Dopo anni nelle ultime posizioni in Europa per quanto riguarda gli acquisti via web, in Italia sembra esserci un deciso cambio di rotta. Secondo i dati pubblicati da Icecat, nel primo trimestre 2013 l’Italia è al secondo posto nel mondo per la crescita di acquisti di prodotti tecnologici tramite ecommerce.
Il dato mostra un + 74%; meglio di noi ha fatto solo la Finlandia con un + 88%. Fra i marchi più blasonati a livello mondiale, domina Hp, seguita da Philips, Lenovo, Samsung e StarTech.
Per quanto riguarda invece la tipologia di prodotti, crescono parecchio gli acquisti per materiali da uffici, mentre i pc, come già anticipato qualche settimana fa dagli analisti, perdono quota assieme ai netbook, letteralmente scalzati dai tablet e ultrabook che invece sembrano conquistare consensi. Crescono anche gli acquisti di TV LED. Fra le categoria che crescono di più, troviamo anche tutto il mercato dei server. Il settore dell’ecommerce si conferma dunque una mosca bianca in un mercato, quello italiano, dove in tutte le categorie si sono registrate contrazioni a causa della crisi economica.