In questo post vedremo insieme 15 strategie di marketing killer per attirare più clienti, promuovere il tuo marchio e potenziare la tua attività.

In qualsiasi settore o business, avere una strategia di marketing ben definita è fondamentale per far crescere la tua azienda e ottenere la trazione il più ampiamente possibile. Se hai bisogno di attirare più clienti, la prima cosa che devi fare, ovviamente, è raggiungerli.

Pertanto, utilizzare il marketing online a proprio vantaggio è fondamentale. 

La pianificazione strategica deve essere costantemente e attentamente monitorata, per assicurarsi che il risultato atteso sia positivo e, soprattutto, per garantire che vengano apportati gli adeguamenti necessari, poiché attività diverse richiedono approcci diversi. 

La maggior parte degli imprenditori sa che è essenziale disporre di un piano d’azione completo per promuovere un’impresa. Tuttavia, molti di loro hanno dubbi quando arriva il momento di decidere le migliori strategie.

Considerando che non esiste una strategia di marketing ideale per ogni azienda, il successo di qualsiasi strategia dipende da come viene implementata e realizzata, dal pubblico di destinazione e, naturalmente, dal tipo di attività. 

Per capire meglio quali strategie possono essere applicate alla tua attività, scopri 15 modi che ti aiuteranno ad attirare più clienti:

  1. Blog
  2. SEO
  3. Email Marketing
  4. Social media
  5. Video Marketing
  6. Link sponsorizzati
  7. Media digitali
  8. Radio, TV, riviste e giornali
  9. Eventi
  10. Partnership
  11. Concorsi
  12. Webinar
  13. Big Data
  14. Podcasting
  15. Contenuti per attirare i backlink

Perché dovrei promuovere la mia attività?

In qualsiasi area di attività, è necessario disporre di un piano di marketing ben strutturato in modo che la tua attività cresca e sia pubblicizzata in varie forme, indipendentemente dal fatto che sia online o meno. 

Anche i negozi fisici ​​devono promuovere le loro attività. Ciò consente a più persone di conoscere il marchio e quindi di avere il potenziale per attirare più clienti.

Più persone sentono parlare dei tuoi prodotti o servizi, maggiori saranno le probabilità che il tuo profitto aumenterà.

Ricorda che ci sono molti concorrenti e i potenziali clienti cercano soluzioni che possono essere facilmente trovate e diverse dalla massa.

Inoltre, considerando che il mercato digitale è in continua espansione, non basta avere un buon prodotto o servizio e lasciare che il tuo lavoro parli da solo.

Devi mostrare davvero alle persone cosa hai da offrire, per far capire loro che hanno un reale bisogno del tuo prodotto.

Che cos’è la strategia di marketing?

Prima di parlare delle basi per aiutarti ad attirare più clienti, dobbiamo spiegare cos’è una strategia di marketing.

Questo termine è ampiamente utilizzato, soprattutto nel mercato digitale, ma non significa che sia così ampiamente diffuso che tutti lo capiscano davvero nel suo insieme.

Fondamentalmente, la strategia di marketing non è altro che pianificare in anticipo tutte le azioni del tuo potenziale cliente per promuovere il tuo marchio, prodotto o servizio e monitorare i risultati di tali azioni per capire cosa dovrebbe essere mantenuto e cosa può essere migliorato.

Inoltre, avere una strategia di marketing significa anche far pubblicizzare il tuo prodotto/servizio a un potenziale cliente nel miglior modo possibile. Ciò significa non cercare di vendere tutto il tempo e dire alle persone cosa dovrebbero e non dovrebbero fare, ma piuttosto fornire valore alle persone con consigli e soluzioni.

Naturalmente, tutta la pubblicità dei prodotti coinvolge anche campagne e lanci, ma la strategia di marketing non riguarda solo questo.

È un insieme di elementi che possono accompagnare le persone in un viaggio dalla conoscenza del tuo prodotto all’acquisto finale.

Ecco perché devi capire e pianificare le varie forme per pubblicizzare il tuo marchio per attirare pubblico da vari canali di comunicazione.

Perché è importante avere una strategia di marketing?

Chiaramente, il miglior marketing per un prodotto è quello che venderà ciò che offri al tuo pubblico.

Tuttavia, è necessario disporre di una strategia di marketing ben strutturata prima di iniziare le azioni promozionali perché, più che vendere, è molto importante fornire qualcosa di valore alle persone.

Devi mostrare soluzioni pertinenti, questo è il modo migliore per attirare i clienti.

Anche se vendi qualcosa online, il processo di vendita è comunque personale e richiede che ti concentri sul consumatore.

