In questo interessante post vediamo come indirizzare il traffico organico generato sui social al tuo sito web.

Il 92% delle piccole imprese che utilizzano i social network li considerano importanti per la propria attività. E sinceramente non hanno torto, se usati bene.

Per cominciare, i social possono aiutarti a creare consapevolezza del brand, promuovere e creare una community attorno alla tua attività e aumentare clienti e vendite

Quindi, come puoi utilizzare i social per far crescere la tua azienda? Puoi iniziare indirizzando il traffico geenrato sul singolo social al tuo sito.

Infatti, in questo post condividerà con te gli 8 semplici Step per aiutarti a farlo al meglio.

Se sei appena entrato nel mondo dei social network, puoi pensare che le uniche opzioni che hai siano Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn.

Queste sono opzioni fantastiche (ed essenziali!) per qualsiasi tipo di attività, ma ci sono anche altre opzioni che vale la pena esaminare. Per esempio:

  • Pinterest: per condividere contenuti visivi come immagini e infografiche del tuo blog
  • Reddit  o Quora: per dimostrare la tua esperienza nel settore e interagire con una community dedicata
  • Tumblr: per creare un giornale multimediale a supporto del tuo sito principale
  • Google My Business: per condividere contenuti sulla piattaforma di Google (e aumentare la SEO!)
  • TikTok: per documentare il dietro le quinte della tua attività attraverso i video o balletti.

Ma con così tante piattaforme, ognuna delle quali offre cose diverse, come decidi su chi concentrarti?

La risposta è la seguente: Segui i tuoi clienti.

Quindi presidia i social dove sono i tuoi clienti.

L’importanza del Target

Come per qualsiasi campagna di marketing, la base della tua attività sui social dovrebbe essere fatta di obiettivi e metriche (o indicatore chiave di prestazione, se ci stiamo divertendo).

Questo è il modo in cui si misura il successo e si determina se la piattaforma su cui stai lavorando è davvero efficace. Non ha molto senso investire tempo su Pinterest, ad esempio, quando il tuo cliente ideale non è attivo lì, giusto?

Gli obiettivi possono essere qualsiasi cosa, dall’aumento del X% dei tuoi follower in sei mesi all’aumento del traffico dai social del 50%.

Qualunque sia la tua decisione, rispettala e consultala regolarmente. Non permettere che diventi un altro documento dimenticato nel tuo Google Drive.

Nel resto di questo post, mi concentrerò su un obiettivo: aumentare il traffico. Guarda come puoi farlo!

Come indirizzare il traffico dai social media al sito web

# 1. Completa il tuo profilo.

Qual è la prima cosa che le persone vedono quando fanno clic sulla tua pagina social?

Il tuo profilo!

Che si tratti della tua biografia su Twitter, della sezione Informazioni su Facebook o della pagina LinkedIn della tua azienda, il tuo profilo mostra le informazioni sulla tua attività. Questo lo rende il luogo perfetto per raccontare a tutti un po’ della tua attività e collegarli al tuo sito.

I social network ora generano il 31% di tutto il traffico di riferimento.

Se le persone sono interessate al tipo di contenuto che condividono e leggonoo, è probabile che siano interessate a scoprire dove possono averne di più.

Inserire un backlink nella scheda informazioni, non solo offre ai lettori l’opportunità di fare clic per vedere cosa hanno in comune con te, ma genera un altro visitatore del sito!

IMPORTANTE: assicurati che ci sia un collegamento alla home page del tuo sito in tutti i tuoi profili di social media.

#2. Promuovi il contenuto del tuo blog.

Cerchi di scrivere contenuti per il tuo blog e vuoi che il mondo veda il tuo ultimo capolavoro? Ma prima che tu te ne accorga, sono passati due mesi e poche persone lo hanno letto.

Puoi risolvere questo problema promuovendo i tuoi post sui social (la mia strategia preferita).

È stato constatato che le aziende che creano 15 blog post al mese (e condividono questo contenuto attraverso i social network) hanno una media di 1.200 nuovi potenziali clienti al mese, il che dimostra che non è impossibile per i clienti target vedere i tuoi contenuti.

Naturalmente, non devi creare 15 blog post al mese prima di poter condividere i tuoi contenuti sui social e iniziare a vedere risultati tangibili. Puoi iniziare a promuoverti in qualsiasi momento con qualsiasi contenuto.

Inizia creando un calendario di social media che promuova i tuoi contenuti precedenti. Puoi farlo automaticamente usando strumenti come Buffer, Social Jukebox, and Hootsuite.

