Quasi sempre l’immagine è la parte debole delle inserzioni che vedo in giro. Troppo spesso si inserisce una foto o immagine tanto per farla o senza avere un criterio specifico. Oggi finalmente scoprirai come scegliere una immagine persuasiva per le tue Facebook Ads.

Il comparto immagine è troppo importante per non sceglierlo con attenzione, 8 volte su 10 sarà proprio la tua foto a far cliccare sull’inserzione, quindi leggi con attenzione quello che ti svelerò in questo articolo davvero unico nel suo genere.

Viviamo l’era dell’attenzione, siamo ai minimi storici e se vuoi avere successo devi guadagnartela curando ogni minimo dettaglio. Quello che apprenderai oggi ti servirà per scegliere con assoluta certezza immagini che renderanno le tue inserzioni infallibili.

Dopo aver visto insieme i 7 Template per scrivere inserzioni di successo, ora passiamo alla parte grafica della stessa. Quasi tutti tralasciano la foto o usano la prima che trovano, questo è un GRAVISSIMO ERRORE. Molti scelgono a caso l’immagine per poi ottenere scarsi risultati con l’inserzione.

Ti assicuro che 9 inserzioni su 10 hanno immagini brutte o messe tanto per riempire lo spazio. Voglio premettere una cosa, non serve essere un grande esperto di foto o grafiche per scegliere quella giusta, devi solo sapere come selezionarla e che criteri usare.

Questo lo vedremo insieme ora, cercherò di spiegarti come Scegliere immagini straordinarie per le tue inserzioni di Facebook anche se non sei esperto.

Iniziamo, le foto aiutano la tua inserzione a risaltare rispetto ad altre e rispetto alle notizie del feed di Facebook, quindi prestiamo attenzione.

1 – Scegli Un Unico Punto

Assicurati di focalizzare l’attenzione delle persone su un’unica cosa.

Mi spiego meglio, dovrai evitare di includere troppe cose in una singola immagine, dovrai invece scegliere una parte e ingrandirla. Inoltre, una volta scattata la foto, valuta se è necessario ritagliarla per inquadrarla bene (ingrandirla).

Vediamo qualche esempio:

 

Foto-Facebook-Ads-GSMarketing

Guarda la Foto con SI, il tulipano è zummato e attira di più l’attenzione rispetto alla foto che trovi alla tua sinistra. Quindi decidi sempre di fornire il dettaglio e non una panoramica che su un dispositivo mobile (8 persone su 10 vedranno l’inserzione da mobile) non farà capire molto e perderà di efficacia.

Tutto chiaro? Ora sai che la foto deve sempre mostrare il dettaglio, esempio il tuo prodotto ingrandito, oppure il tuo servizio messo ben in evidenza. Prenditi del tempo, la foto è estremamente importante.

2 – Usa un’immagine che salti all’occhio

Come anticipato viviamo un momento dove l’attenzione è il vero obiettivo da raggiungere, se conquisti l’attenzione del tuo cliente ha fatto bingo. Su queste basi devi scegliere la foto o immagine. La tua deve essere figa, diversa e con colori incredibili.

Scegli un soggetto interessante e punta alla qualità. Scatta o seleziona immagini nitide e con una risoluzione elevata, prestando attenzione all’angolazione e alla luce. Non avere paura di usare i filtri e le App del tuo smartphone per creare immagini d’impatto. Oggi con lo Smartphone puoi creare immagini da paura pur non essendo del mestiere.

Anche le immagini parlano!

Le immagini sono efficaci per comunicare su Facebook e non hai bisogno di una fotocamera costosa o un fotografo professionista. Fai sembrare interessanti e accattivanti prodotti o servizi. Le foto belle e grandi attirano di più l’attenzione dei clienti che ricorderanno la tua azienda più facilmente.

3 – Rispetta le dimensioni

Forse l’errore più diffuso e che ti penalizza. Se non rispetti le dimensioni la tua foto si vedrà tutta distorta nelle varie soluzioni. Facebook ti indica chiaramente le dimensioni, basta solo conoscerle ed usarle.

Facebook predilige immagini dal formato 1200×628 pixel (personalmente us o sempre questo formato). In questo modo sarà ottimizzata sia per Desktop sia per Mobile senza che risulti deformata o tagliata.

Facebook tende a comprimere foto e immagini ma ti consiglio comunque di utilizzare il PNG per le sponsorizzate: utilizzando un rapporto di compressione senza perdita di dati, il formato PNG è perfetto per dettagli grafici e linee definite.

