I clienti che abbiamo già sono la risorsa più importante per qualsiasi azienda. Quasi sempre le aziende italiane fanno la prima vendita e poi abbandonano il cliente! Invece Possiamo definirli un “bancomat aziendale” al quale puoi rivolgerti per prelevare in modo facile e veloce. Ma non tutti sanno come fare!
Tutto quello che devi fare è sforzarti di creare più opportunità per vendere e quindi far comprare i tuoi prodotti o servizi con maggiore frequenza.
Ma entriamo nel vivo di questo articolo, ti serviró su un piatto d’argento 3 modi per fidelizzare alla grande i tuoi clienti acquisiti:
1. Offri ai tuoi clienti acquisiti una serie di opportunità speciali:
Ad esempio se tu avessi un negozio di abbigliamento o altro genere potresti dire a un cliente:“Signora Rossi, sono certo le faccia piacere sapere che la settimana prossima terremo una presentazione solo per clienti speciali della nostra nuova collezione femminile. Sono certo che potrebbe trovare qualcosa di suo gusto e averlo in anteprima, mi farebbe piacere averla come ospite per un aperitivo esclusivo ecc…”
Il tuo cliente in questo modo si sentirà importante, ha ricevuto un invito ad un evento speciale e con elevate probabilità comprerà qualcosa. Se hai tenuto traccia degli acquisti del tuo cliente potrai essere più aggressivo proponendo prodotti di suo maggiore interesse!
2. Offri ai tuoi clienti un prodotto in cross-selling! Proponi qualcos’altro ad un prezzo speciale OGNI volta che comprano qualcosa:
Ricordati sempre di fare up-selling e cross-selling sui tuoi clienti, una pratica molto importante per la tua azienda. Non puoi più lavorare come 20 anni fa.
Non si può più aprire l’ufficio, il negozio o l’azienda e sperare che la gente entri, che arrivino gli ordini dei clienti e che i telefoni squillino da soli. E’ necessario che tu sappia due cose:
– Hai già sostenuto i costi per acquisire quei clienti, quindi non c’è bisogno di vendergli a prezzo pieno ogni cosa.
– Offrire l’opportunità di acquistare qualcosa a condizioni speciali sarà sempre un costo molto minore che perdere quel cliente e doverne fare uno nuovo.
3. Informa i tuoi già clienti di ogni sconto speciale o offerta speciale facendo percepire la comunicazione come esclusiva e riservata ai migliori clienti:
Durante l’anno al lancio di nuovi prodotti o servizi metti a conoscenza prima i tuoi clienti più importanti e fedeli. E’ una delle strategie che funziona meglio e ti porta molti soldi.
Puoi organizzare eventi speciali con un minimo di fantasia per rendere la vendita di ciò che proponi ancora più speciale ed esclusivo.
Più fai sentire speciali i tuoi clienti, più è probabile che continueranno a fare business con te, che continueranno a comprare da te e ti porteranno nuovi clienti sotto forma di passaparola!
I tuoi clienti già acquisiti sono una sorgente incredibile di fatturato e utili per la tua azienda. I clienti già acquisiti sono una risorsa incredibile che va spremuta e rispremuta di continuo, nel senso positivo del termine ovviamente e sempre nel loro migliore interesse.
Acquisire un nuovo cliente costa molto di più che fidelizzare quelli già presenti nel tuo portafoglio clienti.
Riflettici, con queste 3 idee puoi aumentare da subito fatturato e utili senza spendere cifre folli, anzi con alcune strategie di fidelizzazione non spendi un centesimo!
Vuoi scoprire strategie e tecniche per fidelizzare al meglio il tuo cliente? Bene contattami e ti metteró a disposizione un numero infinito di strategie per aumentare il tuo conto in banca da subito con una piccola spesa!
Mandami subito un messaggio via sito o social oppure chiama! Basta aspettare, è tempo di agire! Prendi in mano la tua attività.
Ti aspetto al prossimo articolo!