Ci siamo, dopo una cavalcata durata 4 puntate, siamo arrivati all’ultimo post della serie speciale: “Come Creare il Funnel Perfetto Partendo da Zero”.
Ovviamente ci sarebbe tanto da dire per ogni fase e per l’intero argomento “Funnel, ma ci vorrebbero 2/3 blog dedicati. Ma questa serie ti ha permesso di comprendere aspetti che difficilmente avresti compreso.
Difficilmente trovi roba del genere in giro per il web, almeno in Italia. Ho provato a spiegarti opzioni ed elementi che quasi nessuno ti vuol dire (perché il valore è da corso di migliaia di euro). Io ho provato a sintetizzare il meglio per non farti girare gli occhi.
Quando si parla di Funnel, si apre un argomento vasto e molto complesso. Ecco perché sorrido quando i clienti mi dicono: “Mi sono creato il Funnel da solo”. Iniziativa lodevole, ma molto spesso è solo una perdita di tempo.
Ok, passiamo al capito finale della serie dedicata al Funnel. Vediamo come scalare il tuo Funnel e renderlo Perfetto.
Ricapitoliamo, ecco le prime quattro fasi del Framework del mio metodo R.O.E:
- Fase 1: Ricercare
- Fase 2: Ingegnerizzare
- Fase 3: Testare
- Fase 4: Ottimizzare
Ora, parliamo della fase finale. La più facile di tutte le fasi. La fase in cui la nostra attenzione si sposta dal marketing… allo scalare.
Fase 5: Scalare.
Non appena il nuovo Funnel inizia a portarti a ROI o a break even, entriamo nella fase finale del Framework per creare il Funnel Perfetto.
Questa è una fase unica perché è si sviluppa in due fasi contemporaneamente.
La prima, continueremo a lavorare per migliorare il Funnel attraverso i nostri sforzi di ottimizzazione (ad esempio A/B test). Vedi Fase 4.
E, cominceremo a “espandere” la portata del Funnel per la fase 5. Qui il tuo obiettivo è di portare sempre più traffico al Funnel di Vendita.
Lo facciamo con un processo continuo di scalare e ottimizzare, scalare e ottimizzare, scalare e ottimizzare, e così via.
Iniziamo aumentando il tuo budget di traffico giornaliero.
Quello che dobbiamo fare è quello di pensare di investire sempre di più ogni giorno. Invece vedo imprenditori fare esattamente il contrario. Ci sono aziende che fanno soldi senza investire, questi stanno lasciando tanti soldi sul piatto. Inoltre stanno lasciando tanti clienti ai concorrenti. Al primo momento critico, avranno enormi difficoltà.
Una volta che abbiamo ampliato il nostro “budget” giornaliero, magari raddoppiando il budget del giorno precedente, poi valutiamo i risultati.
Siamo ancora in pareggio o andiamo meglio?
Se è così, passiamo attraverso un altro ciclo di scalare e ottimizzare. Siamo ancora in pareggio o andiamo meglio?
Allora scaliamo e ottimizziamo di nuovo. E così via.
Il nostro obiettivo?
Investire il più possibile nel nostro traffico. In gergo tecnico si chiama “sovraspendere la concorrenza”.
Lo facciamo aumentando il nostro budget in ogni singolo canale di traffico. Ma non basta, dobbiamo aumentare anche il numero di canali di traffico che stiamo usando.
Solo in questo modo potrai avere una macchina di marketing scalabile e affidabile che ti porta sempre più lead, nuovi clienti e vendite ogni singolo giorno.
Congratulazioni. Ora conosci i 5 step per realizzare il Funnel Perfetto. Spero che tu possa apprezzare lo sforzo di non scrivere le solite idiozie che trovi fuori. Ho provato a toccare temi nuovi che molto spesso sono la vera causa del successo o insuccesso di un Funnel di Vendita.
E ora? Inizia a lavorare sul prossimo Funnel. Se la tua azienda, qualunque essa sia, non ha un minimo di Funnel, allora hai un grosso problema da risolvere il prima possibile.
Immagina il Funnel come un tuo venditore che giorno dopo giorno lavora per te cercando di farti fatturare sempre di più. Un macchina che non conosce sosta, una macchina che se realizzata bene ti porta clienti e soldi ogni santo giorno dell’anno, anche se tu sei al mare.
Purtroppo, molti pensano che realizzare un Funnel equivale a fare una paginetta, 4 email e poi sperare che tutti generi qualcosa. Mi dispiace, ma è solo il modo peggiore per bruciare tempo, soldi e perdere clienti…
In questi 5 post hai compreso, spero, la difficoltà nel realizzare ogni singola fase, il duro lavoro che c’è dietro ogni step. Il successo di un Funnel è collegato al duro lavoro che ci metti nel realizzarlo, testarlo, ottimizzarlo e valutarlo.
Ecco perché potrebbe essere utile scambiare 4 chiacchiere con un Funnel specialist come me per 60 minuti. Ci sono pochi posti disponibili, infatti puoi ancora richiedere la speciale consulenza strategica gratuita con me per vedere insieme cosa funziona e cosa non funziona nel tuo marketing, nel tuo Funnel o di altri argomenti. Non ci sono limiti di argomento, puoi toglierti ogni dubbio tu voglia.
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Ti aspetto al prossimo articolo
– Giando