Molto spesso il vero problema di un Funnel è il copy o il contenuto usato per la realizzazione. Il copy determina quasi sempre l’efficacia di una campagna, nel Funnel non fa eccezione.

Quando inizi a sviluppare tutti i pezzi del tuo Funnel di vendita, ti imbatti in tanti contenuti che ti serviranno per convertire il contatto in cliente durante il percorso.

Devi creare…

    • Landing page per le tue offerte gratuite,
    • Pagine di vendita per le tue offerte a pagamento,
    • Altri materiali di marketing come e-mail, post blog, post sui social media, webinar e altro ancora.

Probabilmente hai visto molte pagine di vendita sul web. Il problema è che molte di queste sono pieni di clamore o “urla”, quando dovrebbero essere pieni di speranza. Ti spiego la differenza…

Le pagine di vendita piene di hype sono quelle che mettono in evidenza affermazioni esagerate e utilizzano tattiche al limite dell’etico per cercare di portare a casa la vendita. Alcune includono addirittura menzogne. Altri tentano di manipolare psicologicamente il lettore sfruttando le loro paure senza un principio etico.

Molte volte, l’hype esasperato disattiva il potenziale cliente che abbandona la pagina. Di quei pochi che rimangono e ordinano, sono spesso delusi quando ottengono dal prodotto reale: si sentono delusi perché il copy o la landing li ha portati a credere che stessero ottenendo qualcosa di meglio.

Non ti consiglio di usare l’hype esasperato per convertire i tuoi potenziali clienti. Invece, ti suggerisco di creare pagine di vendita con copy incentrato sulla speranza.

Non passare al lato oscuro del marketing, utilizza un copy semplici che dice la verità sul prodotto e cerca di aiutare il pubblico piuttosto che manipolarlo.

Quindi, come si crea un copy di vendita pieno di speranza e non di clamore? Dai un’occhiata ai seguenti 7 elementi chiave…

#1: Concentrati sui vantaggi

Quello che vedrai spesso in una pagina di vendita scritta con clamore o esagerazione è la manipolazione emotiva. Spesso, punta tutto sul far spaventare il potenziale cliente portandolo ad acquistare, perché se non lo fa, gli succederà qualcosa di terribile.

La chiave per creare una pagina di vendita semplice e piena di speranza è concentrarsi sui vantaggi della tua offerta. Cioè, cosa può fare il tuo prodotto o servizio per il tuo pubblico? In questo modo, offri speranza piuttosto che esasperazione.

Vendi con vantaggi, non esercitare una sorta di “bullismo”.

#2: Lascia che gli altri vendano per te

Quando crei la tua pagina di vendita, includi le testimonianze dei tuoi clienti soddisfatti. Questo consente ai potenziali clienti di vedere che altre persone come loro hanno beneficiato del tuo prodotto, il che offre la speranza che anche loro possano essere aiutati con i tuoi contenuti.

ESEMPIO: “Sono una mamma casalinga che non ha mai insegnato nulla nella vita, ma mi sono davvero sentita in dovere di educare i miei figli. Non sapevo da dove cominciare o cosa fare finché non ho colto l’occasione e ho comprato il tuo ebook. Era esattamente quello di cui avevo bisogno! Mi ha dato tutto il contenuto e la sicurezza di cui avevo bisogno per creare un Funnel di vendita. Ora sono al terzo anno e gli affari vanno benissimo. Grazie!”

Vendi Speranza con le tue offerte, non montature pubblicitarie fine a se stesse.

#3: Non esagerare

Questa è la regola n. 1 per creare pagina di vendita basate sulla speranza piuttosto che sulla pubblicità: non esagerare! Anziché…

Sii onesto con il tuo pubblico su cosa possono aspettarsi. Ti faccio un classico esempio…

Se hai mai letto una pagina di vendita per chi vende prodotti dimagranti, avrai notato che promettono la perdita di peso facile e veloce. Alla gente viene promesso che perderanno qualcosa come 10 kg nella prima settimana. Questa è un’esagerazione nella maggior parte dei casi (e spesso è una fregatura). E se qualcuno perde davvero 10 kg in 1 settimana, sta mettendo in pericolo il proprio corpo e il proprio metabolismo.

Se stessi preparando una pagina di vendita piena di speranza, parlerei di perdere peso in modo sicuro, costante e più lento che durerà a lungo.

Puoi essere altrettanto persuasivo nel dire la verità e cercare i migliori interessi del tuo pubblico come puoi semplicemente cercare di convincerli ad acquistare il tuo prodotto a tutti i costi.

