Oggi ti parlerò di come trovare clienti sul web, non troverai promesse o frasi fatte, ti spiegherò l’esatto processo che dovrai attuare per trovare i tuoi clienti sul web grazie al tuo sito. Lo farò in modo semplice e senza lasciare il discorso a metà! Vedremo insieme il VERO processo per acquisire clienti tutti i giorni senza spendere migliaia di euro.
Partiamo subito con questa guida che diventerà la tua Bibbia digitale, per queste informazioni ho dovuto faticare e studiare anni, ho dovuto spendere tanti soldi per poi capire finalmente come poter andare in ufficio la mattina e trovare la mia posta elettronica piena di richieste ogni santo giorno (festivi compresi, non scherzo!).
Devo subito precisare una cosa, non troverai trucchi o informazioni irreali. Iniziamo con il dire che l’arma vincente per generare in modo rapido clienti sul web è la famosa “Pazienza”. È proprio così, la prima arma che devi avere è la santa PAZIENZA. Per ottenere potenziali clienti interessati al tuo prodotto o servizio ti servirà una vagonata di PAZIENZA.
Bene, ora oltre alla paienza prenditi 10 minuti e tuffati in questa guida che sicuramente ti farà vedere le cose diversamente. Questa volta lo farò in modo ironico e preciso, cercherò di spiegarti ogni passo e ogni fase, quindi partiamo!
Ecco cosa ti servirà:
- Un Sito ottimizzato per convertire il visitatore in cliente
- Un Autoresponder per inviare le mail in automatico
- Un piccolo Budget da spendere su Facebook
PASSO 1: IL CLIENTE
Chi è il vero cliente? Darò un nome a questo fantomatico cliente: Paolo! Paolo è un lead che vuole rifare il suo sito perchè ha capito che l’attuale è obsoleto oppure non porta frutti. Paolo è in cerca di informazioni sul web che riguardano il suo problema.
Paolo sa perfettamente che il suo sito è brutto e inizia a cercare informazioni su forum e blog su come migliorare il proprio sito. Da come hai capito lui non ha nessuna intenzione di acquistare in questa fase, quindi non vuole sentirsi proporre nulla di vantaggioso. Paolo sta cercando le migliori informazioni (e in particolar modo gratis) sul web.
Dopo una prima fase, continua le sue ricerche. Dopo aver letto qualcosina su Forum o Blog, su Facebook trova un post interessante dove gli viene spiegato quanto è fondamentale avere un sito Funzionante ed Efficace. Il post che cattura l’attenzione di Paolo ha un’immagine ben fatta e un testo che dice: “Se vuoi superare la tua concorrenza la prima arma è avere un sito web moderno ed efficace… Costruiamolo insieme”. In basso, trova il pulsante: SCOPRI DI PIÙ.
Naturalmente Paolo clicca sul pulsante e scopre maggiori informazioni, lui ora è diventato un Cliente interessato.
Un cliente interessato è quel contatto che cerca un prodotto o servizio specifico e dimostra interesse. Paolo in questo caso vuole un nuovo sito web e naturalmente lo vuole ad un prezzo conveniente ma senza trascurare la qualità.
Paolo cerca una consulenza qualificata. Il suo scopo è sapere come realizzare il suo sito web, quanto costa e quali benefici gli porterà. Nel Post che ha cliccato su Facebook, Paolo ha inviato volontariamente i suoi dati al consulente.
Il consulente, in possesso dell’email di Paolo, farà la sua proposta motivandola in ogni dettaglio secondo le richieste di Paolo, ma non si limiterà solo a questo, parlerà dei benefici derivanti dalla realizzazione di un nuovo sito web fatto con lui.
COME FARE: Vai su Facebook e scrivi un post interessante sul tuo prodotto o servizio, il post deve essere scritto chiaro e l’immagine deve essere in tema con l’argomento. Ora devi sponsorizzare il tuo post e devi scegliere l’opzione “acquisizione contatti”. Dovrai seguire la procedura e creare il Form che il tuo cliente interessato dovrà compilare. Ogni volta che qualcuno lo compilerà, facebook ti darà la possibilità di scaricare i dati. Custodisce con attenzione i dati, più avanti ti spiegherò come usarli.
Prendi per iniziare 50€ e usali come budget per la tua campagna. Ti consiglio di avviare due campagne simili.
