Oggi ogni realtà imprenditoriale che vuole trovare nuovi clienti sul web sa che deve investire attraverso le campagne di lead generation. Ma trovare dei contatti è un conto, farli diventare tuoi clienti è un altro sport.
Avere lead e non trattarli bene non serve a niente, hai bisogno di una strategia che ti permetta di convertire i lead generati in clienti.
Ma sai davvero come gestire i contatti puliti da quelli sporchi e aumentare la conversione? Non preoccuparti, ho la tecnica giusta per te: Discovery Call.
Condivido con te come creare un funnel per convertire un lead in cliente utilizzando una chiamata che io chiamo “Discovery Call”.
Che cos’è una Discovery Call?
Una Discovery call è semplicemente una chiamata tra voi e un potenziale cliente, durante il quale discutete delle sue esigenze e verificate se il vostro prodotto o servizio è adatto a lui
Oltre a creare un clima di fiducia, le chiamate di “Discovery” vi permettono di pre-selezionare i potenziali clienti, facendovi risparmiare tempo ed energia nel lungo periodo.
Questo Funnel non include la generazione di traffico. Tra le competenze utili figurano il copywriting, la progettazione di pagine, l’email marketing e le capacità di negoziare o fare chiamate telefoniche o video.
Andiamo a vedere i vari step e passaggi per convertire un lead in cliente con questa strategia che uso da tanti anni.
👉 #1 – Optin Page: Questa è la pagina iniziale dove invitiamo il lead a fissare un appuntamento telefonico con noi.
👉 #2 – Pianifica la Chiamata: In questa fase il lead prenota la call utilizzando un’applicazione online come calendly o i vari booking inclusi nei crm (vi consiglio quest’ultimo).
👉 #3 – Pagina di Ringraziamento: La pagina deve rafforzare il motivo per cui hanno prenotato una chiamata, e ricordare i benefici che avranno. Inoltre, deve far sapere che la prenotazione è andata a buon fine. Potete personalizzarla o usare le pagine standard dei vari strumenti…
👉 #4 – Sequenza Email: L’obiettivo principale della sequenza di e-mail è quello di creare interesse e di ricordare che la call è imminente. Strutturate la sequenza in base alla data in cui è prevista la chiamata. Se passa troppo tempo senza comunicazioni tra la data di prenotazione e la call, il cliente si dimenticherà di voi. I CRM permettono di fare questo, calendly no per esempio. Io uso Zoho per definire l0invio delle 3 email pre-call. Inviate una email di promemoria, una email con casi studio e una email dove mostrate il futuro con il vostro prodotto o servizio.
👉 #5 – Discovery Call: La chiamata di scoperta può essere telefonica o video. L’obiettivo è scoprire le esigenze del lead e capire se il vostro prodotto, soluzione o servizio è adatto. Dovete essere bravi ascoltatori e fare domande opportune. Niente vendita forzata. La chiamata serve a scoprire problemi ed esigenze…
👉 #6 – Offerta: Al termine della telefonata, se il lead è in linea, inviate la vostra pagina di vendita. Questa pagina elencherà ciò che riceveranno, come lo riceveranno e i relativi vantaggi. Assicuratevi che il cliente possa pagare direttamente sulla pagina.
👉 #7 – Pagina di Ringraziamento: Assicurati di includere una pagina di ringraziamento per ricordare al cliente cosa ha acquistato e come conferma del suo acquisto.
Congratulazioni per la conversione! Grazie a questi 7 step io converto in media 7 nuovi clienti al mese per i miei servizi di marketing avanzato. Parliamo di servizi che hanno prezzi medio alti…
Si tratta di un funnel automatizzato al 90%, la parte umana è solo la chiamata (che ultimamente è quasi sempre video).
➡ Qui puoi scaricare il funnel per intero: https://bit.ly/3GUzUso
– Giando