Molti danno il sistema ecommerce in crisi, ma come spesso accade la realtà dimostra il contrario. Il Natale 2014 ha fatto registrare numeri record per chi investe nell’ecommerce. Altro che crisi dei consumi, la vendita online ancora una volta ha resistito alla crisi. Secondo Roberto Liscia, presidente di Netcomm, consorzio di aziende che vendono online, «Le vendite sono state le migliori di sempre, superiori alle aspettative, avevamo stimato acquisti tramite commercio elettronico per 2,5 miliardi di euro. Abbiamo invece raggiunto i 3 miliardi, con un aumento su base annua del 28 per cento». Lo scorso anno il periodo natalizio aveva regalato un +21% dopo il +14% del 2012. E così, le persone che si sono affidate al canale online per fare i propri regali durante le festività è salito oltre quota 10 milioni.

I benefici hanno riguardato diversi comparti, dall’hi-tech, ai viaggi, ai libri. Viaggi e trasporti, ma anche abbigliamento e informatica l’hanno fatta da padrone durante un periodo di vendita che tradizionalmente comprende i mesi di novembre e dicembre. Secondo gli esperti la parola chiave è maturità. L’utente italiano sembra essere più maturo, apprezza ed inizia ad avere fiducia negli acquisti online.

Ci sono circa 30mila aziende che vendono online in Italia. Può sembrare tanto ma parliamo di un 4% circa, contro la media europea del 15%. Ci sono margini di miglioramento, anche perché è evidente la concentrazione nel business, visto che i 20 principali operatori fanno il 60% del venduto in Italia. Mentre per quanto riguarda i consumatori, siamo vicini ai 16 milioni di persone che comprano online. In Italia ci sono 22 milioni di famiglie. Forse occorre considerare che la domanda c’è.

In sostanza se volete investire in un’attività di vendita online come l’ecommerce, è il momento giusto. Il web è ormai diventato un punto di riferimento per gli italiani. Volete realizzare un ecommerce professionale? Scoprite le nostre offerte…

Condividi il post sui Social...

Published On: Gennaio 8th, 2015 / Categories: Blog, Ecommerce / Tags: , / 0 Comments on Un Natale da record per l’ecommerce in Italia / Views: 1508 /
0 0 voti
Dai un voto al post!
Ricevi Notifiche
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ogni settimana nuovi contenuti gratuiti per aiutarti a sviluppare il tuo business online e ottenere nuovi clienti.

Cliccando accetti le Privacy Policy del sito. Potrai cancellarti in qualsiasi momento

Hanno parlato di noi su…