Oggi parleremo di Social media marketing organico, alcuni dicono che l’organico sta morendo. Che lo pensino pure.

Diciamola tutta, se le persone non approfittano delle strategie di marketing organico su piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter, vuol dire che c’è più spazio per noi.

Quindi non condividete questo articolo con nessuno che potrebbe approfittare di questo vantaggio competitivo incredibile. Infatti, ti consiglio custodire questa guida. Molte persone si fanno pagare da 7 a 5000 euro per le informazioni che stai per ricevere.

La verità è che il marketing organico su piattaforme come Facebook e Instagram è una delle strategie di marketing più utilizzate del 2021! Richiede solo una vera comprensione di come funziona la piattaforma in cui ti trovi, e un onesto desiderio di aiutare gli altri.

Cosa differenzia il Social Media Marketing organico rispetto agli annunci a pagamento?

Il marketing organico ti aiuta a ottenere traffico, lead o vendite dalle piattaforme di social media senza pagare la pubblicità. Ora, non c’è niente di sbagliato nella pubblicità a pagamento. Personalmente la preferisco al social media marketing organico. Ma il marketing organico è un’opzione potente che per certi versi è anche più mirata di qualsiasi strumento pubblicitario più sofisticato che si può usare sui social.

Come iniziare avviare una strategia di social marketing organico?

La prima cosa di cui hai bisogno è un prodotto o servizio da promuovere, e un funnel per catturare informazioni di contatto e fare vendite. Ti serviranno anche strumenti per gestire la parte di funnel e followup.

Una volta che hai impostato un Funnel per raccogliere lead e pubblicizzare la tua offerta, è il momento di scavare nel marketing.

Step 1: Inizia su Facebook

Probabilmente hai già un profilo Facebook. Come ho fatto a indovinare? Beh, non sono un gran indovino.

Secondo Facebook, hanno raggiunto oltre 2 miliardi di utenti attivi giornalieri nel marzo 2020. Paragonate questo a soli 186 milioni su Twitter e comincerete a capire quanto sia importante Facebook per la tua azienda.

Per questo motivo, ti consiglio di iniziare con Facebook. A causa della sua enorme popolarità e dei gruppi facili da gestire, Facebook può darti libero accesso a quasi tutto il pubblico a cui potresti puntare.

Per prima cosa, prepara il tuo profilo. Aggiungi una foto di copertina che mostri la tua offerta e un link al tuo Funnel. Poi, usa la funzione di ricerca per trovare gruppi in target col tuo prodotto o area di interesse.

Una volta che hai trovato e ti sei iscritto a un certo numero di gruppi, assicurati di leggere e capire le regole. È meglio iniziare col giusto piede e leggere le policy, in modo da poter essere preso sul serio come membro del gruppo.

Nota: Alcuni gruppi hanno determinati giorni specifici in cui puoi condividere un link o un contenuto. Ti consiglio di fare un foglio excel o un altro tipo di calendario per tenerne traccia, in quanto sono essenzialmente pubblicità gratuita.

Nel corso del tempo, fai del tuo meglio per creare valore nei gruppi a cui ti unisci rispondendo alle domande delle persone e condividendo intuizioni dalla tua esperienza.

Questo attirerà naturalmente le persone a guardare il tuo profilo e a cliccare sul tuo link, o a contattarti via messenger. Facebook messenger è uno degli strumenti più popolari tra i marketer organici. Puoi anche inviare richieste di amicizia e messaggi alle persone prima, purché il gruppo non lo proibisca.

Molte persone hanno usato questo semplice metodo per generare migliaia o addirittura milioni di dollari di vendite, sia per prodotti e servizi.

Altre cose da fare su Facebook

Puoi anche creare il tuo gruppo su Facebook e usarlo per comunicare, aiutare e presentare offerte al tuo pubblico. I gruppi richiedono un bel po’ di tempo ed energia per essere gestiti, ma molti lo usano generando grandi profitti. Inoltre, una volta che un gruppo è cresciuto, è abbastanza facile esternalizzare molti dei compiti amministrativi.

È importante sperimentare e trovare ciò che funziona meglio per te. Pubblicare immagini può aiutare a migliorare la tua portata, così come i video e in particolare le live.

Ora, è possibile (e molte persone lo fanno) trasformare questo tipo di marketing organico nella tua principale fonte di reddito.

Personalmente non lo consiglio però, per due ottime ragioni:

  1. Se ti bannano sei fregato, senza usare giri di parole…
  2. È quasi impossibile da esternalizzare o automatizzare completamente.

Step 2: Scarsa permanenza nel feed

Il terzo problema che ho con il marketing organico su Facebook è la sua scarsa permanenza in cima al feed. La maggior parte dei post e anche i video appariranno nella timeline dei tuoi follower solo per qualche giorno al massimo (direi anche ore). Mentre il contenuto particolarmente utile sarà cercato nei gruppi di tanto in tanto.

In questa fase avete più opzioni, e a meno che non abbiate del tempo da impegnare, vi consiglio di espandere la vostra presenza su un nuovo canale alla volta. Potete iniziare a creare contenuti su una delle diverse piattaforme tra cui Linkedin, Quora, Twitter e YouTube. Non tutte queste piattaforme sono tecnicamente dei “social media”, ma contano perché sono gratuite e piene di contenuti generati dagli utenti.

Senza dimenticare che sono presidiati dai nostri potenziali clienti.

Potresti creare dei video e decidere di pubblicarli su YouTube e Facebook. Se vuoi costruire il tuo personal brand, ti consiglio Linkedin. Se volete più autorità ed esposizione possibile, Quora è una scelta molto interessante (lo sto usando con ottimi riscontri).

Tutte le piattaforme menzionate sopra permettono di utilizzare almeno un link nel tuo profilo. A seconda della vostra strategia, potrete collegare il vostro funnel o il vostro gruppo Facebook. Nella maggior parte dei casi potete fare entrambe le cose.

Il resto è abbastanza semplice. Su Quora, rispondi alle domande. Su YouTube pubblichi video, e su Facebook scrivi post. Su Linkedin, puoi fare tutte e tre queste cose. Usa i tuoi contenuti per far conoscere la tua esperienza al pubblico, ma anche per condividere la tua storia. Una volta ogni tanto, ricordati di ricordare loro di seguire il link usato.

Step 3: Analizza i tuoi sforzi e scala

Una volta che riscontri un certo successo, è il momento di perfezionare il tuo approccio per massimizzare i tuoi risultati. Questo è il momento in cui l’utilizzo di strumenti di monitoraggio è fondamentale. Questo ti servirà per scoprire esattamente quali contenuti stanno generando il maggior numero di clic o visite alle tue offerte.

Qualunque sia il tuo approccio, imposta un sistema per capire, analizzare e ridimensionare i tuoi sforzi di marketing. Per esempio questo ti aiuterà a comprendere quali gruppi di Facebook generano il maggior numero di conversazioni su messenger. Oppure tracciare i clic e le conversioni su più piattaforme.

Man mano che si cresce, può avere senso sviluppare più funnel, o ci si può focalizzare intorno ad una singola offerta principale.

Se vuoi mettere in campo anche tu una strategia di social marketing organico, richiedi subito la speciale consulenza telefonica strategica con me e potrai finalmente toglierti tutti i dubbi del caso. Inoltre potremo vedere insieme le tue campagne e la tua strategia marketing =>>

Ti aspetto al prossimo articolo

– Giando

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