Puoi anche reindirizzare i post del tuo blog per ottenere ancora di più. Le opzioni includono:

  • Citare diversi pezzi del tuo articolo
  • Poni domande pertinenti per il tuo pubblico sul post
  • Cambia le immagini
  • Cambia il titolo del tuo articolo ogni 2-3 mesi

Promuovere i contenuti del blog con una varietà di post manterrà il tuo feed aggiornato e attirerà il pubblico target sul tuo sito.

IMPORTANTE: per ogni post del blog che pubblichi sul tuo sito, crea un documento con 5 o 10 titoli aggiuntivi. Aggiungili al tuo strumento di programmazione social, insieme all’URL del tuo articolo, per riportare traffico al contenuto usato in precedenza.

#3. Semplifica la condivisione dei tuoi contenuti

Cosa c’è di meglio che sapere che le persone leggono i contenuti del tuo blog? Vedere cosa hanno condiviso con i loro amici e colleghi!

È probabile che tu abbia passato giornoo o notte a navigare su Facebook. Hai visto un amico condividere un link o un video interessante e fare clic per ulteriori informazioni.

Questo è lo stesso livello di scambio che dovresti promuovere per i tuoi contenuti.

Consenti e incoraggia i visitatori del sito a condividere i contenuti ospitati sul tuo blog incorporando uno strumento per la condivisione sui social network. Alcuni mostrano anche il numero di condivisioni ottenute da ciascuna pubblicazione. Esistono diversi plugin per wordpress o piattaforme varie.

Il 41% delle persone misura l’influenza sociale di un blog attraverso il numero di interazioni ricevute. Se metti queste informazioni a disposizione dei visitatori del sito, puoi creare fiducia e generare tassi di conversione più elevati.

Puoi anche includere la funzione “condividi” in modo che i lettori possano condividere rapidamente i contenuti interessanti con i propri follower (e anche collegarsi ai loro contenuti).

Questa opzione non mostra il conteggio condiviso ma offre ai visitatori un incentivo a condividere.

IMPORTANTE: installa un plug-in che mostra le condivisioni social sui tuoi siti, come SOCIAL Sharing o AddThis. I visitatori possono condividere i propri contenuti con il mondo con un semplice clic.

#4. Pubblica quando il tuo pubblico è online.

A che serve pubblicare sui social network se il tuo pubblico non è online per vederlo? Diventa fondamentale sapere quando trovare i tuoi utenti presenti…

Il momento migliore per pubblicare sui social network è quando il tuo pubblico è più attivo: “l’oro di punta”.

Quando crei inizialmente la tua strategia social, segui queste linee guida generali su quando è meglio pubblicare sui social network:

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Quando hai più dimestichezza, inizia a testare orari diversi per vedere a che ora generi il maggior numero di interazioni e clic.

Followerwonk è uno strumento fantastico (gratuito!) che può aiutarti in questo passaggio. Determina l’ora del giorno in cui il tuo pubblico è più attivo, permettendoti di adattare il tuo programma di pubblicazioni alla routine quotidiana.

Fai semplicemente clic sulla scheda Analizza, inserisci il tuo social e seleziona “Analizza i tuoi follower”. Ecco il risultato per la mia pagina Facebook:

orari utenti attivi sui social

Una volta raccolti questi dati, ottimizza il tuo calendario di pubblicazione in base alle attività dei tuoi follower! Pianifica i post che sono più attraenti per il tuo pubblico durante questi periodi di tempo e cerca di rimanere attivo quando il tuo pubblico è online.

IMPORTANTE: utilizza lo strumento Followerwonk per analizzare quando il tuo pubblico è più attivo. Quindi crea la tua strategia SUI DATI RICEVUTI.

#5. Concentrati sulla condivisione del contenuto visivo.

È facile scorrere senza sosta una feed social e perdere contenuti che potrebbero essere interessanti o utili. Impedisci ai potenziali visitatori del sito di fare lo stesso quando condividono contenuti visivi eccezionali.

Lo sapevi che il contenuto visivo può essere condiviso 40 volte di più rispetto ad altri tipi di contenuti? Quando parlo di contenuti visivi, mi riferisco alle immagini o video o gif.

Esempio, tweet con immagini ricevono 150% retweet in più rispetto a quelli senza. Quindi, se impari a usare contenuti visivi che fanno fermare il dito ai tuoi potenziali clienti, fai bingo.

