Oggi affrontiamo un argomento spinoso: Come scegliere l’agenzia marketing seria.

Metteresti le sorti del tuo corpo in mano ad un chirurgo trovato online e che ne conosci solo il nome? Ovviamente no. Lo stesso discorso lo possiamo girare quando dobbiamo scegliere una agenzia marketing per la nostra azienda.

Tenendo in considerazione questo, perché dovresti scegliere alla cieca, senza aver riflettuto a lungo, quale agenzia di web marketing scegliere per far crescere il tuo progetto o negozio o azienda? Dopotutto, stiamo parlando di mettere nelle mani di un altro il frutto di notti insonni e sacrifici, sia in termini economici, sia in termini di tempo.

In alcuni casi potresti trovare agenzie che parlano, parlano, parlano, ma fanno poco, se non niente. È triste, ma è così. È con questa consapevolezza che nasce questa guida: per avere ben chiari gli aspetti che devi considerare nel momento in cui decidi di pagare un’agenzia di marketing per risollevare o migliorare – le sorti della tua attività.

Il primo aspetto fondamentale è fare un Marketing Brief.

Tutte le agenzie marketing che si rispettano redigono un marketing brief e un piano marketing e lo propongono al cliente prima di acquisirlo. Purtroppo non sempre le agenzie marketing alle quali ti rivolgi lavorano come si dovrebbe, perché a volte concorrono alla «guerra dei prezzi» e pur di acquisire il cliente saltano dei passaggi fondamentali.

Purtroppo il marketing ha una soglia di accesso molto bassa: se cerchi un’agenzia da pagare pochissimo, la trovi! Te lo giuro la trovi! E non ne trovi una sola, ne trovi parecchie, che si fanno pubblicità online a prezzi ridicolmente bassi.

Ora seguimi in questo ragionamento: sono agenzie che si occupano di marketing; le dovrai incaricare di curare il tuo marketing. A quelle agenzie delegherai buona parte del successo del tuo business.

Saranno gli esecutori delle tue direttive, coloro che farai scendere in campo per te, saranno i tuoi generali nella guerra sacra del marketing. La domanda è: vuoi davvero scegliere dei sedicenti professionisti che nel LORO business, per trovare i LORO clienti ricorrono alla strategia di “TIRARE UNA RIGA SUL PREVENTIVO CHE TI HA FATTO QUELLO PRIMA DI ME?!”.

Arrivando al limite del break even point, per chiudere una vendita?! Io penso di no: cosa ti fa pensare che possano essere una opzione possibile? Voglio dire: non riescono a posizionare loro stessi sul mercato a un prezzo congruo…pensi possano posizionare te?! Allora piuttosto assumi davvero il figlio di tua sorella, pagagli un buon corso di webmarketing, così te lo cresci in casa il tuo esperto.

Il marketing brief serve anche a te per skillare (educare) chi si occuperà delle campagne. Se chi incontrerai non è in grado di fornirti un brief non sono l’agenzia marketing giusta con la quale impostare un rapporto di collaborazione.

Scegliere l’agenzia di web marketing, senza impazzire: procedura in 10 passi

1# Consegna loro un sommario di cosa fai e come lo fai e commentatelo insieme [tempo ottimale: 10 minuti]

2# Consegna e spiega con loro marketing brief e commentatelo insieme tempo ottimale: [15 minuti]

2bis# Se hai intenzione di farti sviluppare da loro anche il logo consegna loro e commenta un brief grafico.

3# Mostra loro chi sta comprando o chi vorresti che lo facesse (5 minuti)

4# Chiarisci cosa ti aspetti da loro: 1,2,3 livello di monitoraggio (10 minuti)

5# Possibilità di controllare i dati: giornaliera (dovrai farti sbloccare degli accessi a pannelli di controllo: specificalo)

6# Consegna dei resoconti settimanali o mensili

7# Analisi dei dati: a cadenza mensile, in forma scritta, comparativa e propositiva (proposte strategiche a carico dell’agenzia)

8# Rimanete con l’accordo che l’agenzia fornirà un preventivo per i seguenti punti (elimina quelli che pensi di fare tu)

