Grazie a questo articolo imparerai come muoverti sui Social senza commettere errori e diventare il punto di riferimento per il tuo settore. Grazie a quello che apprenderai potrai ottenere + visibilità + contatti + clienti grazie ai Social.

Non è facile, le domande sono tante: Che Social usare? Come Fare? Che contenuto scrivere? Quanto investire? Avrai risposta ad ogni tuo dubbio!

Se davvero vuoi vendere i tuoi prodotti o i tuoi servizi, devi saper usare i Social da vero professionista. Non c’è spazio per tentativi o perdite di tempo, devi saper fare la giusta scelta ora!

Ovviamente hai anche un’alternativa, continuare ad andare avanti così come hai sempre fatto, usare i Social senza un chiaro obiettivo preciso e senza sapere fino in fondo cosa fare.

Oggi usi i Social senza una strategia Collaudata, ti auguri che qualcuno ti contatti o che qualcuno sia interessato a te. FERMATI! Tutto questo non funziona più, resterai deluso dai risultati e perderai la speranza.

Inizierai a dire che i Social non funzionano per il tuo settore, facendo un favore ai tuoi concorrenti. Vuoi sapere come evitare tutto questo? Ti serve una guida esperta che ti aiuta in ogni passaggio ad ottenere i risultati che altri ottengono.

Ogni giorno parlo con Imprenditori delusi da precedenti esperienze, delusi da investimenti andati male, delusi e amareggiati perché non vedono risultati. La domanda che mi viene fatta di più è questa:

Io che parto da zero, come faccio? Come posso monetizzare usando i Social? Perché io non riesco e gli altri si? Ecco perché ho deciso di scrivere questo articolo.

Finalmente troverai in un solo contenuto le risposte alle tante domande che ti fai ogni giorno vedendo che i risultati non arrivano.

Voglio dirti una cosa, tutti hanno iniziato da zero, tutti hanno dovuto mettersi in gioco e investire prima di ottenere risultati. Anche io come te ho aperto la mia Pagina Facebook o Sito web con zero followers e zero visitatori.

Ho dovuto seminare sul web e sui Social per poi raccogliere i frutti, ma ti assicuro che non ero da solo. Ho deciso di farmi affiancare nei vari passaggi per arrivare in alto. Lo stesso devi fare tu.

COME usare i Social e monetizzare in breve tempo anche se non sei esperto…

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Quale Social usare?

La prima domanda che devi farti è questa, non buttarti su Facebook perché tutti lo dicono, non scegliere Instagram perché è il più usato del momento. Devi saper leggere il momento e capire dove puoi trovare i tuoi potenziali clienti.

Facciamo un piccolo esempio:

Se ti occupi di moda e vendi magliette sul web forse Instagram potrebbe essere la prima scelta, ma questo non deve farti abbandonare l’idea di usare anche Facebook. Più frecce metti al tuo arco e maggiori risultati potrai ottenere…

Ovviamente più social scegli e più tempo devi dedicarci, non aprire una pagina Social per poi abbandonarla. Molti fanno questo errore…

Quindi usa il Social dove è presente il tuo target, questo è l’unico aspetto importante. Ma posso essere ancora più esplicito ed aiutarti nella scelta.

Facebook è lo strumento ideale se devi promuovere la tua attività presso i consumatori finali: ti permette di creare gratuitamente delle pagine aziendali che ti permettono di promuovere la tua attività grazie a tantissimi strumenti come post, foto, video, sondaggi, e la possibilità di inserire i dati per farti contattare come sito web, chat, numeri di telefono e molto altro.

Instagram è al momento il social medium con maggiori previsioni di crescita ed è utilizzato in maggioranza da ragazzi fino a 25 anni. Se questo è il tuo target, Instagram
è il “posto” giusto per creare una community di appassionati e coinvolgere i follower con foto creative, concorsi, video.

LinkedIN è invece una piattaforma legata al lavoro e ti mette in contatto con rivenditori e fornitori di servizi: è ottima per creare una rete di contatti legati alla tua attività e alle tue competenze.

Twitter, a causa del limite massimo di 140 caratteri per messaggio, è ideale per gestire in modo immediato e diretto il rapporto con clienti finali e clienti potenziali: domande
e risposte, assistenza, servizio clienti. In tutti i casi, il segreto è l’interazione e il coinvolgimento di chi ti segue.

Google Plus, il social medium di Google, ha un funzionamento simile a Facebook anche se un pubblico molto più ristretto, ma ha la preziosa caratteristica di essere collegato a tutti gli altri strumenti Google per le aziende, quindi ti può assicurare in automatico una maggiore visibilità.

Cosa fare per monetizzare?

Dopo aver scelto il Social o i Social, dovrai mettere in campo una Strategia Marketing efficace. Da solo non potrai farcela, quindi il secondo passaggio è quello di farti aiutare o farti affiancare.

