemo tutte le informazioni scoperte nella Fase 1 e le useremo per assemblare un messaggio di marketing potente e persuasivo.

Scopriamo la Fase 2: Ingegnerizzare

Questa è la fase di cui tutti amano parlare. È dove stabiliamo i passi da fare nel Funnel, il messaggio e l’offerta. E usiamo le informazioni che abbiamo raccolto durante la fase 1 per farlo.

Ricordi… nella fase 1 abbiamo parlato del potenziale cliente, il prodotto e la concorrenza?

Nella fase 2 il nostro primo obiettivo è determinare “l’argomentazione di vendita” che userai nel tuo Funnel!

Diventa fondamentale averne una. È l’unica cosa con cui devono “essere d’accordo” i potenziali clienti per vedere la tua soluzione come la migliore per loro.

L’argomentazione di vendita aiuta ad assicurarci che tutto ciò che facciamo, diciamo, presentiamo e dimostriamo durante il Funnel, stia spostando il potenziale cliente verso di noi (cioè l’accettazione dell’argomentazione, l’unica convinzione che deve avere per comprare).

E noi usiamo l’argomentazione di vendita per determinare tutto quello che deve essere detto durante il Funnel.

Ti senti confuso? Ho capito.

Facciamo un esempio:

L’argomentazione di vendita rappresenta quello che stai cercando di dimostrare al tuo potenziale cliente affinché possa comprare il tuo prodotto o servizio.

Un po’ come fa il Pubblico ministero che vuole che la giuria (i tuoi prospect) creda che l’imputato sia colpevole (l’argomentazione di vendita)… così, presenta una serie di affermazioni e prove per stabilire la colpevolezza.

Questa combinazione di elementi è l’argomentazione di vendita. Questa deve sempre essere solida come la roccia per poter funzionare davvero vuoi vendere il tuo prodotto o servizio.

Questo è solo l’inizio.

Perché il nostro prossimo obiettivo in questa fase è di realizzare o assemblare: un’offerta irresistibile!

Dovremo mettere insieme un’offerta così interessante… così incredibile in termini di valore… e così priva di qualsiasi rischio… che i tuoi potenziali clienti devono pensare: “È impossibile rinunciarvi” oppure pensare “Dovrei essere un idiota a rinunciare”.

Quali sono gli elementi di un’offerta irresistibile? Eccoli…

  1. Le caratteristiche del prodotto
  2. I benefici del prodotto (almeno 3 tipi)
  3. Il prezzo
  4. I termini di vendita e condizioni
  5. I Bonus
  6. La Garanzia

Non sottovalutare questa parte, l’offerta è più importante di quasi tutto il resto.

Questo mi porta al prossimo e ultimo obiettivo che vedremo in questa fase…

La BIG IDEA del Funnel!

Non importa cosa vendi… in quale mercato operi… o quale modello di Funnel usi… ogni Funnel marketing è basato su un’idea.

La qualità della BIG IDEA dietro al tuo Funnel ne determina il successo più di quanto la maggior parte dei marketer riconosca.

La Fase 1 è ciò che ci aiuta a capire se la BIG IDEA è originale e nuova per i tuoi potenziali clienti. Quello che stiamo cercando nella Fase 2 è un’idea intorno alla quale possiamo presentare l’argomentazione di vendita.

Un’idea… che catturi l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.

Un’idea… che sia nuova, fresca, unica e diversa.

Un’idea… che dia ai tuoi potenziali clienti la sensazione di scoperta.

Il tuo potenziale cliente deve avere la sensazione di essere appena incappato in qualcosa di nuovo e grande. Idee come questa non si trovano. Vengono sviluppate attraverso un lavoro. Quindi devi essere preparato a impiegare molto tempo per sviluppare tante idee che ti aiuteranno a trovare 1 BIG IDEA.

Una volta trovata la BIG IDEA, inizierai a creare il copy e le inserzioni che le quali comunicherai al meglio la tua BIG IDEA. Ecco perché molto spesso le inserzioni falliscono, non hanno una BIG IDEA dietro.

Ha senso? Si.

C’è certamente di più in questa fase, ma questi sono i tre obiettivi più importanti. Nel prossimo post della serie, vedremo la fase 3, cioè le metriche critiche, il principio del Minimum Viable Funnel, e tanto altro.

Se invece vuoi metterti subito sotto per realizzare un Funnel efficace che ti aiuti a vendere, allora puoi farlo partendo dalla consulenza Strategia gratuita che puoi richiedere cliccando qui

Non perderti i prossimi post, continueremo il viaggio verso la creazione del Funnel perfetto…

– Giando

Condividi il post sui Social...

0 0 voti
Dai un voto al post!
Ricevi Notifiche
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ogni settimana nuovi contenuti gratuiti per aiutarti a sviluppare il tuo business online e ottenere nuovi clienti.

Cliccando accetti le Privacy Policy del sito. Potrai cancellarti in qualsiasi momento

Hanno parlato di noi su…