Aggiungi elementi come:

  • Grafica
  • Infografica
  • Gif
  • Video
  • Fotografie
  • Animazioni

Questo permetterà al tuo pubblico di fare clic sul tuo post social.

Se ogni post include l’URL del tuo sito web, puoi vedere un aumento del traffico social in modo esponenziale.

IMPORTANTE: utilizza CANVA per creare un grafico per ogni canale social che vuoi utilizzare o presidiare.

#6. Interagisci con il tuo pubblico

È facile ignorare l’aspetto sociale dei social stessi, ma è un errore che non devi fare. I social network sono unici perché puoi interagire direttamente con il tuo pubblico. Puoi rispondere a domande e ricevere commenti in tempo reale e migliorare l’esperienza che le persone hanno con il tuo brand o azienda.

Creare coinvolgimento con il pubblico è anche un modo efficace per indirizzare il traffico verso il tuo sito e migliorare l’opinione del tuo pubblico sulla tua attività.

Solo l’11% delle persone riceve risposte da un brand, questo ti fa capire come puoi davvero distinguerti con alcuni commenti personali.

Partecipa a conversazioni su Quora o Reddit, unisciti a gruppi dove sai che probabilmente troverai il tuo pubblico target.

IMPORTANTE: Crea un elenco di gruppi o community cui vorresti unirti e aggiungile al tuo calendario. Pianifica di interagire dai 15 ai 30 minuti al giorno con i tuoi follower.

#7. Ottimizza il tuo invito all’azione.

Sapere cosa scrivere per invitare le persone a fare una determinata azione è fondamentale.

Puoi aumentare il numero di clic dalle tue risorse condivise usando approcci efficaci come CTA.

Le CTA dicono all’utente esattamente cosa vuoi che faccia. Li usiamo continuamente nei contenuti del blog e nelle landing page, ma sono anche eccellenti per convincere il tuo pubblico a fare clic sul tuo sito quando sono sui social media!

Aggiungi frasi come:

  • “Clicca qui”
  • “Scopri maggiori informazioni”
  • oppure “Visita il nostro sito”

I lettori saranno convinti a fare clic sul contenuto che stanno condividendo, aumentando il traffico di riferimento di ogni piattaforma.

Non sei convinto? Devi sapere che le CTA sulla tua pagina Facebook possono aumentare le percentuali di clic del 285%?

Tuttavia, assicurati di aggiungere CTA solo ai contenuti che offrono davvero vantaggi al tuo pubblico. Dopotutto, non vogliamo che tu condivida stupidaggini o contenuti perditempo.

IMPORTANTE: scrivi un elenco di chiamate all’azione che puoi provare sui tuoi profili social. Utilizza ciascuno almeno 5 volte e registra le metriche (come interazione, clic sui link e visite al profilo) per ogni variante. Questo ti indicherà la via su cosa funziona meglio per il tuo pubblico.

#8. Prova la pubblicità sui Social.

La pubblicità sui social è un modo efficace per raggiungere nuove persone che non hanno ancora sentito parlare del tuo brand o del tuo sito web.

Ma cosa succede se hai difficoltà ad attirare traffico sul tuo sito attraverso i social network?

Se hai budget per il marketing, vale la pena provare la pubblicità sui social. I costi sono ancora bassi in Italia, su Facebook il costo medio per clic (CPC) varia tra € 0,35 e € 0,90 per clic.

Quando si testano gli annunci Facebook, non dimenticare di creare un pubblico personalizzato di persone che hanno visitato il tuo sito e interagito con i tuoi contenuti.

IMPORTANTE: inizia a creare segmenti di pubblico di Facebook, in base ai tuoi interessi. Per ognuno, scrivi un post sul blog che sia più pertinente ai tuoi interessi e assegna un budget, a seconda delle dimensioni del pubblico.

Ora che conosci questi suggerimenti per sfruttare al meglio i social media, implementali nella tua strategia e osserva il flusso di traffico verso il tuo sito.

Con una strategia ottimizzata, i tuoi contenuti saranno sicuramente letti e condivisi da un pubblico sempre più ampio.

Se invece, vuoi capire come sfruttarli al meglio, puoi ancora beneficiare della consulenza Gratuita Telefonica con me di 30 minuti. Puoi averla cliccando qui =>>

– Giando

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Published On: Giugno 9th, 2022 / Categories: Blog, News / 0 Comments on Gli 8 Step Per Indirizzare il Traffico Social verso il Tuo Sito Web / Views: 209 /
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