Se scegli di proseguire da solo devi conoscere alcuni aspetti:

  • I Social vanno gestiti bene
Devi essere presente
  • Devi avere un piano preciso

Il modo migliore per ottenere risultati su qualsiasi Social è quello di generare contenuti di valore per chi li legge o riceve.

Questa sarà l’arma segreta per convincere i contatti di essere la scelta migliore per uno specifico prodotto o servizio. Una Strategia Social è molto complessa, richiede particolari conoscenze ed esperienze. Senza non potrai ottenere risultati concreti.

Dovrai avere dei contenuti da pubblicare sui Social che convincono le persone e creano fiducia. Inoltre ti servirà un Magnete o “Uncino” che ti permette di attirare l’attenzione di sconosciuti che dovranno essere trasformati in clienti successivamente.

Ricordati che l’obiettivo primario è monetizzare, quindi passiamo alla seconda fase.

Creare un Contenuto “Virale” che possa farci avere i dati dell’utente e attivare il pixel di Facebook (fai installare questo piccolo codice sul tuo sito).

Che Contenuti usare?

Adesso devi lavorare sull’offerta incredibile o almeno percepita come tale. Quindi devi dare la possibilità ai contatti di scaricare o avere qualcosa di assoluto valore, non metterlo del tutto gratis.

Vendilo ad 1€, una delle tante strategie che ti servono per filtrare chi cerca solo roba gratis e non spenderà mai nulla da te. Con questa tecnica terrai lontano i cercatori del gratis e potrai avere un pubblico interessato che ha voglia di spendere se trova utile del materiale…

Come “Uncino” puoi usare un Buono se hai un negozio online, oppure un ebook se lavori nel campo delle informazioni o finanziarie, PDF se offri servizi a privati oppure una consulenza se lavori con aziende.

Oppure puoi usare una Chicca…

Potresti anche offrire un contenuto a tempo, ti spiego meglio. Creare un post di assoluto valore, roba che davvero vale la pena leggere. Metterlo online per poco tempo e comunicarlo. Fai leggere una piccola anteprima e poi chiedi i dati del tuo utente per sbloccare l’altra parte.

Ho personalmente fatto un paio di tentativi con due clienti ed ha funzionato alla grande, quindi ti autorizzo a copiarmi l’idea…

Quindi facciamo un piccolo ripasso:

  • Scegli il Social che davvero ti garantisce risultati e che puoi gestire bene
Prepara diversi contenuti che farai leggere sulla tua pagina Facebook ai Followers
Prepara un Magnete o Uncino che servirà per avere i dati del tuo Contatto
  • Non offrire roba Gratis, vendilo ad 1 € (Tecnica 1€ offer)
  • Prepara il post per la sponsorizzata che potrà essere limitato e bloccato.

Adesso concentriamoci sulla fase di post acquisizione contatti.

Se parti da zero devi aumentare la base della tua Pagina Facebook o altro social. Quindi puoi usare questa strategia che funziona quasi sempre. Indirizza gli utenti alla tua pagina Social per generare ‘Mi piace’. In questo modo aumenti anche la portata organica dei contenuti.

Ora dobbiamo pensare ad aumentare il pubblico che interagisce con la tua pagina Social o Sito per poi attivare la parte Re-targeting.

Quanto budget destinare?

Non esiste una vera risposta, posso solo consigliarti di usare sempre il budget Totale e aumentarlo del 25% ogni 14 giorni per evitare la saturazione.

Puoi iniziare con 100€ per 15 giorni e dopo i primi capire che risultati ottieni e solo dopo decidere se aumentare subito o aspettare.

Ricorda che anche Facebook ADS è in sostanza un’asta giornaliera, quindi non pensare di fare pubblicità con budget piccoli o inutili (alcuni spendono 1€ al giorno, non capisco il senso).

Fai girare i tuoi contenuti sul Social, cerca di sponsorizzare tutto quello che puoi anche a basso budget (non troppo basso).

Devi raccogliere interazioni e aumentare il tuo pubblico per poi usarlo nella fase della conversione con il re-targeting.

Nei primi contenuti non targettizzare, il target usiamolo nei contenuti successivi ai primi. Ecco una bozza di questa tecnica:

Fai girare per circa 2 settimane 2/3 contenuti di valore sul Social senza targettizzare, il pubblico non deve essere molto ampio (altrimenti spacchetta le ADS per età o genere).

Non superare i 100 mila utenti in ogni pubblico…

Dopo le due settimane crea un pubblico personalizzato e se risulta ampio anche quello Lookalike

NOTA: sarà su questi pubblici che andremo a monetizzare e quindi convertire, non sul pubblico freddo! questo è uno dei maggiori errori che si commettono su Facebook.

Bene ora ricapitoliamo i tipi di contenuti che ti serviranno per informare, nutrire e convincere il contatto intercettato.

