Quando realizzi la tua inserzione su Facebook o su altri social devi sempre tenere in considerazione l’aspetto più importante: Scrivere esattamente ciò che chiedono i tuoi clienti o pubblico. La maggior parte di chi fa inserzioni Facebook commette sempre lo stesso errore, le realizza senza tenere conto che verranno lette da un pubblico e che interagiranno solo se il contenuto sarà interessante per loro.

Se decidi di scrivere inserzioni o post solo perché interessante per te, allora fermati e rivedi tutto. Oppure leggi fino alla fine questo post e capirai finalmente perché le tue inserzioni non convertono o non funzionano.

Devi sapere che ci sono 3 chiavi principali per il successo con i tuoi annunci Facebook:

  • Testo
  • Grafica
  • Target

Oggi mi concentrerò sulla parte testo e quindi cosa e come scrivere per attirare interesse e convertire il lettore, ma voglio citare rapidamente anche gli altri elementi come grafica e target perché troppo importanti se vuoi ottenere risultati: Quindi lead e vendite!

#1 Grafica Inserzioni Facebook

Mentre il Testo è ciò che converte il cliente, il segreto è catturare la sua attenzione con la grafica giusta per l’inserzione Facebook.  Grazie ad una grafica o foto ben fatta potrai catturare l’attenzione del tuo cliente mentre scorre il feed e farlo fermare a leggere il resto.

Se vuoi gestire al meglio la tua pagina Facebook e creare inserzioni che convertono devi saper manipolare foto o grafiche. Ci sono tanti strumenti utili, esempio Canva o Phostoshop. È importante utilizzare le giuste dimensioni (1200x628px). Poi dovrai sfruttare la foto o grafica per far scattare curiosità al lettore di turno. Prenditi il tempo che ti serve, vedrai che ne sarà valsa la pena…

#2 Definire il Target degli annunci di Facebook

Indipendentemente dalla tua grafica e dal testo, se non definisci esattamente il Target per gli annunci di Facebook, pagherai di più per i tuoi lead di quanto dovresti, il che ridurrà i profitti e il rendimento della campagna. Inoltre farai fatica ad ottenere interazioni e conversioni.

Il tuo target scelto includerà sia il pubblico freddo che quello caldo, ovvero persone che hanno già familiarità con te e quindi nuovi potenziali clienti. Con questo voglio dire che un errore ora comporterà ad avere grossi problemi anche in fase di Retargeting (l’asso nella manica se fai Facebook ADS).

Quindi devi sapere definire e scegliere bene il tuo Pubblico, altrimenti brucerai soldi come un inceneritore.

Personalmente uso i gruppi, esempio se devo intercettare imprenditori, cerco gruppi dove sono iscritti e poi estraggo le loro email che successivamente carico su Facebook per avere un Pubblico Personalizzato e un Pubblico Simile. Non devo impazzire con ricerche o analisi complesse, in 3 click so perfettamente a chi devo mostrare il mio annuncio.

#3 Il Testo degli annunci Facebook

Adesso parliamo della parte Copy, ovvero la parte testuale del tuo annuncio!

Ecco il metodo esatto che uso per scrivere annunci Facebook che convertono: Pinterest, Google e Amazon!

Analizzerò ciascuno piattaforma qui in basso per te.

1 – Usa Pinterest per scrivere il tuo annuncio Facebook:

Mettiamoci subito al lavoro.

Passaggio 1: inizia a digitare la tua nicchia nella barra di ricerca su Pinterest. Vedrai suggerimenti di ricerca come questo:

 

Questo è un ottimo modo per scoprire esattamente cosa cercano i tuoi potenziali clienti.

Prendi nota dei suggerimenti migliori. Questo elenco può aiutarti a scrivere il Copy e a darti suggerimenti sugli argomenti per le future parole chiavi e gli argomenti dei post sui social o sul blog.

Passaggio 2: Trova 3-5 post popolari e leggi i commenti

Dal momento che sto cercando contenuti per l’email marketing in questo esempio, mi sono imbattuto in numerosi post altamente condivisi. Questi sono probabilmente quelli che hanno la più alta quantità di commenti sul blog.

Dopo aver dato una lettura veloce al post per accertarmi che si adatti all’argomento su cui sto lavorando, sono andato direttamente alla sezione dei commenti e ho iniziato a navigare. Cosa ho trovato? Oro zecchino!

I Commenti sono una fonte infinita di spunti, suggerimenti o parole chiave da usare per conoscere meglio i tuoi potenziali clienti e cosa scrivere per attirare la loro attenzione.

2 – Usa Google per scrivere il tuo annuncio Facebook:

Questa volta sarò più veloce,

Ripeti i passaggi 1 e 2 fatti sopra anche su Google esaminando i risultati di ricerca principali per la tua parola chiave, leggendo i commenti e utilizzando la ricerca per scrivere il tuo testo efficace. Potrai scrivere annunci precisi e che catturano chi li legge…

3 – Usa Amazon per scrivere il tuo annuncio Facebook:

Passaggio 1: vai su Amazon.com e modifica la categoria di ricerca in Libri.

Passaggio 2: inizia a digitare la tua nicchia o le parole chiavi. Prendi nota dei suggerimenti migliori e salvali per scrivere il tuo annuncio o per i tuoi contenuti futuri.

 

Passaggio 3: scegli un libro con un numero elevato di recensioni.

In questo modo troverai problemi, spunti e anche soluzioni che il tuo pubblico sta cercando oppure ha trovato in qualche modo.

Utilizza queste 3 piattaforme per aiutarti a scrivere i tuoi annunci Facebook.

Scrivere la parte testuale richiede molto tempo ma se sai come trovare spunti o argomenti, allora tutto diventa più facile. In questo modo le tue inserzioni non saranno banali e saranno sempre interessanti per il tuo target.

Se segui alla lettera quanto scritto in questo post vedrai generare ottimi risultati con le inserzioni, vedrai che convertirai molto meglio il tuo pubblico. Non devi fare altro che rifare i primi 2 passaggi sulle piattaforme elencate.

Credimi, i risultati saranno incredibili…

Hai mai usato queste tecniche per scrivere i tuoi annunci di Facebook o usi un altro approccio? Parliamone nei commenti qui sotto.

Che la forza del Testo sia con Te!

Ti aspetto al prossimo articolo…

Giandomenico 🙂

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Published On: Marzo 24th, 2021 / Categories: Blog, News / 0 Comments on 3 Tecniche Che Uso Per Realizzare Inserzioni Che Funzionano da Subito / Views: 137 /
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