Il marketing, e quindi una campagna sui social, è fatto principalmente da numeri. Senza i numeri è impossibile fare bene e ottenere risultati. Devi sapere quanto budget destinare alle tue campagne, devi sapere per quanto tempo puoi sostenere quel budget prima che la tua cassa vada a fuoco e devi sapere cosa produce il tuo investimento in termini numerici. Insomma numeri, numeri e ancora numeri…
Questa è la vera differenza tra chi ottiene successo con il social marketing e chi no: il primo traccia e analizza, il secondo spende e spera di ottenere qualcosa limitandosi al massimo a guardare al volo gli insight di Facebook. Se vuoi ottenere risultati sui Social devi misurare e avere anche strumenti che ti permettono di farlo al meglio.
In questo post vedremo 10 dei migliori strumenti di analisi dei social media e come possono aiutarti con la tua azienda o progetto. Bene, partiamo subito alla scoperta di Strumenti che ti permetteranno di pagare meno e ottenere di più…
#1 HubSpot
Credo che sia tra i migliori al mondo, lo metto al primo posto senza aver alcun dubbio. Lo uso personalmente e funziona alla grande. È collegato a Facebook, a Google e al mio CRM, uno strumento che ti permette di capire quanto spendi e cosa porti a casa. Traccia ogni singolo lead che intercetti con le tue inserzioni. In questo modo sai perfettamente quando un lead entra e in quanto tempo lo converti e a che costo lo fai.
Esiste una versione Free che ti consiglio di provare subito. HubSpot fa un sacco di cose. Ma fondamentalmente può essere utilizzato per la gestione completa del web marketing aziendale, delle sales e del service. Fornisce tutti gli strumenti necessari per gestire la presenza online di un’azienda. Ottimo strumento da collegare al tuo Business Manager e ad altri servizi di advertising. Dopo aver letto il post, corri a dare un occhio…
#2 Awario
Awario è uno strumento di monitoraggio per i tuoi social media con potenti elementi di analisi. Lo strumento analizza le menzioni online della tua attività al fine di fornirti statistiche su come crescere, aumentare la copertura, oltre ad un elenco di lingue e luoghi delle menzioni ricevute, il loro sentimento e la posizione in cui si trovano.
Awario analizza anche le persone sui social media che hanno usato le tue parole chiave, siano esse collegate al tuo brand o parole chiave del settore, e visualizza un elenco di influencer sui social media nella tua nicchia.
Ti permette di creare avvisi (ad esempio, uno per il tuo Brand e altri per i tuoi principali concorrenti), puoi ottenere un confronto passo-passo delle prestazioni dei tuoi social media rispetto a quelle della concorrenza. Awario può anche visualizzare un grafico “share of voice”, che mostra quanto “Coinvolgimento” sta generando la tua attività rispetto ai tuoi principali concorrenti.
#3 Snaplytics
Snaplytics fornisce dati dettagliati sulle prestazioni del social Instagram e Snapchat, compresi approfondimenti su Storie e crescita generale dei follower. Con Snaplytics, puoi facilmente vedere quali metodi di acquisizione funzionano meglio e quali sono le cause di aumento o calo del coinvolgimento, contribuendo a ottimizzare il tuo approccio alla piattaforma.
Se usi molto Instagram nella tua strategia o Snapchat, questo servizio è veramente utile e fatto bene. È inoltre possibile creare report personalizzati ed esportare i dati in un file CSV.
#4 Squarelovin
Squarelovin è uno strumento di analisi creato appositamente per Instagram: lo strumento tiene traccia di Mi piace e follower, esamina le performance dei post e misura il coinvolgimento generale del tuo profilo. Evidenzia anche i momenti migliori per pubblicare, i migliori filtri da utilizzare e gli hashtag, insieme a una cronologia dei tuoi post, suddivisi per ora. Puoi anche ottenere maggiori informazioni sulle preferenze e sugli interessi del tuo pubblico.