ATTENZIONE: Un altro accorgimento che voglio darti è quello di stare attento all’utilizzo del colore rosso, a volte durante la compressione nel caricamento su Facebook c’è il rischio che possa risultare sgranato, in particolare su linee sottili e forme tondeggianti.

4 – Immagini coerenti

Assicurati di seguire un filo conduttore visivo per le tue inserzioni. In questo modo, le persone riconosceranno più facilmente le tue inserzioni e si soffermeranno per scoprire le novità che hai da proporre. Usa coerenza tra promessa (parte testuale) e foto. Metti in risalto il vantaggio o il problema con la foto, in questo modo il tuo messaggio arriverà forte e chiaro.

Una foto vale più di mille parole, se fai vedere che il tuo prodotto risolve un problema (mostrando il problema nella foto), l’utente che scorre il feed sarà subito catturato dalla foto usata. In un mondo dove tutto scorre velocemente, catturare l’attenzione diventa un vero lavoro! Con le immagini puoi farlo.

Questo significa NON perdere tempo e ottenere risultati con le inserzioni. Non farti prendere dalla frenesia, la foto richiede attenzione!

5 – Crea Empatia con chi guarda l’inserzione

Dopo aver attirato l’attenzione delle persone che si sono soffermate sul tuo contenuto, non deluderle. Questa è la tua occasione di comunicare il tuo messaggio chiave in modo che le persone che lo leggono non rimpiangano di essersi fermate e ricordino le tue parole.

Solo con la foto giusta puoi ottenere questo risultato, potrai finalmente iniziare la tua campagna di acquisizione clienti!

Con la foto puoi spiegare cosa offri e che beneficio può trarre il tuo pubblico se ci clicca.

6 – Pensa ai dispositivi mobili

Come anticipato prima, 8 persone su 10 vedranno la tua inserzione (tranne se non cambi posizionamento) su un dispositivo mobile. Progetta le tue inserzioni pensando che potrebbero essere visualizzate su un cellulare. Valuta le dimensioni di ogni elemento della tua immagine o del tuo video e osservane l’aspetto sul tuo telefono prima di pubblicare l’inserzione.

Prima di pubblicare l’inserzione potrai vedere la previe nei vari posizionamenti e quindi capire come si vede il risultato finale dell’inserzione anche su dispositivi mobile.

Questo punto diventa fondamentale oggi per ottenere risultati senza spendere grandi budget su Facebook. Più ottimizzi questi aspetti e maggiori saranno i risultati.

7 – Mostra il Tuo Brand

La promozione del Brand è fondamentale per connetterti con le persone e aiutarle a ricordare la tua inserzione. Tuttavia, ti consigliamo di non limitarti a incollare il tuo logo sopra all’immagine.

Cerca piuttosto di includere gli elementi de tuo Brand come il logo, la tua sede o i tuoi prodotti nelle immagini in modo naturale e autentico. Ad esempio, mostrare il logo sullo sfondo, mentre l’oggetto rimane in primo piano.

Oppure mostra il tuo Brand o te stesso (se fai Personal Brand) in una zona che non disturba chi guarda l’immagine. Esempio il tuo volto o il tuo logo posizionato nella parte bassa della foto.

Ecco un piccolo esempio che uso spesso:

Fb-Ads-Picto

Io creo un filo logico con le mie inserzioni mettono il filetto giallo e una foto che fornisce subito all’utente l’autore e il Brand (in questo caso Personal Brand). Se ti può piacere qualcosa di simile puoi riproporla nelle tue Ads.

Adesso che sai come scegliere la tua immagine sponsorizzata su Facebook, inizia subito a creare la tua inserzione!

Su Facebook, come su tutti i Social Media, l’aspetto grafico, come i contenuti testuali e multimediali, ti permettono di aumentare i tuoi contatti, le tue visite e raggiungere i tuoi obiettivi.

In pratica devi Cattura l’attenzione delle persone Migliorando la qualità delle tue immagini o foto. Troppo spesso vedo foto di scarsa qualità o peggio ancora fuori dimensione, questo pesa sulla tua inserzione, devi prestare attenzione se vuoi ottenere clienti e fatturato.

Sapere come scegliere l’immagine perfetta per le inserzioni su Facebook può davvero fare la differenza tra una campagna di successo e una fallimentare. Tu quale vuoi ottenere?

Se invece non vuoi perdere altro tempo, Contattami Subito per creare inserzioni di successo come faccio per centinaia di clienti.

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