Torno a parlare di Instagram. Non sono un grande fan di questo social, ma ne riconosco l’utilità in alcuni settori o nicchie. Quindi pur non piacendomi seguo alcuni clienti e cerco di testare strategie pubblicitarie e comunicative.
Oggi ti parlerò della strategia chiamata “Regola dell’1.80$ al giorno”. In pratica questa strategia funziona su ogni altro social, non è esclusiva di Instagram.
Spesso si vuole crescere su instagram con bot e diavolerie varie, ma ricorda che è un ambiente sociale, e come ogni ambiente sociale richiede interazione.
Ecco perchè ti consiglio di seguire la regola dell’1.80$ al giorno di GaryVee, famoso guru dei social che ha praticamente semplificato l’uso di Instagram con una strategia davvero funzionale. Premessa, non sono un fan di Gary Vee e del suo modo di fare “1 contenuto al giorno su tutti i canali”, ma questa strategia merita di essere conosciuta e praticata.
Richiede molto impegno e dedizione, ma ne vale la pena. Molti risultati ottenuti su Instagram derivano da una strategia simile.
Come anticipato, in realtà questa è una strategia che funziona in ogni ambiente sociale!
Come sono arrivato a conoscere questa strana strategia? semplicemente facendo ricerche per capire se esistessero dei metodi o strategie che mi potessero aiutare a far crescere alcuni clienti. Durante la ricerca mi ha incuriosito il metodo di Gary Vee chiamato” 1.80$ al giorno”.
Perchè questo nome e come funziona la regola 1.80$
Il metodo 1.80$ non prevede investimenti in denaro. Il denaro da cui prende il nome si riferisce ai fantomatici 2 cent, intesi come la “mia opinione”, gergo usato molto in ambito web da personaggi e vip. Quindi la strategia non prevede sponsorizzate, ma vediamo in dettaglio:
Il metodo prevede la ricerca di 10 hashtag più popolari del settore in cui operi. Fai attenzione, qui serve un minimo di olio di gomito. Per trovare gli hashtag bisogna infatti cercare tra i post più influenti degli account che “dominano” il settore e fare dei test.
Una volta trovati gli hashtag è necessario andare alla ricerca dei 9 post con più commenti, 9 per ogni hashtag. Gary Vee precisa che non importa quanti like o follower abbia l’account, il parametro da tenere d’occhio è la quantità di commenti che quel post è stato in grado di generare: se ne ha tanti è quello giusto.
Puoi utilizzare strumenti come Hashtagify.me e Tailwind o semplicemente scorrere Instagram per identificare gli hashtag più popolari e di tendenza nel tuo settore o nicchia.
Puoi anche effettuare ricerche sui competitor durante questa fase utilizzando strumenti come GroundSignal , che ti permette di identificare gli Influencer di Instagram del tuo settore, permettendoti così di scoprire quali hashtag stanno usando con successo.
Durante questa fase è importante prestare attenzione alla frequenza dei post all’interno di questi hashtag, poiché quelli più popolari potrebbero non essere necessariamente i migliori hashtag con cui interagire.
Ad esempio, un hashtag come #Music contiene 192 milioni di post, mentre #ITMusic ha solo 200.000 post.
Ciò significa che i post con l’hashtag #ITMusic possono raggiungere meno utenti complessivi, tuttavia a causa della quantità ridotta di post, significa che i post rimarranno più in alto nel newsfeed per più tempo.
Concentrandoti su hashtag più piccoli e più locali, potresti finire per ottenere maggior attenzione. Sperimenta il più possibile per scoprire cosa funziona per te e per il tuo settore.
Individuato gli account, è arrivato il momento di lasciare i nostri “2 cents”. Ovvero un commento, un pensiero, una domanda o ancora meglio, una risposta se qualcuno chiede qualcosa. Stai lontano dai commenti lampo tipo “Bel post” o quelli solo con emoji (tipo un bel cuoricino). In sostanza devi dire la tua e farlo da vero professionista del settore.
Se ti piace il contenuto che stanno pubblicando, dillo. Se l’utente pubblica qualcosa su cui puoi dare il tuo supporto, fai del tuo meglio per contribuire. Se pensi che il contenuto possa aiutare qualcuno che conosci, condividilo. L’obiettivo è creare valore attraverso l’interazione con altri contenuti che tu ritieni di valore.
Tutto chiaro ora? Il metodo 1.80$ fa leva sul distribuire valore non solo attraverso i propri post, ma anche tramite le interazioni che si generano.
Ecco spiegato anche il nome, se moltiplichiamo 2 cent per 9 fa esattamente 1.80$!
La strategia è relativamente semplice, quindi non ti resta che metterla in pratica e vedere che risultati ottieni per la tua azienda o brand.
Una volta completata la strategia, dovresti vedere i primi risultati in termini di risposte, Like e altri segnali.
Avrai creato un piccolo, ma significativo coinvolgimento in 90 post (10 hashtag, 9 post per tag) che ti offre 90 nuove possibilità di essere visto da un nuovo follower.
Tuttavia, il lavoro non si ferma qui, è importante continuare ad aggiungere regolarmente i tuoi “2 cents” di contenuto per continuare la crescita del tuo profilo Instagram.
Se ti stai chiedendo se funziona davvero il metodo, ti rispondo subito: SI!
Con questo metodo GaryVee non fa altro che spiegare all’utente che come far crescere i follower e, ancora più importante, l’engagement dell’account, come è facile sfruttare l’algoritmo di Instagram attraverso il rilascio di quelli che lui chiama 2 cent, ovvero le interazioni.
È risaputo che più si interagisce con commenti e like a post, storie e reels, più si avrà una risposta negli stessi termini sui propri account.
Un metodo o strategia che tutti possono usare su qualsiasi social. Tutto sommato le dinamiche “social” sono uguali su ogni piattaforma. Puoi fare lo stesso su Facebook o Twitter per esempio.
Non ti resta che provare e constatare i risultati ottenuti.
Potrai farmi tutte le domande che vuoi, vedere insieme la tua strategia e capire cosa non va o come migliorarla velocemente. Una consulenza risolutiva e chiarificatrice a costo zero.
Ti aspetto dall’altra parte
P.S. cercando ho trovato un tool davvero interessante che porta il nome della strategia, dai pure un occhio qui =>>
– Giando