Fallo nel modo giusto. Alla fine mi ringrazierai perché i tuoi clienti ti ringrazieranno.

#4: Evitare trucchi e manipolazioni di vendita

Ti parlo da grande appassionato del marketing a risposta diretta e del copy come materia che deve essere usato solo per vendere, ma ho una mia etica e dei limiti. Come accennato in precedenza, un’altra cosa che vedrai nelle pagine di vendita piene di clamore è la manipolazione. Il copy usato spesso cerca di far spaventare il potenziale cliente, il suo unico obiettivo è indurlo ad acquistare.

Ad esempio, una pagina di vendita per un prodotto per genitori potrebbe tentare di far sentire il potenziale cliente un cattivo genitore se non acquista il prodotto.

Se applichi questi sistemi, non c’è modo d’iniziare una relazione con i tuoi clienti! Quindi, evita sporchi trucchi di vendita, la manipolazione emotiva e altre tattiche non etiche che lasciano il tuo pubblico a disagio con se stesso. Anziché…

Il tuo lavoro deve essere quello d’incoraggiare, educare e aiutare. È così che inizi alla grande. Ed ecco un modo per farlo…

#5: Offri qualcosa di gratis (o low cost)

Il tuo pubblico è già stato bruciato in precedenza, quindi sono un po’ scettici sulle tue affermazioni e sul tuo prodotto o servizio.

Anche quando stai fornendo una speranza senza “urlare” o “mentire”, un certo segmento del tuo pubblico alzerà gli occhi al cielo e dirà: “Come no”.

Una soluzione a questo è offrire un prodotto o servizio gratuito o che costi poco. In questo modo, il tuo pubblico può testare di persona che offri una soluzione solida e non ingannevole. Se gli piace il quello che hai dato loro, allora ci sono buone probabilità che acquisteranno il prodotto completo o per la seconda volta.

Il tuo lead magnet potrebbe essere:

    • Un capitolo di un ebook (anche se funziona poco oggi).
    • Una lezione di un corso gratis.
    • Un modulo gratis del corso di formazione.
    • Una settimana gratuita all’interno di un tuo abbonamento.
    • Un prodotto o servizio a basso costo che abbassi le resistenze del cliente

Ecco un vantaggio aggiuntivo quando usi questo metodo: costruisce la tua lista email e lista di acquirenti da trasformare in clienti.

Ti basta estrarre una parte dal tuo prodotto o servizio, come una lezione o un capitolo, e offrilo gratuitamente nella tua pagina principale a chiunque si unisca a teo. È un ottimo modo per creare un elenco ultra mirato di potenziali clienti.

#6: Fornisci prove

Un altro modo per affrontare gli scettici  è farlo fornendo la prova che le tue affermazioni siano vere.

Una testimonianza del cliente è una prova. Ma una prova ancora più potente è il caso studio del cliente, in cui tu condividi i risultati esatti che qualcuno ha ottenuto utilizzando il tuo prodotto o servizio. È ancora meglio se puoi aggiungere materiale ai tuoi case study con ulteriori forme di prova come foto o video.

Ad esempio, se vendi informazioni sulla ristrutturazione della casa fai-da-te, potresti creare un caso studio che include le foto del prima e dopo.

#7: Imponiti dei limiti

Sconti, bonus e altre offerte speciali a tempo limitato o quantità limitate contribuiscono tutti ad aumentare la conversione. Tuttavia, la chiave per una pagina di vendita senza clamore è impostare limiti e dati REALI.

Ad esempio, se hai un codice coupon che scade tra 48 ore, assicurati che scada davvero (e non creare immediatamente un altro codice coupon). Stabilisci dei limiti reali e rispettali. Questo aiuta a costruire la fiducia dei clienti nel lungo periodo.

Ci sono due vantaggi per il tuo pubblico quando offri offerte limitate…

  1. Catturi la loro attenzione
  2. Iniziano un passo verso di te.

In altre parole, non solo risparmiano denaro (o ottengono un bonus), ma fanno anche un passo verso il risultato che desiderano. Non puoi aiutare le persone che non hanno mai iniziato. Questo è un modo per spingerli ad agire.

Il tuo prossimo passo?

Il tuo prossimo compito è iniziare a pianificare e sviluppare contenuto etico ed efficace. Chiediti: come posso fornire speranza evitando il clamore?

Agire così non fa altro che avvicinarti al cuore e anima del tuo pubblico che ti ricambierà comprando e restando fedele.

Se vuoi avere altre chiavi per trovare clienti o convertirli, richiedi la speciale consulenza gratuita cliccando qui…

Al prossimo Articolo…

– Giando

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