Ti starai chiedendo perché hai bisogno di conoscere tipi di contenuti per gestire al meglio le tue Pagine Aziendali Sui Social?
Ecco la risposta: la maggior parte delle persone non seguono le Pagine Aziendali per acquistare, nessuno apre Facebook o Instagram o LinkedIN con l’intenzione di acquistare. Le persone seguono altre persone e solo dopo aver creato fiducia si apre la trattativa di vendita…
Pubblicare contenuti interessanti ti offre la certezza di conquistare i tuoi fan attuali e ne attirerà di nuovi! Creare Contenuti interessanti o conoscere quali contenuti piacciono davvero a chi ti segue non è facile, oggi voglio condividere con te 6 Tipi di argomenti da usare per creare post!
Questo ti sarà utile su Facebook, Instagram, LinkedIN o Twitter! Le 6 categorie di contenuti da usare sui social media sono:
- Divertimento
- Ispirazione
- Formazione
- Conversazione
- Connessione
- Promozione
Oltre a svelarti quali argomenti di contenuti devi usare nelle tue pagine aziendali, apprenderai anche come utilizzare questi tipi di contenuti sul Social usato!
Variare argomenti e contenuti sui social media ti permette di mantenere un ottimo rapporto con i tuoi follower fidelizzandoli nel tempo! Cerca di mixare sempre i tipi di contenuti indicati, devi essere bravo a mescolare e abbinare ciò che piace al tuo pubblico.
Mentre se sei un principiante, controlla i contenuti popolari degli account che seguono i tuoi migliori clienti.
1. Idee Post Divertenti
Le persone amano divertirsi sui Social! Quindi cattura (e attira) Follower con alcuni contenuti divertenti.
Qualcuno dice:
Il contenuto che intrattiene meglio è quello divertente, spesso viene condiviso e spesso trasforma rapidamente una “società” in un “gruppo di persone simpatiche”.
Perché contenuti o notizie divertenti? Perché le persone amano queste cose sui Social!
Ecco la carrellata di contenuti divertenti che cerco di usare nei miei post. Quale potrebbe funzionare per il tuo business?
- Immagini divertenti
- Meme
- Scherzi
- Video divertenti
- Far vedere il tuo prodotto o servizio in una chiave ironica
Ricorda perché le persone sono sui social media: vogliono socializzare, non comprare.
Il contenuto migliore da usare sulla tua pagina social è quello che intrattiene non correlato direttamente con il tuo prodotto o servizio.
2. Idee per Post Ispiratori
Le citazioni sono sempre di grande ispirazione e quindi sono sempre popolari. Ma l’ispirazione può andare oltre le parole piazzate su un’immagine.
Il miglior tipo di ispirazione arriva spesso sotto forma di case study, testimonianze dei clienti e storie di insuccessi e sfide che le persone di successo hanno affrontato lungo il percorso.
Quindi devi offrire un’idea di contenuto che è stimolante pur essendo leggermente promozionale!
Ecco le mie Idee di contenuti ispiratori per te:
- Citazioni
- Curiosità / fatti sorprendenti
- Immagini bellissime e sorprendenti
- Storie personali dei trionfi tuoi o dei tuoi clienti
- Storie personali di insuccessi tuoi e dei tuoi clienti
3. Idee Post educativi
Se sei un Formatore, Trainer. Consulente, Network Marketing o vendi info prodotti, questa è una categoria estremamente importante per te.
Condividi piccole informazioni della tua saggezza per costruire un legami di fiducia con i tuoi fan. Una volta che avranno un assaggio della tua esperienza, saranno disposti a investire in più e quindi comprare quello che proponi!
Uno dei miei Contenuti preferiti è il Tips Graphics, cioè consigli utili su immagini evocative. Questi funzionano bene nel mio caso su tutte le piattaforme social che utilizzo per le mie attività o clienti!
Per ottenere maggiori lead e vendite, condividi contenuti didattici che avvicinano le persone ai tuoi prodotti e servizi.
Alcune idee per Post Educativi:
- Link ai post del tuo blog o di altri
- Consigli e trucchi
- Ricerche di settore
- Risorse gratuite (report e guide)
- Risposte alle domande frequenti
- Casi studio
- Formazione con dirette Live
4. Idee per Post che aizzano conversazioni
Se il tuo post è strettamente colloquiale o rientra in un’altra categoria di contenuti, dovresti sempre cercare di aizzare le conversazioni o commenti sulla tua pagina . I Fan rispondono meglio quando non si parla solo con loro, ma li si ascolta anche.
Ecco cosa intendo: non pubblicare solo un’immagine di una vacanza o una citazione. Condividi cosa ne pensi! Chiedi ai follower se festeggiano o se ne hanno mai sentito parlare. In pratica poni domande che stimolano la discussione e quindi generano coinvolgimento del tuo pubblico.
Puoi fare lo stesso con i contenuti educativi, esempio puoi usare a fine post domande del genere:
- Hai provato questo?
- Hai altri suggerimenti da condividere?
- Qual è il tuo consiglio preferito?
- Parliamone nei commenti…
- Ecc…
Per i contenuti strettamente legati alla conversazione, ecco alcune idee interessanti da usare subito…
- Domande
- Sondaggi
- Compila gli spazi vuoti
- Chiedere consiglio
- Commenta la foto
- Video Quiz (il mio preferito)
5. Idee per Post che creano connessione
La gente compra dalla gente! È una buona idea connettersi con i tuoi follower a livello personale.
Come con le conversazioni, puoi creare connessione in quasi tutti i tuoi post, inserendo la tua personalità nelle scelte e nelle didascalie dell’immagine.
Questi post non sempre funzionano, dipende dal tipo di contenuto che scegli per connetterti con il tuo Fan. Ricorda che le persone che non ti seguono ancora (e non ti conoscono) probabilmente non saranno interessate ai contenuti strettamente legati ai selfie aziendali o eventi.
Ma ci sono anche molte idee legate al Business che funzionano alla grande.
Non c’è niente di meglio che mostrare agli altri o ai tuoi follower una connessione one to one!
Prova questi Post per “connetterti”:
- Dietro le quinte
- Anteprime dei prodotti solo per i follower
- Foto della tua vita (hobby, vacanze, famiglia)
- Storie
- Momenti nostalgici
- Fai conoscere o vedere i dipendenti
- Foto degli eventi a cui partecipi
- Ringraziare i fan
- Chiedi opinioni / feedback
6. Idee di Post Promozionali
Finalmente – era quello che stavate aspettando! 🙂
SÌ, bisogna anche ricordarsi che si deve promuovere la propria attività sui social media.
In genere è considerato accettabile destinare fino il 20% dei tuoi contenuti in promozione. Il messaggio è quello di non “spammare” i tuoi Fan pubblicando solo promo, prodotti, offerte o volantini o roba legata solo ed esclusivamente legata alla vendita (ricordati le persone non vanno sui Social per comprare).
Ecco alcune idee per creare contenuti promozionali per i tuoi social media:
- Omaggi per le iscrizioni e-mail
- Webinar
- Prodotti e servizi
- Testimonianze dei clienti
- Sconti o Coupon
- Contest o Concorsi
Conclusione
Ho cercato di raggruppare in 6 categorie le idee per creare Post con obiettivi chiari che sicuramente ti faranno avere clienti e vendite sfruttando i Social! Delizia i tuoi fan attuali e attirane di nuovi, pubblicando contenuti di valore sfruttando le 6 categorie proposte.
Quali idee funzioneranno meglio per il tuo pubblico? Fammi sapere con un commento quali sono le categorie di contenuti preferiti dai fan!
Buon Business sui Social 🙂