Devi avviare un’attività con uno scopo e aiutare i consumatori a risolvere un problema.

Pensa a strategie che possono in qualche modo mostrare quanto il tuo prodotto o servizio può cambiare la vita delle persone, puoi attirare i tuoi clienti in modo organico, il che aiuta anche ad aumentare i tuoi profitti, dal momento che non dovrai fare un grande investimento.

La cosa più importante nella pianificazione delle tue azioni di marketing è che tu possa pensare a strategie a basso costo e ad alto impatto che siano programmate e automatizzate e davvero incentrate sulla personalità della tua azienda.

Dopotutto, più le tue azioni sono specifiche per la tua nicchia , maggiori sono le tue possibilità di attirare clienti.

Strategia di marketing: scopri i 15 più potenti!

Ora che capisci cos’è la strategia di marketing e sai quanto sia importante per la tua attività, è tempo di pensare a quali strategie affrontare. 

Naturalmente, ogni azienda ha un pubblico diverso che vuole raggiungere. Pertanto, ciò non significa che tutte le azioni saranno giuste per te. L’importante qui è rendersi conto del numero di elementi che puoi utilizzare per aumentare la tua promozione e utilizzare quelli che sono i più adeguati alla tua persona.

Inoltre, dovresti anche sapere che non devi scegliere solo una strategia di marketing per la tua attività. Con la pianificazione, puoi mettere in atto alcune strategie e, nel tempo, ti renderai conto di cosa funziona e puoi annullare o aggiustare ciò che non è rilevante per il tuo business.

1. Blog

Un blog è una delle strategie più conosciute ed è utilizzato da chi vuole attrarre clienti in maniera organica online e fornire contenuti educativi e di qualità.

Perché quando hai un blog puoi scrivere post che rispondono a diverse domande (dalla più elementare alla più tecnica) e che mostrano soluzioni specifiche per il tuo pubblico.

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2. SEO

Non ha senso avere un blog con molti contenuti interessanti per il tuo pubblico se i tuoi post non possono raggiungerli.

Questo è il motivo per cui devi applicare tecniche SEO (Search Engine Optimization) nei tuoi post, in modo che la tua pagina appaia nelle prime posizioni dei motori di ricerca come Google.

Utilizza bene le tue parole chiave nei tuoi testi, testa i titoli che catturano l’attenzione degli utenti, scrivi contenuti completi ed educa davvero il tuo pubblico.

L’importante è ottimizzare tutti i tuoi post in modo che le persone possano raggiungere i tuoi contenuti ogni volta che cercano un termine correlato alla tua nicchia.

3. E-mail marketing

Molte persone hanno ancora l’idea che la posta elettronica non sia più una buona strategia di marketing; dopotutto, molti utenti non si preoccupano nemmeno di leggere i messaggi che vengono loro inoltrati.

Ma non è quello che succede, soprattutto se le tue email hanno contenuti interessanti per le persone, non solo pubblicità per i tuoi prodotti o servizi.

Crea una newsletter, ad esempio, e invia informazioni importanti via e-mail per incoraggiare le persone a condividere il proprio indirizzo e-mail con te.

Un’altra opzione è l’invio di preziose risorse gratuite, come gli ebook o pdf o altri contenuti.

Questo è un modo per mantenere la comunicazione con i tuoi potenziali clienti via e-mail e anche per mantenerli coinvolti con il tuo marchio.

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4. I social media

I social media, in generale, sono un ottimo canale per comunicare con il pubblico, principalmente perché praticamente tutti li usano.

Come strategia di marketing, quello che devi fare è capire dove si trova il tuo cliente target: Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter o TikTok?

È probabile che tu debba svolgere azioni di marketing su più di un social network, ma fai attenzione a non spingerti troppo in luoghi in cui il tuo pubblico non lo è. Potrebbe essere davvero una perdita di tempo.

E ricorda: anche i tuoi social network devono fornire contenuti che aggiungano valore agli utenti. Quindi non limitarti a pubblicizzare il tuo marchio tutto il tempo.

5. Canale video

Lo sapevi che oltre il 40% delle persone afferma di preferire e consumare contenuti in formato video?

Ecco perché piattaforme come YouTube sono cresciute così tanto negli ultimi anni e sono utilizzate da molti settori, online o meno. Oggi la vera TV è rappresentata da YouTube e servizi simili…

La verità è che quando crei video, puoi trasmettere informazioni preziose al tuo pubblico e loro possono accedervi facilmente e con poco sforzo.

Allora perché non utilizzare i video per pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi e attirare più potenziali clienti?

6. Link sponsorizzati

I link sponsorizzati sono annunci collegati ad altre pagine, solitamente correlate alla tua attività, per la quale paghi per essere promosso.