PASSO 2: IL FUNNEL (L’imbuto)
Ora Paolo è entrato ufficialmente nella lista del consulente, quindi entriamo nella fase commerciale vera e propria. L’esito dipenderà molto dalle doti del consulente, dalla sua preparazione tecnica e da tanti fattori che non è il caso di affrontare in questa occasione.
Ora che hai finalmente una visione d’insieme puoi renderti conto di quanto vantaggiosa sia la posizione in cui si trova il consulente che Paolo ha scelto. Lui ha la passibilità di dialogare con Paolo ogni giorno motivando e spiegando i suoi benfici e quindi Conquistando mail dopo mail il potenziale cliente: Cioè Paolo!
Proporre un sito web (oppure il tuo prodotto o servizio) a chi neanche ci sta pensando è ben diverso da offrirlo a chi invece ne ha fatta esplicita richiesta e ha manifestato un bisogno!
Bene, ora hai capito quanto è importante fare Lead Generation, ma anche quanto sia importante avere una strategia chiara e precisa che dovrai seguire. La possiamo racchiudere in 3 parole:
- Intercetta il bisogno
- Offri Soluzioni e “nutri” il tuo Lead
- Conquista il Cliente
Semplice chiaro e veloce (ma con tanta pazienza).
COME FARE: Prima di passare all’azione dovrai avere un Autoreponder, esempio Getresponse o simile. Dopo aver attivato il tuo software perle email, dovrai prendere il file che facebook ti fa scaricare e importarlo nel tuo Autoresponder. Ora dovrai iniziare a nutrire il tuo cliente interessato. Dovrai essere costante, puoi anche programmare le email con almeno 2 invii a settimana. Invia sempre contenuti utili e interessanti sul tuo prodotto o servizio. usa sempre la Formula: SOLUZIONE – PROBLEMA!
PASSO 3: LA VENDITA SUL SITO
Ora il consulente conosce il bisogno di Paolo, ha sempre dialogato con lui grazie alla email che lo stesso Paolo gli ha concesso. Nelle comunicazioni il consulente (in pratica tu) ha “nutrito” Paolo con informazioni mirate ed efficaci. In pratica ha conquistato Paolo giorno dopo giorno, diventando nella sua mente il VERO e UNICO consulente in grado di soddisfare il suo bisogno.
Ora al consulente non resta che portare Paolo alla vendita vera e propria, lo inviterà a visitare una pagina ottimizzata (sul tuo sito in pratica) per convetirlo finalmente da cliente interessato a vero cliente. Paolo sarà praticamente messo alle strette e non potrà rifiutare la proposta del consulente. Tu potrai fare lo stesso con la realizzazione di un sito efficace o di una Landing Page dove proponi il tuo servizio o prodotto spiegandone benefici e offrendo un tempo massimo per averlo. Difficilmente un cliente saprà resistere alla tua proposta.
Paolo è in gabbia, a questo punto lui si troverà in questa pagina di vendita e sarà indotto ad accettare la proposta del consulente. In pratica Paolo non potrà desistere e il consulente avrà finalmente fatto centro: HA FATTO LA SUA VENDITA!
COME FARE: Dopo aver inviato 4/5 email al tuo cliente interessato catturato su Facebook ora dovrai spingerlo ad acquistare il tuo prodotto o servizio. Per questo ti servirà il tuo sito o landing page. La tua pagina web dovrà essere ottimizzata per convertire da cliente interessato a cliente che compra. La pagina non dovrà avere distrazioni, l’utente dovrà poter compiere solo una singola azione, acquistare o contattarti per un preventivo. Non usare una homepage generica, non funzionerà.
Ecco questo è quello che ogni imprenditore dovrebbe fare, questo è quello che fanno le grandi aziende o le aziende di successo. Per farlo non serve avere grandi conoscenze tecniche, ma sicuramente avrai bisogno di una prima consulenza per mettere in piedi la tua Macchina ACCHIAPPA-CLIENTI. Questa straordinaria macchina lavorerà per te ogni giorno e ti porterà nuovi clienti. Tutto il processo è automatizzato, quindi non richiede molti interventi.
Ora hai visto in dettaglio come tutti i giorni ti portano ad acquistare qualcosa sul web e di come si vende oggi, fidati la tua decisione è sempre influenzata da strategie come quella sopra proposta. Perchè anche tu non fai la stessa cosa?
Se vuoi creare il tuo Funnel di Vendita, contattami e insieme elaboreremo la strategia migliore per la tua azienda.
Al prossimo articolo!