Se utilizzi instagram nella tua strategia marketing, questo strumento è davvero utile e prezioso.
Socialbakers
#5 Rival IQ
Rival IQ analizza post, Mi piace e commenti da tutti i principali canali di social media, tra cui Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest. La piattaforma è integrata con Google Analytics, e consente di visualizzare un quadro completo di come i clienti arrivano a te e cosa fanno quando arrivano.
E’ fondamentale per capire meglio come si muovono gli utenti sulle tue pagine e per comprendere nel dettaglio il tuo target. Attraverso queste informazioni puoi migliorare la resa delle tue azioni marketing sui social.
Rival IQ analizza separatamente gli annunci Facebook e Instagram, per garantire che tu stia ottenendo il massimo; e può anche fornire una visione comparativa, in modo che tu possa vedere cosa funziona meglio per la tua concorrenza e imparare dalle loro tattiche . Per Instagram, lo strumento mostra dati demografici, unfollowers e orari attivi del tuo pubblico.
Puoi anche impostare rapporti automatici che arriveranno regolarmente nella tua casella di posta elettronica.
#6 Union Metrics
Union Metrics monitora Twitter, Facebook e Instagram e analizza un’intera gamma di metriche. Fornisce informazioni su quali sono i contenuti più performanti su ciascuna piattaforma, i momenti in cui il pubblico è più attivo durante il giorno e quali sono i fattori principali che ti permettono di influenzare chi ti segue. Inoltre, Union Metrics tiene traccia delle tendenze pertinenti per darti idee per nuovi contenuti (questo è molto utile). Ci sono anche opzioni di reporting geografico, oltre all’esportazione completa dei dati.
Lo strumento offre anche analisi della concorrenza e può mostrarti una comparazione nella tua nicchia.
#7 Keyhole
Keyhole è uno strumento di monitoraggio dei social media che fornisce anche analisi approfondite per Twitter e Instagram. L’app fornisce accesso a una gamma di metriche, il tutto in grafici visivamente accattivanti: ad esempio, è possibile conoscere il numero totale di post che includono alcune parole chiave e il modo in cui il volume delle citazioni è cambiato nel tempo. Keyhole mostra anche dati di engagement, sentiment, trend di utilizzo dell’hashtag e statistiche sul pubblico.
Lo strumento fornisce inoltre informazioni su influencer e tendenze all’interno della tua nicchia, oltre a dati demografici del pubblico, lingue e luoghi.
#8 Hootsuite
Hootsuite è uno degli strumenti più popolari per la gestione dei social media e l’analisi è una parte importante della piattaforma. Attraverso i vari strumenti di Hootsuite è possibile ottenere le metriche chiave di Twitter, Facebook e Instagram, tra cui approfondimenti su audience, post e dati sulle prestazioni, tutti presentati in grafici di facile utilizzo.
Oltre a questo, Hootsuite offre anche utili informazioni sul monitoraggio e sulle prestazioni per i grandi team sociali: gli strumenti di gestione del team di Hootsuite forniscono dati su vari elementi, tra cui il tempo necessario per le citazioni, i commenti e i messaggi privati a cui rispondere e risolvere. Indubbiamente un valido strumento per gestire al meglio i social…
Tutti i report di Hootsuite sono personalizzabili e tutte le metriche disponibili sono facili da esportare e condividere con i membri del team e / o i clienti.
#9 Sprout Social
Proprio come Hootsuite, anche Sprout Social è una piattaforma per la gestione dei social media che fornisce agli utenti utili strumenti di analisi. Lo strumento misura le prestazioni e il coinvolgimento su Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn e confronta i tuoi dati con quelli dei tuoi concorrenti. Sprout può anche fornirti i tuoi migliori risultati e mostrarti come stanno andando i tuoi annunci confrontando i dati e i diversi risultati.
