Oggi vedremo alcuni spunti e consigli davvero utili se ti affacci da poco al mondo web e in particolare al marketing. Voglio subito precisare un aspetto importante: Oggi fare Marketing sui Social, in particolare su Facebook, senza investire budget è possibile ma richiede tanto tempo e molto lavoro.
Come sempre il consiglio è quello di sponsorizzare i contenuti o prodotti di valore ogni volta, questo ti permette di raggiungere più pubblico.
Sono certo che per alcuni non saranno novità e conosceranno già questi spunti, ma se stai leggendo vuol dire che o non le metti in pratica bene o qualcosa non va. Molti altri potrebbero non conoscere questi consigli e quindi potrebbero farne tesoro…
Però se non hai budget e vuoi comunque fare Marketing ecco 5 Super Consigli da mettere in pratica su Facebook per aumentare visibilità e magari trovare clienti anche se non vuoi tirar fuori un centesimo.
Se sei un piccolo imprenditore e vuoi capire provare se Facebook è il canale giusto, allora ho per te alcuni spunti gratuiti. Questo post ti suggerirà 5 consigli di marketing gratuiti su Facebook e come utilizzarli per la tua attività. Come sempre fammi sapere cosa ne pensi nei commenti sotto.
#1 Devi essere coerente sempre…
Il primo consiglio (e quindi il più importante) che posso darti per le tue azioni di marketing su Facebook è quello di essere coerente. Non devi essere come quel fastidioso zio o parente o amico che si mostra solo quando vuole qualcosa; presentati in modo coerente, pubblicare regolarmente contenuti e rispondi prontamente a domande e commenti degli utenti. Questo è il modo per costruire relazioni con il tuo pubblico e quindi creare quella fiducia che poi farà scattare la vendita.
Non dimenticare mai la tua coerenza, traccia una linea da seguire, cerca un nemico da combattere e offri in modo continuo contenuti essenziali ai tuoi followers. Semplice ma difficile 🙂
#2 Ricordati di spostare i tuoi followers nella tua lista email
Facebook è uno strumento di marketing estremamente utile e potente, ma ricorda che non avrai mai il controllo del tuo pubblico. Le tue comunicazioni con i fan di Facebook saranno sempre limitate dall’algoritmo di Facebook e dal feed filtrato, non avrai il controllo, anzi sarai super controllato!
Per questo motivo, è importante assicurarsi di spostare sempre i fan nella tua mailing list. Uno dei miei modi preferiti per farlo è quello di promuovere un prezioso Ebook Gratuito in cambio di un indirizzo email o altro strumento che possa funzionare.
Se decidi di restare sempre e solo su Facebook dovrai pensare alle sponsorizzate, questo significa investire e quindi soldoni. Ma anche in questo caso crearsi una lista è la soluzione migliore. Un tizio diceva: “i soldi sono nella lista”.
#3 Fai domande per aumentare il coinvolgimento
Alcuni imprenditori usano Facebook ancora come mezzo per trasmettere un messaggio unidirezionale ai propri fan (nessuno interagisce con te). Tuttavia, Facebook funziona meglio quando lo si utilizza per le conversazioni a due vie. Uno dei modi migliori per farlo è usare le domande nei tuoi post. Chiedi al tuo pubblico cosa pensa o opinioni, su quello che scrivi o fai vedere, e assicurati di rispondere al loro feedback.
Se vuoi generare interazione devi chiedere, devi anche farlo in maniera costruttiva e intelligente! Il contenuto deve essere fatto per l’utente e per spingere eventuali commenti.
#4 Offri offerte e promozioni esclusive
Il 42% delle persone ama le pagina aziendali proprio perché può ottenere vantaggi o esclusive. Nel tuo piano editoriale utilizza la grafica con contenuti promozionali o codici promozionali e condividila sulla tua pagina Facebook.
Puoi anche creare un’offerta direttamente dalla tua pagina Facebook; Per esempio potresti utilizzare le offerte per promuovere un infoprodotto gratuito come un eBook. Questo è un ottimo modo per portare i tuoi fan nel tuo Funnel e quindi partire con il tuo marketing online! (vedi punto #2 sopra)
#5 Prova a pubblicare aggiornamenti via link
Molti tendono a scrivere contenuti all’interno di Facebook, a mio avviso è un errore. Facebook è una grande piazza dove andare a cercare il tuo pubblico preferito per poi portarlo nella tua lista email o sul tuo sito o sul tuo Blog. Personalmente scrivo quasi l’80% dei contenuti sul mio sito ed uso Facebook per promuovere il contenuto, ma invitando l’utente a leggere sul sito.
Prima facevo il contrario, scrivevo quasi sempre contenuti che nascevano e morivano su Facebook, lasciando il lettore sul social. Ad un certo punto voleva sapere quali tipi di messaggi funzionavano meglio su Facebook, quindi ho testato una varietà di strategie. Dopo una settimana di condivisione degli aggiornamenti dei link, la loro copertura media è aumentata di circa il 70% e i clic aumentati di quasi il 30%. Non male vero? Prova tu stesso!
Da domani i contenuti partono dal tuo blog o sito e poi vengono condivisi su Facebook, mi raccomando non fare copia e incolla del testo, personalizzalo per Facebook cercando di renderlo interessante e persuasivo.
Siamo arrivati alla fine di questo interessante articolo e mi auguro che possa essere d’aiuto ad alcuni di voi. Io personalmente ho provato e testato ogni spunto o consiglio quando ho iniziato, e sinceramente ho ottenuto risultati molto interessanti.
Resta chiaro il fatto che oggi Facebook è molto cambiato e quindi investire soldoni sul Social deve essere una priorità, ma ci sono tanti casi di successo che hanno usato Facebook senza tirar fuori soldi e mettendo sul piatto il loro tempo, risorse, energie.
Puoi farlo anche tu, devi sapere che questo richiede maggiore tempo, richiede conoscenze precise e pazienza. Ma ti assicuro che funziona, metti in pratica ogni consiglio e fammi sapere cosa hai ottenuto…
Secondo te ci sono altri consigli da aggiungere a questa lista? Parliamone nei commenti…
Intanto se utilizzi Facebook e non sei contento dei risultati, puoi ancora avere la mia Consulenza Telefonica Gratuita (ho ancora qualche posto libero). Contattami subito e insieme cerchiamo di capire come migliorare i tuoi risultati sui Social…
Che la forza di Facebook sia con te!
Ti aspetto al prossimo articolo
Giando Santamaria 🙂