La maggior parte dei siti che vedo o analizzo hanno un solo scopo: COMPIACERE IL TITOLARE! In Italia 7 siti web su 10 non vengono realizzati per convertire il visitatore in potenziale cliente. I Motivi? tantissimi, oggi ne vedremo 4 che se applicati sul sito ti aiuteranno da subito a trasmettere Fiducia e quindi conquistare il tuo utente e farlo diventare un cliente.

Piccolo premessa, lo sapevi che un terzo di chi acquista online lo fa solo se un sito dimostra di essere sicuro e serio?

Sia che il tuo sito sia incentrato sulla lead generation sia sulle vendite, devi essere in grado di dimostrare “professionalità” per avere successo online. Un sito può apparire bellissimo, avere funzionalità avanzate e una grafica all’avanguardia, ma i clienti si rivolgono altrove se non lo ritengono affidabile o autentico.

Come puoi trasmettere fiducia sul tuo sito? continua pure a leggere:

4 modi sicuri per migliorare la trasparenza del tuo sito e rafforzare la fiducia dei clienti nei tuoi confronti.

1- Certificati di sicurezza

I certificati SSL sono fondamentali per dimostrare ai clienti che il tuo dominio è sicuro ed affidabile. Inoltre NON avere un certificato SSL ti penalizza nelle ricerche su Google (diventerà obbligatorio da luglio 2018)

I siti che non hanno un certificato di sicurezza VALIDO inviano ai visitatori un messaggio di avvertimento. Questo può avere un effetto particolarmente negativo sui tuoi guadagni online.

Se hai un certificato SSL, un lucchetto chiuso apparirà nella barra di stato della finestra del tuo browser. Fino ad oggi, i certificati SSL sono stati ritenuti fondamentali solo per i siti di e-commerce. Tuttavia, recentemente hanno dimostrato di avere un impatto sul posizionamento sui motori di ricerca (SEO).

Non tutti capiscono lo scopo dei certificati di sicurezza, ma l’impatto negativo sulle conversioni che deriva dalla loro assenza è davvero considerevole.

2- Gateway di pagamento ben in vista su l’eCommerce
Che software indipendente usi per i pagamenti tramite carta di credito?

Aziende come Sage Pay e PayPal sono marchi conosciuti con cui i consumatori non hanno problemi a condividere i propri dettagli bancari.

Metti in chiara evidenza questi loghi su tutto il tuo sito, dalla homepage alla pagina del pagamento.

3- Recensioni dei clienti

Se hai ricevuto degli ottimi feedback dai tuoi clienti, mettili in mostra! Gli acquirenti si affidano all’onestà dei tuoi clienti precedenti.

Ci sono molti modi per presentare le recensioni e i feedback sul tuo sito, il web è pieno di piattaforma di recensioni. Oppure puoi racogliere tu le recensioni sul sito, magari usando quelle che ti hanno lasciato su Facebook.

Ricorda: le recensioni devono essere verificabili, altrimenti non avranno nessun impatto sul tuo potenziale cliente. Come verificarle? esempio scrivi la recensione sul sito e collegala al profilo di chi ha lasciato la recensione, oppure collegala al link della recensione lasciata sulla tua pagina Facebook. Semplice e Potente!

Cosa succede se qualcuno lascia una recensione negativa? Una recensione negativa mostra che la tua azienda è reale e autentica! È impossibile accontentare tutti. Le recensioni a tre o quattro stelle sono positive. Se tu avessi solo recensioni a 5 stelle, il punteggio potrebbe sembrare falso. Non puoi conquistare tutti!

4- Politiche di consegna e di reso trasparenti

La mancanza di informazioni sulla consegna può causare indecisione. Se vendi online, specifica accuratamente i tuoi metodi di consegna ai clienti, cosa possono aspettarsi di ricevere e a quale prezzo.

Inoltre può succedere che un cliente voglia restituire il prodotto se insoddisfatto del proprio acquisto.

Come può agire? Quali sono le politiche per quanto riguarda il rimborso? Quanti giorni ha per ottenere il rimborso completo?

Queste sono le domande che i consumatori si pongono prima di effettuare un acquisto e, se non sanno la risposta, probabilmente non diventano tuoi clienti.
Questo è tutto!

Ovviamente ci sono molte altre cose che puoi fare, ma questo è un buon punto di partenza.

E se prendi tutti gli accorgimenti necessari, i clienti ti dimostreranno la loro riconoscenza nelle loro recensioni.

I risultati: un aumento dei tassi di conversione, carrelli con più articoli e clienti più soddisfatti.

Non ti resta che applicare ogni punto elencato da subito, vedrai miglioramente in poche ore e aumenterai clienti e fatturato a costo zero.

Se vuoi scoprire altre tecniche o strumenti da applicare al tuo sito per aumentare le entrate, Contattami Subito e insieme analizzeremo la situazione per migliorare la resa

Buon Business… 🙂

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