Dovrai lavorare ai seguenti contenuti:

  • Almeno 5/6 Post che dovrai pubblicare sul tuo sito e poi condividere su Facebook
  • Almeno 5/6 email che manderai con Mailchimp o Getresponse agli iscritti intercettati
  • Almeno 2/3 post a settimana sulla tua pagina Social 8questo per i primi 30 giorni)
  • L’offerta finale che andremo a mandare dopo il primo Funnel

Tutto questo servirà a convertire il contatto in cliente e quindi monetizzare.

I post creati per il sito e per la pagina saranno quelli che andrai a sponsorizzare successivamente.

Come creare l’inserzione?

Sembra la parte più facile ma ti assicuro che non è così. Per semplificarti la vita ti consiglio di usare un post pubblicato sulla tua pagina usando l’obiettivo Traffico e “Generazione Contatti”.

Dovrai attivare due inserzioni con i diversi obiettivi. Ora passiamo velocemente all’anatomia dell’inserzione.

Il Titolo deve contenere un’angolo di attacco, quindi deve fare riferimento ad un Problema serio del tuo target.

Il Testo che seguirà dovrà poi essere usato per mettere “il dito nella piaga” per poi far capire che esiste una soluzione (ovviamente senza citarla, dovranno leggere l’articolo ricordalo). In pratica devi sollevare ancora di più il problema e le possibili cause di una scelta errata.

L’immagine ricopre un ruolo determinante, servirà per far fermare gli occhi e il dito mentre si scrolla il feed di Facebook o altro Social.

Usa sempre colori che contrastano tra di loro, Bianco e Nero, oppure Giallo e Rosso. Evita di usare il colore ufficiale del Social stesso.

Poco testo nella foto e cerca di creare contrasto con la promessa dell’inserzione.

Esempio, se si parla di soldi fai vedere persone non felici. Potresti anche rafforzare la promessa stessa, in questo caso far vedere persone felici con i soldi, ovviamente ti consiglio di fare un A/B test su Facebook e capire quale converte meglio.

Dividi l’inserzione per sesso, una per Uomini e una per Donne. Dividi anche l’età, crea due categorie (esempio 24/34 e 34/44). Così potrai capire meglio l’età che ti porta maggiori risultati.

Ci sarebbe tanto da dire sulle inserzioni ma non voglio riempirti la testa di informazioni ed avere l’effetto saturazione.

La strategia migliore in questo caso è la seguente:

  • Con il magnete creato intercetti il contatto con la sponsorizzata
  • Poi mandi la sequenza delle email che hai già preparato in precedenza
  • Con il Re-targeting fai leggere loro i contenuti anche sul Social (post)
  • Infine l’offerta che serve a monetizzare (mandata solo al pubblico personalizzato)

in questo modo hai un workflow perfetto per monetizzare usando i Social. Ora dovrai mettere in moto la parte migliore di Facebook: Re-targeting.

Il re-targeting è quel pubblico che ha interagito con i tuoi contenuti o pagine web. In pratica è il meglio del meglio per vendere o almeno per iniziare a farlo. L’offerta irresistibile dovrà essere mostrata solo al pubblico personalizzato.

Puoi anche clonare la campagna e mostrare l’offerta ad un pubblico Lookalike come Test.

Dovrai attendere che tutta la strategia porti risultati. In media per ottenere discreti risultati sui Social dovrai lavorare per circa 3/6 mesi. Vedrai arrivare i primi potenziali clienti o richieste anche nel primo trimestre, se la strategia è stata pianificata bene.

Bene, ora sai cosa fare, come farlo e come sfruttare i Social per monetizzare. Ovviamente per non farti leggere per settimane intere ho dovuto sintetizzare alcuni passaggi.

Ricorda, i Social ti permettono di ottenere grandi risultati se lo vuoi e se l’approccio è quello corretto.

Il Social è un grande Acceleratore per il tuo Business, in meno di 1 ora puoi promuovere la tua azienda grazie alle inserzioni. Non devi fare altro che seguire i consigli e mettere in pratica tecniche e metodi spiegati nell’articolo per ottenere i primi risultati sul Social.

Ricorda di scegliere il social con estrema prudenza, se lo usi va poi gestito…

Ti lascio con gli ultimi consigli finali per migliorare ancora la resa e la monetizzazione del Social:

– Organizza il tuo piano editoriale con estrema efficacia, è troppo importante.

– Cerca di capire bene cosa devi scrivere nei post (ti aiutano ad ottenere
engagement e condivisioni di massa)

– Il Social deve sempre essere la fonte del traffico e non la fine, cerca di portare traffico attraverso dalle inserzioni verso una tua pagina web (Sito, eCommerce o Landing).

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Non perderti i prossimi articoli, ti parlerò di Stupidi trucchi per trasformare subito semplici followers in contatti, e come convertirli in clienti (velocemente).

Sono certo che l’articolo ti offrirà tanti spunti interessanti, fammi sapere quanto è stato utile e che risultati ha portato alla tua attività…

Buon Business… Sui Social! 🙂

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