Se conquisti la fiducia conquisti il tuo cliente, detto a parole sembra facile ma in concreto come puoi fare tutto questo? Ecco perché ho deciso di scrivere questo nuovo articolo!

Conquistare la fiducia del pubblico è più difficile per chi non ha clienti o parte da zero! Deve costruirsi una identità e una storia. In questo articolo ti svelerò le mie 5 strategie per conquistare la fiducia del pubblico e iniziare a vendere da zero.

Partiamo con la prima strategia:

#1: Condividi il lato umano della tua azienda

Chi compra nutre una naturale diffidenza verso le aziende, e tende invece a concedere più fiducia alle persone.

Per questo motivo è importante superare lo scetticismo dei clienti è mostrare il lato umano della tua azienda. Puoi parlare di te, mostrando ai clienti la persona che sta dietro il brand. Così facendo aggiungerai autenticità e credibilità al marchio, soprattutto se vendi prodotti tuoi.

In queste settimane ho iniziato una collaborazione con una coppia che ha brevettato un sistema davvero interessante per non spiare le calze. Come tanti, anche loro commettevano l’errore di non mostrarsi al pubblico e rimanere dietro ad un Brand freddo e anonimo. Con tanta fatica sono riuscito a farli uscire dalla tana e iniziare a condividere il lato umano della loro attività

Un’ottima soluzione è inserire la presentazione o storia nella pagina Chi Siamo del sito.

Concentrati su te stesso come imprenditore anziché sui prodotti, potrai raccontare la tua storia e quella del tuo brand allo stesso tempo. Questo aiuterà i clienti a conoscerti meglio e getterete le basi per conquistare la fiducia del pubblico anche come azienda.

In ogni caso devi riuscire a dare un volto umano alla tua azienda. E per farlo devi collegare o intrecciare la tua storia personale a quella del tuo marchio.

#2: Costruite relazioni attraverso i contenuti

Ormai lo scrivo da anni, senza contenuti non ottieni nulla oggi sul web. I contenuti sono un potente strumento per entrare in contatto con i nuovi clienti. Ti dà la possibilità di presentarti modo graduale, senza essere invadenti e facendoti percepire come “umano” e “professionista”.

Per esempio postare con regolarità contenuti sul blog aziendale o sui Social denota una certa attenzione verso la tua attività e le problematiche dei clienti, il che è sempre molto apprezzato dal consumatore finale.

I contenuti aiutano a familiarizzare con il tuo Brand. Infatti entrambi questi fattori mostrano la personalità tua e della tua azienda dando agli utenti la sensazione di conoscerti di persona, portandoli a fidarsi di te e comprando i tuoi prodotti.

I contenuti possono essere diversi e infiniti, anche un breve commento ti offre l’opportunità di instaurare un rapporto attraverso il web. Perché i contenuti siano efficaci, occorre pubblicarli regolarmente e di alta qualità per gli utenti. Meglio la qualità che la quantità, ricordalo!

#3: Fornire informazioni dettagliate sui prodotti

Più i clienti conoscono ciò che stanno per acquistare, maggiore è la probabilità che procedano effettivamente all’acquisto. Ad esempio, anziché descrivere un prodotto limitandosi a dire che è in “pelle”, meglio specificare che è in “pelle di vitello”. Inoltre non devi mai far mancare questi dettagli nelle descrizioni:

  • Misure esatte dell’articolo
  • Peso esatto dell’articolo
  • Ingredienti del prodotto o materiali di fabbricazione
  • Informazioni sulla garanzia o scadenza
  • Caratteristiche specifiche del prodotto (es. “calze anti-spaiamento”) e relativi vantaggi (“per far sì che restino sempre accoppiati, ovunque”). Se vuoi provarle clicca qui

Descrivi al meglio il tuo prodotto anche sui Social, evita però di far diventare la tua pagina Facebook una sorta di contenitore di sole offerte. Nessuno va sui Social per comprare, la vendita è indiretta (Bisogno latente).

