Se stai facendo inserzioni Facebook o annunci pubblicitari su altri media, allora questo post non devi assolutamente perdertelo. Vedrete come raddoppiare o triplicare le risposte del pubblico ai vostri annunci e quindi migliorare la resa.
Se state facendo campagne su Facebook ADS, grazie alla Tecnica “PVA” riuscirete quasi sicuramente a triplicare la resa e portare a casa con meno soldi risultati e vendite. Ovviamente la tecnica funziona anche se fate annunci pubblicitari offline o su giornali o in TV o su Google ADS o altre piattaforme di advertising.
Quello che vedremo è sicuramente una delle tecniche più importanti per trasformare i tuoi contenuti in soldi anche subito. Ma vediamo subito di cosa si tratta…
Quale frase ti trasmette più entusiasmo e suscita maggiore interesse?
Ecco la prima frase: “Ti offriamo 6 mele rosse deliziosamente raccolte da mia madre nel cortile della fattoria di famiglia, probabilmente saranno le mele migliori che mangerete in vita vostra”
Ecco la seconda frase: “Perché aspettare di affondare i denti nella dolce, succosa polpa di queste deliziose mele rosse? Buone così non le hai mai mangiate! Non ce n’è una sola o due… ne abbiamo una mezza dozzina abbondante di queste meraviglie croccanti e lussureggianti, ognuna selezionata con cura da mia madre, 73 anni, nei frutteti dorati e baciati dal sole dietro il nostro cortile!”
La risposta è ovvia: il secondo testo! Sai perché?
Il secondo testo è pieno zeppo di ciò che io chiamo “PVA” (Powerful Visual Adjectivies) ovvero aggettivi visuali che ti fanno vedere o immaginare il prodotto. La tecnica “PVA” produce immagini visuali chiare, luminose e ad alto impatto sul pubblico o chi legge i tuoi annunci.
Perché funzionano? Semplice, vi aiutano effettivamente a fare in modo che i vostri clienti potenziali vedano e testino i vostro prodotti nelle loro menti (prima ancora di aver tirato fuori i soldi).
Ma facciamo qualche altro esempio:
- NON DOVETE DIRE: “Guadagnerete tanti soldi”
- DOVETE DIRE: “Incasserete 2550€ alla settimana”
- NON DOVETE DIRE: “Mele rosse succose”
- DOVETE DIRE: “Mele raccolte a mano succulenti e zuccherosissime”
Usare la tecnica nei PVA vi aiuterà a differenziarvi dai concorrenti e attirare l’attenzione del pubblico che potrete poi trasformare in potenziale vendita.
Tante, troppe aziende si limitano a scrivere contenuti o annunci in modo noioso o senza “far vedere” cosa potranno avere o provare comprando il loro prodotto. Se non ti decidi ad utilizzare questa tecnica nella creazione dei tuoi annunci o inserzioni, sei destinato a spendere di più della concorrenza e ottenere meno.
Chi utilizza questo genere di tecnica da l’impressione di essere più qualificato, meglio equipaggiato, più conscio dei propri mezzi e più capaci di soddisfare le esigenze dei clienti. Vuoi sapere perché?
Perché saranno gli unici a raccontare fino in fondo tutto dell’attività, il che automaticamente dà l’impressione che gli altri non lo facciano. Si tratta di uno strumento psicologico particolarmente potente che manderà a gambe all’aria i vostri concorrenti che si accorgeranno tardi del vantaggio competitivo che avrete acquisito su di loro.
Non è lo strumento o la piattaforma che ti fa ottenere clienti e fatturato, ma come la utilizzi e che tecniche usi all’interno per convincere e persuadere qualcuno che il tuo prodotto o servizio è migliore di altri.
Con la Tecnica “PVA” lo puoi fare semplicemente usando le parole e creando immediatamente empatia e facendo vedere “mentalmente” cos stanno perdendo o comprando.
Io utilizzo questa, ed altre tecniche, in tanti miei annunci o post che hanno ottenuto risultati incredibili. Un mio post blog ha raggiunto 6409 visite in appena 20 giorni pubblicandolo su Facebook e senza sponsorizzandolo (se usi Facebook sai che non ama i link esterni). Un grande risultato che mi ha portato diverse richieste di preventivo o collaborazioni.
Ti aspetto in consulenza (è gratis, ricordalo)
Che la forza del Marketing sia con te…