Oggi ti spiegherò l’importanza nel Fidelizzare i tuoi clienti e del perchè! Inoltre ti darò delle dritte su come farlo a costo zero!
Ogni giorno cerchi di acquisire clienti e quindi spendi diversi Soldoni per farlo, ma forse stai commettendo un GRAVE errore. Come sempre bisogna spendere per guadagnare, ma bisogna sempre valutare quanto sia opportuno investire per vendere i tuoi prodotti o servizi. Ti mostro alcuni dati davvero interessati presi da una recente indagine fatta da thecustomervalue:
- In media le aziende o attività perdono il 50% dei loro clienti ogni cinque anni.
- Il 66% dei clienti abbandona un fornitore a causa della scarsa attenzione al cliente.
- Acquisire un nuovo cliente è quasi 10 volte più costoso che conservarne uno già acquisito.
- Un aumento del 5% in fidelizzazione del cliente può aumentare i tuoi profitti di quasi il 100%.
- Ridurre della metà il tasso di abbandono dei clienti ti può far raddoppiare il tasso di crescita aziendale.
Questi dati fanno riflettere su quanto sia importante acquisire e fidelizzare i tuoi clienti. Ogni cliente ha chiaramente un costo, ogni fase rappresenta un costo per te, attirarli, acquisirli, convertirli e fidelizzarli. Queste spese gravano sui tuoi prezzi e dunque gravano anche sul tuo cliente finale. Per questo devi pianificare quanto investire per vendere, devi avere un sistema misurabile che ti porta clienti ma che non ti far perdere di vista quelli già acquisiti
La buona notizia, come hai già visto, è che più clienti riesci ad acquisire, meno ti costerà vendere in futuro. Questo perché acquisire un cliente nuovo costa da 5 a 10 volte di più. Il ché significa che vendere ai clienti Fidelizzati è 5/10 volte più economico.
Ecco perché è fondamentale fidelizzare i clienti: ti costano di meno. Ma come puoi legare a te un cliente senza perderlo? per farlo, devi rimanere in contatto con loro attraverso una serie di di strategie che devi mettere in campo, ad esempio con un sistema di email, oppure attraverso i social. Gli strumenti a tua disposizione sono diversi, devi solo capire quale utilizzare per lo scopo.
L’acquisizione clienti è una strategia utile, ma non devi mai dimenticare chi già è tuo cliente, impara a coccolarlo con servizi mirati, non abbandonarlo, invia spesso del materiale che ti riguarda e che magari potrebbe essere utile per lui. cerca di essere originale, manda gli auguri al compleanno (magari in forma cartacea). Proponi servizi esclusivi, invia sondaggi, non dare mai per scontato che il cliente acquisito è tale per sempre!
Naturalmente GSMarketing può aiutarti nel farlo, così da ottimizzare i tuoi investimenti al massimo.