Ormai seguo Facebook da moltissimo tempo, faccio migliaia di campagne ogni anno e analizzo pagine aziendali ogni santo giorno. Vuoi sapere qual è l’errore che vedo più spesso? Leggi l’articolo per scoprirlo…

Sono certo che anche tu stai commettendo lo stesso errore: Vendere su Facebook subito, a freddo!

Questo è senz’altro l’errore più diffuso sul social, molti imprenditori con assoluta sfrontatezza, vanno su Facebook e creano una nuova inserzione vendendo il loro prodotto direttamente (come se Facebook fosse un negozio online).

Ti voglio fare una domanda, hai mai aperto Facebook con l’intento di acquistare qualcosa? sono certo che la risposta è NO!

Ma voglio spiegarti questo passaggio ancora meglio, Facebook non è AdWords. Sul Social vai ad intercettare la domanda latente, mentre AdWords intercetta solo domanda manifesta (uno cerca un prodotto, magari pronto ad acquistare, e fai trovare il tuo pronto per essere comprato.)

Su Facebook non funziona così, fidati troppe e troppe volte ho provato a fare vendite a freddo buttando letteralmente soldi e tempo e trovandomi con un pugno di mosche in mano.

Naturalmente è opportuno fare delle precisazioni, la vendita diretta può essere una soluzione se:

  • Rappresenti un brand Super conosciuto
  • Svendi pesantemente i tuoi prodotti (prezzi da paura per intenderci)
  • Ti rivolgi a un Pubblico Personalizzato (quindi qualcuno che già ti conosce ed ha interagito con te)
  • Fai parte di una nicchia esclusiva
  • Ti da una mano la DEA Fortuna o Fattore “C”

Se togliamo questi casi isolati, NON sperare di vendere subito e direttamente. Rischi di farti male e buttare via un bel po’ di euriiii.

Su Facebook, come anticipato, trovi una domanda latente e cioè qualcuno che ancora sa di avere un bisogno (lo scoprirà grazie alla tua strategia). Quindi prima di vendere devi farti conoscere, farti apprezzare, trasmettere fiducia e poi finalmente vendere (magari usando il retargeting).

Quindi se vuoi vendere su Facebook devi mettere in pratica la strategia che uso personalmente che chiamo SOCIAL SELLING: Vendere senza vendere.

Prima cosa da fare è avere dei contenuti da poter dare al tuo pubblico e avere un qualcosa che catturi l’attenzione mentre il tuo contatto scrolla il feed di Facebook.

Può essere anche una super offerta (ma non illuderti di vendere subito), servirà solo per attirare attenzione e farti conoscere per la prima volta.

Ora che hai gli occhi del tuo potenziale cliente, devi trasmettere il motivo per il quale deve comprare il tuo prodotto o servizio. Lo puoi fare con Post su Facebook (non è il più indicato) oppure con Post sul sito che condividi su Facebook (il più indicato) e comunicare le tue qualità e servizi “unici”.

In questo modo potrai avviare il tracciamento dati di chi visita il sito o la pagina e generare il tuo Pubblico Personalizzato (la vera arma segreta di Facebook).

Fatto questo non ti resta che indirizzare le prime offerte o vendite dirette verso il Pubblico Personalizzato e testare la conversione. Vedrai che arriveranno le prime vendite senza dover tirare fuori migliaia di euro o rischiare di non ottenere nulla.

Quindi riassumo la strategia vincente per vendere:

  1. Realizza almeno una decina di contenuti di valore (devono essere contenuti pazzeschi)
  2. Crea il tuo “Uncino” per attirare l’attenzione di chi sta navigando su Facebook
  3. Crea il tuo Pubblico Personalizzato (usa il retargeting di chi ha visitato il sito e interagito con la pagina Facebook). Non targettizzare questo pubblico, rischi di perdere diversi potenziali clienti.
  4. Crea l’offerta e vendi solo al tuo Pubblico Personalizzato
  5. Finalmente anche tu Vendi senza Vendere (Registra le prime vendite sfruttando Facebook)

Tutto chiaro? i 5 punti che ti ho elencato sopra sono frutto di anni e anni di campagne, test, errori, soldi buttati per poi ottenere finalmente grandi risultati con i miei clienti e per me stesso.

Non ti resta che provare ogni singolo punto e farmi sapere che risultati ottieni. Se seguirai tutto alla lettera non potrai che essere soddisfatto…

Poi torna in questo articolo e commenta sotto i tuoi risultati…

Ti assicuro che è possibile vendere su Facebook con enormi risultati, devi sapere cosa fare e come fare. Ovviamente puoi decidere di buttare i prossimi 2 anni in prove e riprove oppure affidarti a ME e quindi risparmiare il denaro nei tuoi test e investirli per iniziare ad subito ad ottenere risultati.

Mi pare che la scelta sia abbastanza chiara, ma devi farla tu! La differenza tra imprenditori di successo e NON è molto spesso nelle scelte. Fai la tua con estrema attenzione…

Ti ho dimostrato e lo faccio ogni settimana di essere la persona giusta per gestire il tuo marketing, inoltre sono l’unico in Italia ad offrire la più potente delle Garanzie: SODDISFATTI O RIMBORSATI!

Contattami subito e sarò felice di spiegarti in cosa consiste…

Buon Business… su Facebook 🙂

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