Vi sarete chiesti tante volte: come ottenere più fan per la vostra pagina Facebook? Ecco diverse soluzioni… Iniziamo con Facebook Ads – campagna like: ok, lo strumento più classico, efficace e corretto. Non costa molto attivare una campagna: può bastare addirittura un euro al giorno per agguantare diversi nuovi fan scelti per interessi, zona geografica di appartenenza, età, genere, …
Pickalike: sfruttate i QR Code nei materiali cartacei comunicativi e nei vostri luoghi fisici, però fatelo con Pickalike. Questo QR Code trasforma i vostri utenti, i clienti e i potenziali clienti in fan…pickalike.com
Link ovunque: comunicazione integrata può significare anche questo, ovvero disseminare anche su altri presidi web (e non solo) il link della vostra pagina fan, come fosse un sito web ufficiale. Nella bio di Twitter, nei link di Google Plus, nella bio di Instagram, ma anche – ovviamente – nella firma delle vostre e-mail, nei vostri siti web (devono per forza esserci!), nei vostri canali personali.
Do ut des: il “mi piace” è un’azione importante, perché vi permette di creare un database di fatto. Gli utenti lo sanno, perciò o sono interessati alla vostra attività o se ne andranno senza lasciare il like, a meno che… non diate qualcosa in cambio. Una strategia comune e diffusa è quella, ad esempio, di lasciare materiali gratuiti (e-book ad esempio) in cambio del mi piace su Facebook o di premiare i fan con sconti e promozioni a loro riservati. Questa strategia è perfetta per un obiettivo di lead generation e viene classicamente usata anche per la raccolta di indirizzi e-mail.
“Socializzate” i database: avete costruito per anni database via mail, è giunto il momento di trasportare un po’ di utenti fedeli sui nuovi media. Andate su build audience – invite e-mail contacts, in alto a destra nella pagina fan per invitare con un click fino a 5000 contatti.
Amici, fan speciali: i vostri amici diventano fan della vostra pagina, seppur non così facilmente. Invitateli dunque, possibilmente evitando il contatto tramite messaggi privati, è considerato spam. Potete però invitare i vostri amici a “donare” il loro like tramite la funzione apposita fornita da Facebook (nel pannello dell’admin, sopra la vostra copertina, sulla destra).
Facebook Comments: con questa funzionalità, potete aggiungere al vostro blog o sito la possibilità di commentare tramite log-in di Facebook. Questo sistema di gestione dei commenti aumenta la quantità di interventi e genera un meccanismo virale, poiché nelle pagine profilo dei commentatori comparirà la discussione, convogliando amici e curiosi sul vostro post. Risultato: più visite al post e potenzialmente più fan.
Concorsi: premiare la fan base è sempre una cosa buona. Provate a premiare i fan con qualche concorso basato su foto e numero di “mi piace”: i partecipanti diverranno ambasciatori della vostra pagina, dovendo procacciare like per il concorso. Attenzione però, le regole di Facebook per i concorsi sono molto stringenti: dovreste usare un’App Facebook per poter attivare un’azione di questo genere.
La Welcome Page: conviene costruire una welcome page (o landing tab) che possa contenere coupon immediati o altri premi per gli utenti che decidono di lasciare il loro like alla pagina. Questa azione massimizza il rapporto tra gente che atterra sulla vostra fan page e gente che decide di mettere “mi piace” (ideale anche per le campagne di advertising, dato che si tratta di una vera e propria landing page).
Share Page: inaspettatamente efficace è lo share, ovvero la condivisione della pagina stessa sul vostro profilo. Andate su build audience – share page (sempre in alto a destra, nel pannello admin) e condividete sul vostro profilo la vostra pagina, ricordandovi però di mettere una descrizione efficace (chiedendo di condividere, chiedendo like, spiegando i vantaggi nel mettere “mi piace”, lanciando un nuovo imperdibile post o un’immagine divertente, etc..). Ripetete questa azione diverse volte, a distanza di tempo.
Acquisto fan: infine, il vero tabù. Ci sono diversi servizi che vi permettono di acquistare pacchetti di fan in un colpo solo, ma obiettivamente sono soldi sprecati. Saranno utenti spesso inesistenti e certamente non interessati alla vostra attività. Questa è un’azione sconsigliabile ma comunque esistente qualora abbiate assolutamente bisogno di un tot di fan entro una data ravvicinata.