#4: Considera la possibilità di far provare o regalare il tuo prodotto o servizio

Lo so, non sempre facile trovare i primi clienti per poi riuscire ad attrarne degli altri. Un modo sicuro per ottenere che i prodotti vadano in mano ai clienti è quello di offrire loro degli omaggi o dei campioni in regalo o delle prove (Trial per esempio)

Senz’altro campioni di prodotto e prodotti regalo generano interesse verso la tua azienda e contribuiscono a conquistare la fiducia dei clienti, eliminando tutti i rischi. Tuttavia offrire ai clienti la possibilità di effettuare una prova prima dell’acquisto non è una strada percorribile per ogni tipo di attività. Se vendi prodotti che ti permettono di offrire in regalo in piccole quantità, come il cibo, puoi prima conquistare la fiducia dell’utente e poi spingerlo all’acquist0.

Tra i vari modi per distribuire i vostri prodotti gratuitamente e ottenere risultati concreti, eccone alcuni:

  • Regala il prodotto a un certo numero di persone e chiedi una recensione in cambio. Questo è un ottimo modo per raccogliere recensioni e testimonianze, che potrai pubblicare e mostrare sul sito e sui Social aumentando la tua credibilità.
  • Spedisci il prodotto a influencer e blogger che possano promuoverlo presso il tuo target di riferimento.
  • Distribuisci campioni gratuiti ad eventi, in modo da suscitare interesse, sapendo che chi apprezza il prodotto ti cercherà su internet o sui social.

IMPORTANTE: regali o omaggi sicuramente sono un buon viatico per conquistare la fiducia del pubblico, ma occorre far arrivare i prodotti nelle mani giuste; solo così i tuoi sforzi saranno efficaci per massimizzare i profitti. Chiaro?

#5: Studia e crea una pagina FAQ per rispondere alle obiezioni di chi compra

Quasi sempre sottovalutata o messa in disparte, la pagina FAQ invece può essere un ottimo strumento per convincere e vendere sul tuo sito o sui social. Una pagina dedicata alle domande frequenti può essere di grande utilità per conquistare la fiducia del pubblico.

Può rispondere alle domande degli utenti sul tuo Brand e sui tuoi prodotti, dimostrare la tua esperienza, fornire informazioni sui prodotti e mostrare ai clienti alcuni aspetti dell’attività.

È semplicemente un altro canale attraverso cui gli utenti possono familiarizzare con il tuo marchio e sentirsi più tranquilli ad acquistare da te.

Le pagine delle FAQ sono spesso scritte con l’intenzione di informare gli utenti, superare le obiezioni e alleviare le eventuali preoccupazioni sull’acquisto. Inoltre ti danno più spazio per raccontare la storia del tuo brand, ricordando agli utenti ciò che ti contraddistingue e mostrando loro perché dovrebbero diventare tuoi clienti.

Ogni domanda deve essere posta nell’ottica del cliente, e ogni risposta deve fornire una spiegazione dettagliata, magari rimandando i visitatori ad altre parti del sito.

La tua pagina FAQ può includere:

  • Informazioni sul tuo brand che non trovano nella sezione Chi siamo o nella Pagina principale del sito.
  • Indicazioni generali sui prodotti che sono importanti per i vostri clienti (“I nostri prodotti made in Italy, e rispettano la tua pelle…”).
  • Informazioni su certificazioni o licenze che possono creare fiducia.
  • Risposte alle domande che i potenziali clienti vi pongono continuamente o che fanno ai vostri concorrenti.

Siamo arrivati alla fine di questo mini percorso per capire come creare fiducia anche se stai partendo da zero o se hai un progetto già avviato. Conquistare la fiducia dei clienti è indispensabile per vendere, soprattutto considerato che oggi gli utenti hanno tantissime opzioni disponibili per cercare, informare e comprare.

Di fatto ogni imprenditore inizia da zero, senza poter contare su recensioni e riprove sociali. Ma con queste strategie otterrai più facilmente le prime vendite e una reputazione che ispira fiducia. Dopo aver letto l’articolo metti in pratica quanto hai appreso, fai passare del tempo e vedrai che i risultati arriveranno.

Che la forza della fiducia sia con te!

Al prossimo articolo 🙂

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