Uno dei più grandi problemi che gli inserzionisti devono affrontare è cosa fare quando gli annunci a pagamento non funzionano. Questo succede in ogni campagna, quindi è fondamentale sviluppare la capacità di diagnosticare e risolvere il problema, altrimenti rischi di spendere senza incassare.
Prima di tuffarci nell’email di oggi, devo essere totalmente onesto con te.
Le inserzioni a pagamento amplificano solo il tuo contenuto. Se le tue landing page o pagine di vendita non convertono, nessuna traffico risolverà questo problema.
Se accade questo, allora hai un problema di conversione, e la maggior parte degli imprenditori non conosce la propria conversione. Portare traffico a pagamento di qualità su una pagina a bassa conversione non risolverà il problema delle vendite o dei clienti.
È anche vero che con l’algoritmo di Facebook e Google e l’apprendimento automatico così avanzato, un click sul link è senz’altro di qualità. Ma da solo non basta…
Condividerò con te il mio metodo per diagnosticare e risolvere i problemi sul perché le campagne a pagamento non funzionano.
– Se nessuno sta cliccando sui tuoi annunci. Ecco cosa fare:
- Il problema è l’annuncio. L’angolo dell’annuncio è completamente sbagliato.
- Il lead nelle prime frasi non dimostra interesse o percepisce subito che vuoi vendere qualcosa prima ancora di far nascere desiderio in lui.
- Non vendi vero valore nel cliccare e quindi nell’atterrare sulla pagina di destinazione.
- Il Titolo dell’annuncio è debole.
Questi sono aspetti facili da correggere che ti aiuteranno a migliorare da subito gli annunci.
– Cliccano sulla tua pagina di destinazione, ma non converte. Ecco cosa fare:
Questo accade quando i tuoi annunci non sono congruenti con la tua pagina di destinazione.
- Forse hai aggiornato gli annunci ma non hai aggiornato la pagina di destinazione.
- La pagina si carica velocemente su desktop e mobile?
- La chiamata all’azione è in posizione strategica?
- Il tuo copy è debole?
- Il tuo modulo contatti funziona?
Questo può essere facilmente diagnosticato utilizzando uno strumento come HotJar che ti permetterà di registrare lo schermo e scoprire cosa sta succedendo quando l’utente arriva sulla tua landing page.
– L’utente fa l’opt-in (lascia i dati) ma non compie nessuna azione. Ecco cosa fare…
- Questo significa che la tua offerta è debole.
- Non attira il tuo potenziale cliente.
- Non offre valore abbastanza per farli passare all’azione.
- Il pulsante della CTA funziona su mobile e desktop?
Questo è facile da risolvere se hai dimestichezza con il copywriting.
Ma ecco il problema.
Ogni imprenditore pensa che la sua offerta convertirà e tutto ciò di cui ha bisogno è semplicemente del traffico.
Il traffico amplifica solo quello che c’è già; non è una pozione magica che può sistemare tutto ciò che non funziona.
La prossima volta che le tue offerte non convertono, ricordati di questa mia piccola checklist di diagnostica e controllo delle tue campagne…
…passa ogni step fino a quando non identifichi e correggi il tuo problema.
Spero che questa email possa aiutarti. Ti ricordo che puoi ancora richiedere la consulenza strategica gratuita ancora per pochi giorni.