Continua la serie di articoli su cosa e come scrivere contenuti su Facebook senza commettere errori e ottenere risultati anche se non sei esperto. Indubbiamente uno dei maggiori problemi per chi gestisce una pagina Facebook aziendale è la produzione di contenuti.

Dopo aver spiegato 15 Modi per creare contenuti, oggi ti parlerò di 7 segreti per creare contenuti virali su Facebook.

Il vero segreto per ottenere successo su Facebook è generare contenuti di valore nel tempo. Tutto questo non è assolutamente semplice, anzi, diventa spesso il vero tallone d’Achille di aziende o esperti social. Come scrivere un contenuto virale che porti risultato? Trovi la risposta in questo articolo…

Tutti i contenuti devono essere riconducibili al seguente schema:

  • Pertinenza verso il tuo Brand o prodotto
  • Rilevanza verso il tuo target
  • Rapporto Brand e pubblico

A questo punto ci addentriamo ancora di più nelle tecniche e segreti che dovrai utilizzare per creare contenuti irresistibili per la tua pagina Facebook. Vediamo come creare contenuti che hanno la capacità di generare viralità e successo della tua azienda sul social.

Di seguito vediamo 7 criteri che un contenuto deve avere o rispettare per essere virale o vincente:

1 – Storia Incredibile:

il contenuto dovrà raccontare una storia incredibile, divertente, provocatoria e fuori di testa per catturare l’attenzione di chi ti segue o ti seguirà.

La storia dovrà assolutamente essere “STRA-ORDINARIA”, una storia banale o ordinaria non avrà mai un seguito anche se pubblicizzata. Un contenuto con una storia normale non avrà mai la capacità di farsi ricordare o non sarà mai raccontata o condivisa da altri.

Quindi dovrai raccontare una storia assurda, pazzesca che possa davvero attirare l’attenzione di chi non conosce la tua azienda o prodotto.

2 – Contenuto Fresco

Il contenuto dovrà essere fresco, qualcosa che l’utente ancora non ha letto o visto. Ovviamente il contenuto dovrà avere riferimenti con l’azienda o il brand, ma non dovrà essere autocelebrativo.

Il contenuto non dovrà dare l’idea di esser già visto, altrimenti si andrà ad occupare la seconda o terza posizione nella testa delle persone.

3 – Devi promuoverti senza farlo

Troppo spesso si vedono contenuti dove l’ego o l’autocelebrazione dell’azienda o imprenditore portano un risultato negativo. Nel creare il tuo contenuto dovrai essere bravo nel vendere senza farlo in modo diretto o troppo evidente.

Al testo, foto o video del contenuto dovrai sicuramente far riferimento al tuo brand, pur rimanendo in secondo piano, evitando riferimenti importanti. Ecco un piccolo esempio:

4 – Format da scegliere per il contenuto

Il format per il tuo contenuto dovrà essere facile, semplice e veloce. Oggi i contenuti li vediamo e viviamo in modo diverso, dal computer allo smartphone.

Quando sei nella metropolitana scorri il feed del tuo Facebook in modo nevrotico, veloce, dove solo chi sarà bravo meriterà la tua attenzione.

Quindi il formato del tuo contenuto dovrà essere ancora una volta, immediato, facile da vedere e che sappia catturare l’attenzione anche in poco tempo.

Devi sapere capire se pubblicare solo una foto, oppure un video o testo e foto. Molte volte basterà poco per creare relazione con il tuo pubblico. Ecco un piccolo esempio:

5 – Il tuo contenuto avrà vita breve

Devi sapere che ogni contenuto prodotto avrà vita breve nella tua pagina Facebook. Se gestita bene, la tua pagina aziendale vedrà pubblicare molti contenuti nel tempo.

Quindi ogni contenuto prodotto deve saper catturare il momento, storico, attuale o politico. Quindi dovrai essere molto tempestivo nel realizzarli e promuoverli.

Anche in questo caso dovrai ricordare di usare riferimenti al tuo brand lievi e non troppo ricalcati. Devi sempre dare la giusta importanza al contenuto attuale, ma devi sapere che questo sarà sempre il penultimo (non l’ultimo).

6 – Definire l’obiettivo

Ogni post che andrai a creare dovrà sempre avere uno specifico obiettivo. Quelli possibili su Facebook sono:

  • Convertire
  • Farsi Leggere
  • Diventare Virale

Prima di creare il tuo bel contenuto dovrai attribuire l’obiettivo (vendere un prodotto, far registrare eccc…). Questo è assolutamente importante per creare contenuti di valore e che portano clienti e vendite senza perdere tempo.

Ricordati sempre di alternare i post con diversi obiettivi, durante il piano editoriale settimanale cerca di alternare gli obiettivi sopra indicati.

7 – Definire l’argomento

Forse dovrebbe essere al punto 1, qui dovrai decidere cosa scrivere o offrire a chi leggerà il tuo contenuto. Ogni Post potrà dare le seguenti indicazioni:

  • Informazioni
  • Offerte
  • Curiosità

Con i tuoi contenuti potrai offrire informazioni utili, oppure stimolare la curiosità, o comunicare una tua offerta specifica che dovrà essere irresistibile per chi legge.

Per fare questo al meglio dovrai saper scegliere l’immagine, questa avrà lo scopo di bloccare l’occhio del tuo utente mentre scorre su Facebook. Scrivendo frasi brevi e forti che potranno richiamare l’attenzione (in questo momento l’attenzione è al minimo storico), e dare soluzioni ai problemi del tuo pubblico.

Ogni tuo contenuto deve stimolare il click o l’interesse in pochi secondi. Cerca di scrivere con semplicità e usa la poca formattazione che Facebook ti mette a disposizione.

Seguendo questi 7 Step, potrai creare un contenuto vincente e portare a casa il tuo risultato, cliente nuovo o vendite.

Come anticipato, per te un Bonus speciale, di seguito lo schema dei testi vincenti su Facebook:
(per ingrandire le immagini cliccaci sopra)

contenuti vincenti facebookcontenuti-vincenti-fb-pictograficocontenuti-vincenti-facebook3

Bene, anche oggi hai ricevuto altri contenuti di assoluto valore. Non ti resta che metterli in pratica e raccogliere i risultati. Ovviamente mi piacerebbe sapere cosa ha prodotto nel tuo caso, quindi tienimi aggiornato.

Se invece non riesci ad uscire fuori dal tunnel dei contenuti, oppure cerchi un consulente per farti scrivere contenuti virali, Contattami Subito…

Buon Business,

Al prossimo articolo…

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