Lo scopo di questi collegamenti è che altre persone che cercano argomenti simili al tuo ma ancora non conoscono il tuo prodotto o servizio, possano trovarti su altri blog, social network e siti web in generale che seguono.

Una strategia di marketing che ha soddisfatto immensamente gli utenti è il native Ads. Questo perché questa forma di pubblicità a pagamento non interrompe l’esperienza di navigazione degli utenti sulle pagine in cui si trovano.

Se vuoi sapere come usare i native ads come strumento di acquisizione clienti per la tua azienda, clicca qui…

7. Media digitali

Quando pensiamo a New York, oltre alla famosa Statua della Libertà, è molto probabile che la prima immagine che ci viene in mente sia quella di Times Square.

Questa è una destinazione che la maggior parte dei turisti non vede l’ora di vedere quando visita gli Stati Uniti, principalmente perché è adornata con numerosi cartelloni pubblicitari ed è conosciuta come “The Crossroads of the World”. Quei cartelloni pubblicizzano tutto ciò a cui puoi pensare, il che significa che è una grande opportunità per promuovere le attività.

Di recente, è diventato comune trovare pannelli o schermi LED su ascensori e autobus, ad esempio, con vari annunci pubblicitari.

Se il tuo obiettivo è promuovere la tua attività nella tua area geografica, questo è un altro modo per promuovere ulteriormente il tuo marchio.

Ma ancora una volta, devi sempre pensare a dove si trova il tuo pubblico e se quella strategia è anche interessante per la tua attività. Un errore qui può costarti molti soldi e tempo…

8. Radio, TV, riviste e giornali

Proprio come i media digitali, la pubblicità sui mass media e sulla carta stampata dipende molto dal tuo tipo di attività e dai canali di comunicazione più utilizzati dal tuo pubblico.

Inoltre, devi anche pianificare le spese che dovrai sostenere; dopotutto, questo tipo di strategia di marketing richiede solitamente un investimento maggiore.

Ma abbiamo seguito diverse aziende e ottenuto discreti risultati in questo ambito. Se interessato, richiede la speciale consulenza strategica gratuita

9. Eventi

Indipendentemente dal fatto che la tua attività sia fisica o online, creare eventi per interagire con il tuo mercato è anche un ottimo modo per pubblicizzare il marchio stesso.

Questi eventi possono essere di piccole di dimensioni per un’azienda con cui vuoi creare una partnership, o anche eventi più grandi aperti al pubblico, al fine di attirare nuovi clienti ed educare di persona il tuo pubblico.

Anche per chi lavora online, tutto ciò che coinvolge le persone richiede empatia.

Quindi è interessante creare eventi in modo che le persone ti conoscano e ti vedano.

Ciò consentirà loro di realizzare possibilità che, se solo mostrate online, potrebbero passare inosservate.

Se non riesci a creare i tuoi eventi, prova a partecipare almeno ai principali della tua zona.

In questo modo, puoi lavorare sulle tue capacità di networking e incontrare non solo potenziali clienti online, ma anche possibili partner commerciali (che è il nostro prossimo argomento).

10. Partnership

Avviare partnership, soprattutto nel mercato digitale, è un modo efficace per aumentare la portata della tua attività. Tuttavia, trovare buoni partner che siano in linea con il tuo modello di lavoro non è sempre un compito facile.

Esistono diversi tipi di partnership che puoi seguire, ad esempio:

  • Scambio di guest post con altri blog;
  • Collaborazione su un canale YouTube (quando uno YouTuber registra con un altro su entrambi i canali);
  • Co-produzione di ebook o newsletter;
  • Promozione nel social network di un digital influencer.
  • Co-lead, ovvero dividere i costi di acquisizione lead con altre aziende.

La cosa importante di questo tipo di strategia di marketing è che puoi identificare i partner che possono aiutarti ad attirare più clienti e per i quali puoi fare lo stesso. Pertanto, ci sarà un aumento di entrambi gli spettatori.

11. Concorsi

Crea concorsi o omaggi che incoraggino gli utenti ad acquistare di più o ad attirare nuovi clienti sulla tua pagina.

Sono sicuro che hai visto profili Instagram creare lotterie e il regolamento è che porti altre persone che ancora non conoscono il marchio?

Questa è una strategia di marketing che alcuni profili utilizzano per diventare più conosciuti e ottenere più follower.

Un altro tipo di promozione che puoi fare è un up-sell, down-sell o cross-sell non appena una persona finisce di acquistare alcuni dei tuoi prodotti. Con questo, gli utenti potrebbero essere interessati a fare un altro acquisto sul tuo sito web.