  • Realizzazione di X landing page su nostro modello: noi ci occuperemo di fornire il modello da seguire e le indicazioni sui testi.
  • Impostazione di autoresponder
  • Piano del Funnel di Vendita (minimo 8 mail, lo schema e argomenti verranno forniti da noi)
  • Redazione e realizzazione di un piano editoriale per i social media indicati (indicateli)
  • Realizzazione , gestione e monitoraggio delle campagne marketing con aggiornamenti settimanali sui seguenti dati: CPA, CPL, OPEN RATE (di ogni pagina e mail), UTM. E analisi mensile per definizione strategia miglioramenti. Tempo di attesa massimo per ricevere questo preventivo: 2 giorni lavorativi.

9# Aggiungete che il preventivo prevederà una parte di fisso + una parte di variabile come bonus sugli obiettivi raggiunti (invogliando l’agenzia a fare meglio). Ovviamente il preventivo che riceverete (chiaritelo) è al netto del budget per le campagne.(quelle le dovete pagare voi e non l’agenzia. Attenzione, alcuni fanno i furbi e lucrano anche su questo.)

10# Sulla base del preventivo ricevuto e delle impressioni/considerazioni personali ricevute durante il brief, scegliete l’agenzia di marketing e provatela per un periodo non inferiore alle 3 settimane (da iniziare dall’inizio delle campagne marketing) e non superiore ai 6 mesi. Poi potrete passare a contratti più lunghi o più ampi.

Ora passiamo all’ultimo step…

Voglio solo darti qualche suggerimento per la tua scelta. Come immagino saprai bene, la quantità online di tuttologi è decisamente aumentata negli ultimi anni. Non lasciarti abbindolare da prezzi stracciati o da discorsi altisonanti, inizia ad informarti da subito e cerca di inquadrare l’agenzia per ciò che è veramente.

Il miglior modo per scoprire quanto un’agenzia sia credibileaffidabile è quello di vedere testimonianze e casi di successo. Senza dimenticare il buon vecchio e caro sito, se il sito è superficiale, graficamente poco intuitivo, carente di informazioni e poco curato di certo non si tratta di una buona agenzia di Web Marketing.

Controlla la loro sezione blog e cerca di capire di cosa trattano e come lo trattano, ammesso e non concesso che vi sia una sezione blog. E leggi la data dell’ultimo post. Se non fanno Marketing per loro stessi, sicuramente non lo faranno bene per te.

Cerca conferme attraverso i casi di successo pubblicati sul sito web dell’agenzia e controlla che siano accurati e non abbiano il mero intento d’impressionare. Attraverso queste pubblicazioni avrai una prima panoramica di come lavorano e di quali risultati potrai ottenere affidandoti a loro. Se questo non ti dovesse bastare, puoi sempre contattare alcuni clienti dell’agenzia e avere un riscontro diretto.

Per finire aggiungo la “madre” delle certezze: la garanzia! Devi sapere che in Italia le agenzie vogliono soldi e non vogliono dare garanzie. Se tutto va bene perfetto, altrimenti a rischiare è solo l’imprenditore (cioè tu). Lo trovi corretto? Io no…

Ecco perché da diversi anni ho voluto fornire ai miei clienti il massimo in termini di Garanzia: SE NON TI PORTO CLIENTI O VENDITE AL TERMINE DEL CONTRATTO TI RIMBORSO TUTTO.

È chiaro, vero? Se decidi di lavorare con me e la collaborazione non dovesse funzionare, al termine del tempo prestabilito ti faccio un bonifico dell’importo concordato. Senza se e senza ma…

Non posso bleffare, non posso rischiare, se non ti porto vendite sarò costretto (anche da contratto) a rimborsarti la somma versata. Rischiamo in due, tu dai fiducia a me e io lo faccio con te. Se ti piace questo approccio “democratico”, allora clicca qui e richiedi una consulenza strategica con me =>>

Questo elemento è fondamentale per “pesare” l’agenzia e quanto detto o presentato.

Se leggi questo post e lo segui alla lettera, non avrai grosse sorprese. Riuscirai a scremare la fuffa e orientarti verso persone serie che possono aiutarti.

– Giando

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