L’importanza dei contenuti è ormai comprovata, non esiste prodotto o servizio che puoi vendere senza creare contenuti. Quindi sono di vitale importanza per ottenere risultati Sui Social e Sul Web.
In questo nuovo super interessante articolo vedremo 10 step per creare e o migliorare la strategia marketing dei contenuti nel 2019 e in particolare sui Social.
Stai cercando dei modi per migliorare i tuoi contenuti? Desideri avere un processo di creazione dei contenuti più organizzati ed efficaci? troverai le giuste risposte in basso…
Ecco un breve riassunto di come creare e organizzare al meglio i tuoi contenuti per avere successo sui Social:
- Determina i tuoi obiettivi
- Stabilisci chi deve creare i contenuti
- Comprendi il tuo pubblico
- Pianifica
- Fai ricerche
- Metti in campo le idee
- Crea il tuo contenuto
- Pubblica
- Distribuisci
- Ottimizza il contenuto
Una strategia marketing fatta bene sulla creazione ti permette di crescere come brand o libero professionista. Quindi prendi in considerazione i seguenti passaggi per avere finalmente un’idea chiara di come si creano contenuti efficaci che portano risultati.
#1 Determina i tuoi obiettivi
Aumentare la consapevolezza del tuo marchio, portare traffico al tuo sito web o diventare un
leader in una nicchia particolare o avere altri obiettivi. A questo devono servire i tuoi contenuti però devi deciderlo prima e poi creare ogni singola parola con questo scopo.
Molto spesso si commette questo errore, si creano contenuti solo perchè vanno fatti e non perchè servono ad uno scopo o obiettivo. Poniti l’obiettivo e poi crea i tuoi contenuti per raggiungerlo.
#2 Stabilisci chi deve creare i contenuti
Tranne se non sei un esperto del settore, dovrai avvalerti di professionisti per mettere su contenuti assolutamente di valore. Ti serviranno esperti Copywriting che dovranno mettere nero su bianco il tuo posizionamento e vantaggi che offri al cliente. Dovrai creare un piano contenuti che sia davvero efficace. Questo è essenziale per avere un ritorno sui social o sul blog…
L’errore che fanno in tanti è proprio quello di farsi i contenuti da soli, senza conoscere tecniche e strategie utili per convincere il lettore. Quindi perderanno tanto tempo per poi ritrovarsi senza clienti.
#3 Comprendi il tuo pubblico
Determina ciò che il tuo pubblico vuole e spiega loro che i tuoi prodotti o servizi sono la soluzione. Questo può aiutarti a creare contenuti rilevanti che crea a lungo termine una relazione con il lettore.
L’errore in questo caso è molto frequente. Ci si limita solo a dire che il prodotto è di qualità o ha il prezzo più basso del web. Invece devi far capire che quello che offri è la soluzione migliore per il cliente. Devi comunicarlo in modo costante e nel tempo per convincere chiunque arrivi sulle tue pagine.
#4 Pianifica
Prendi i considerazione di creare calendari editoriali di contenuti, in questo modo non dovrai mai correre o restare indietro durante la fase di informazioni. Solo con i contenuti sarai in grado di spiegare al tuo potenziale cliente perchè deve scegliere te e non la concorrenza.
L’errore commessi da molti in questo caso è vivuere alla giornata. Oggi scrivo e domani si vedrà, questo è un grave errore programmatico. I Contenuti puoi prepararli prima e poi schedularli sui Social, via email o sul Blog.
#5 Fai Ricerche
Analizza gli argomenti di tendenza che sono rilevanti per il tuo settore in modo da poter creare contenuti in qualsiasi momento dell’anno. Esistono strumenti che ti aiutano a fare questo. Per esempio Google Alert, oppure Google Trend ecc…
L’errore in questo caso è quello di pensare che la fonte del contenuto deve essere solo il prodotto o servizio, sbagliato. Ci sono mille modi per generare contenuti interessanti per chi ti segue sui Social…
#6 Metti in campo le idee
Utilizzando le informazioni raccolte durante la sessione di ricerca, come ad esempio parole chiave e argomenti di tendenza, seleziona le idee più in linea con te e abbinale ai tuoi obiettivi.
L’errore in questo caso è non abbinare l’idea al tuo settore e quindi andare fuori tema. Molto spesso lo vedo fare su Pagine Social o Blog. Stai Attento…
#7 Crea il tuo contenuto
Ora che sei pronto a mettere a mettere in campo il tuo capolavoro, ricordati di usare un tuo stile personale di scrittura che sposi quello del marchio. Come scrivi offre una panoramica del tuo brand al lettore, quindi diventa fondamentale avere una tua linea da subito.
L’errore in questo caso è scopiazzare altri o i concorrenti. Questo non ti porta da nessuna parte, anzi sarà una perdita di tempo.
#8 Pubblica
Una volta che il tuo contenuto è stato creato e reso definitivo, mettilo prima di tutto sul tuo sito! Questo ti permette di avere traccia e copia di ogni contenuto fatto. Ora il contenuto è pubblico e puoi passare alla fase di distribuzione.
L’errore in questo caso è non avere copia o traccia dei contenuti sul proprio sito. Molti scrivono direttamente su Facebook o altro social perdendo così la possibilità di averne copia e traccia. E se il Social chiudesse? anni e anni di lavoro buttati via. Non deve accadere…
#9 Distribuisci
Fai sapere al tuo pubblico del tuo nuovo contenuto distribuendolo via e-mail o tramite condivisione sui social media. Ora dobbiamo generare traffico e interazione attorno al contenuto creato con tanta cura.
L’errore in questo caso è non distribuirlo in tutti i modi possibili. Alcuni si limitano a condividerlo su Facebook senza mandare email o viceversa. Sfrutta tutti i canali in tuo possesso.
#10 Ottimizza il contenuto
I tuoi contenuti potrebbero invecchiare nel tempo, ma questo non significa che devi abbandonarli! Quello che devi fare è Ottimizzare articoli esistenti secondo necessità e rendere il contenuto altrettanto efficace e rilevante come una volta.
L’errore in questo caso è pensare di non riusare un vecchio contenuto. Ti voglio ricordare che l’utente ha la memoria corta, non ricorderà mai cosa hai pubblicato un mese prima. Quindi tutto deve essere riutilizzato, come in una sorta di riciclo dei tuoi contenuti.
Siamo arrivati alla fine di questo Super articolo che ti spiega come mettere il turbo ai tuoi contenuti e come crearli in modo professionale.
Ti voglio ricordare che esiste uno strumento esclusivo in Italia: Calendario Contenuti Social Media 2019! Ti offre l’opportunità di avere ogni giorno un contenuto adatto per il tuo pubblico da utilizzare subito.
Non devi fare ricerche, non devi pagare altre persone, non devi impazzire per capire cosa scrivere: Lui ti dice cosa fare 365 giorni di fila. 1 Contenuto al giorno pronto all’uso.
Attenzione, non trovi il contenuto pre-fatto, ma ti offre lo spunto per farlo e quindi personalizzarlo per te.
In alternativa puoi sempre richiedere la mia Esclusiva Consulenza Telefonica Gratuita.
Come vedi hai tante alternative al fallimento, devi solo saper scegliere e avere fame di successo.
Che la Forza dei Contenuti Sia Con te!
Ti aspetto al prossimo articolo…
Giando Santamaria 🙂