Altro strumento davvero fatto bene che ti aiuta ad avere le informazioni utili per migliorare la gestione delle tue pagine social e quindi aumentare conversioni e diminuire il budget.
#10 Socialbakers
Altro strumento utile per conoscere o scoprire il pubblico. Socialbakers analizza gli interessi del pubblico, i contenuti che generano risultati, trova influencer sui social media, traccia le menzioni del tuo Brand e misura il Sentiment delle citazioni. Sulla base dei dati che raccoglie, Socialbakers ti dice chi sono i tuoi acquirenti o clienti.
Nella versione a pagamento, Socialbakers offre supporto per Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn, Instagram, Vkontake e Pinterest. Lo strumento consente di esportare i dati in tutti i possibili formati (PPT, CSV, PDF, PNG) e creare report personalizzati.
Ottimo strumento per analizzare e identificare meglio il tuo pubblico. È veramente fatto bene e funziona senza problemi…
Siamo arrivati alla fine di questo post dedicato agli strumenti utili per gestire al meglio i tuoi Social e quindi avere più risultati.
Come puoi vedere, ci sono molti strumenti utili per analizzare i social media. Ti incoraggio a provare il maggior numero possibile, fortunatamente, molti di loro offrono una prova gratuita, e scegli quelli che sono i migliori per il tuo business. La tua scelta dipenderà dal tuo budget, dalle tue piattaforme social preferite e, naturalmente, dai tuoi obiettivi.
Quante statistiche devi gestire? Quanto Budget devi applicare per creare una strategia di marketing per i social media? Solo tu puoi dirlo, ma questi strumenti ti facilitano il lavoro di molto. Non dovrai più lavorare alla cieca, ma saprai misurare e controllare ogni aspetto del tuo impegno e investimento sui Social.
Devo dire che non sono sempre facili da usare, ovviamente serve tempo per studiarli e conoscerli al meglio e capire quale davvero è utile per il tuo progetto o azienda. Oppure puoi farti guidare da chi li conosce bene e li usa e potrebbe suggerirti quale usare e come usarlo. Potresti, per esempio, affidarmi il tuo Marketing per ottenere maggiori risultati e quindi risparmiare soldi per poi investirli nella mia consulenza (prendi carta e penna e vedrai che è molto più conveniente farti seguire che fare marketing sui social da solo).
Non dovrai perdere settimane o mesi a studiare strumenti che cambiano spesso, non dovrai sbattere la testa dietro a strumenti inglesi e nati per professionisti, potrai beneficiare dei risultati nell’usare questi strumenti senza faticare. Grazie al mio Social Funnel potrai trasformare gli utenti Social in clienti in breve tempo e senza stress e perdite di tempo e soldi.
Molti decidono di fare corsi, studiare i social e il marketing per poi fare retromarcia dopo aver sprecato mesi e mesi di test e dopo aver bruciato tanti soldi in campagne inefficaci. Questo è un dato di fatto, quasi sempre si sceglie la strada del fai-da-te per poi tornare sui propri passi e affidare il Marketing ad un professionista come me. Perché aspettare? Perché devi sbattere la testa al muro per capire che è duro? Affidami ora il tuo Marketing e avrai la Garanzia del risultato.
Solo il mio Social Funnel ti offre il massimo della Garanzia, cioè se NON ottieni clienti alla fine del periodo di collaborazione ti rimborso ogni singolo centesimo. Non hai nulla da perdere, se ti va male ti viene rimborsato l’intero investimento. I tuoi rischi sono pari a zero, e tutto quello che faremo ti rimarrà per sempre (Funnel, Inserzioni, Followup, Contenuti ecc..).
Ora devi scegliere quale strada prendere, quella lunga e tortuosa del fai-da-te o quella liscia e garantita del Social Funnel. Io credo che tu sappia quale decisione prendere…
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Che la Forza Del Social Funnel Sia Con Te!
Ti aspetto al prossimo articolo, Giando 🙂