12. Webinar

I webinar sono un ottimo modo per costruire relazioni e anticipare possibili obiezioni che i tuoi clienti potrebbero avere. In effetti, se eseguito con successo, può attirare lead di alta qualità. 

Se hai appena iniziato a muoverti su questo argomento, un buon consiglio è quello di concentrarti su un tema più ampio. È più difficile attirare un pubblico e tenerlo impegnato se si parla di qualcosa di molto specifico. 

Un altro consiglio importante è: fare un piano completo per il tuo webinar. Questo non è il momento giusto di essere spontanei, le prime impressioni restano. Scrivere un copione è un modo per evitare un esito negativo.

Potresti mettere in campo un Webinar Funnel, come facciamo con estremo successo con diversi imprenditori italiani. Scopri di più contattandoci

13. Big Data

L’utilizzo dei Big Data come strategia di marketing può essere utile non solo per attirare nuovi clienti, ma anche per fidelizzare i clienti. Ti consente di analizzare e monitorare i social media per capire cosa dicono le persone sul tuo marchio. 

Pertanto, puoi scoprire se i commenti sono per lo più positivi o negativi, ad esempio, e apportare le modifiche necessarie se necessario. 

Inoltre, puoi monitorare tendenze, modelli comportamentali e altro ancora. Un buon esempio per ottenere il massimo da questo tipo di informazioni è l’aggiunta di un prodotto richiesto dal tuo pubblico o anche la modifica di un prodotto esistente per renderlo più attraente per i tuoi clienti. 

Se vuoi saperne di più sui Big Data, non ti resta che scambiare quattro chiacchiere con noi

14. Podcast

La creazione di contenuti visivi per un’azienda non è l’unica opzione con un grande potenziale. Le statistiche mostrano che i podcast hanno attratto più clienti in tutto il mondo.

Uno dei motivi della crescita del podcasting è piuttosto semplice: le persone consumano i contenuti in modi diversi e i contenuti audio consentono loro di svolgere altre attività mentre li ascoltano. 

Ancora una volta, è importante capire se questo tipo di contenuto è apprezzato dal tuo pubblico di destinazione prima di investire davvero in questa strategia. Se hai appena iniziato o sei interessato, contattaci per avere qualche spunto o caso studio

15. Usa i contenuti per attirare i backlink

La creazione di contenuti di qualità in vari formati è un ottimo modo per attirare link. Tuttavia, tieni presente che deve essere un contenuto davvero unico e di valore. 

Su quale tipo di contenuto dovresti concentrarti? Questo si riduce davvero a ciò che sarebbe utile per il tuo pubblico di destinazione. Hai un sacco di opzioni, video, guide, infografiche, fogli di calcolo, ecc. Puoi persino sfruttare strumenti gratuiti per aiutarti. 

Ottenere collegamenti ai tuoi contenuti non solo porterà traffico da referral, ma può effettivamente aiutare a migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca. Il traffico organico è fondamentale per attirare potenziali clienti, soprattutto se si pensa a lungo termine.  

Come scegliere la giusta strategia di marketing

Ora che hai visto i 15 modi per attirare più clienti, è importante sapere cosa devi fare per scegliere con precisione la migliore strategia di marketing per la tua attività.

Dopotutto, ciò non significa che semplicemente applicando uno di questi suggerimenti il ​​numero del tuo pubblico aumenterà automaticamente.

Quindi, prima di creare azioni su tutti i canali di comunicazione, considera quanto segue:

  1. Profilare e identificare l’avatar del tuo acquirente per il prodotto o servizio;
  2. La tua nicchia di mercato;
  3. Tendenze nella tua area di competenza;
  4. Cosa hanno fatto i tuoi concorrenti;
  5. I risultati che ti aspetti;
  6. Il tasso di conversione di ciascun canale di comunicazione che stai utilizzando;
  7. Il massimo investimento che sei disposto a fare.
  8. Le metriche e i risultati di ciascuna strategia. 

Con queste informazioni approfondite, sarai in grado di capire quali strategie stanno funzionando per la tua attività e potrai concentrarti maggiormente su quelle che forniscono davvero ritorni importanti.

Ricorda, è molto importante misurare tutto ciò che fai per assicurarti che il tuo lavoro non sia vano e che tu stia realizzando un profitto.

Quindi, sai già quale strategia di marketing è la migliore per te? Per aiutarti ulteriormente, ti offriamo una speciale consulenza dove ti aiuteremo a capire quale strategia di marketing è la migliore per la tua azienda. Questo ti eviterà perdite di tempo e soldi bruciati in test o tentativi.

– Giando

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