Il marketing, e quindi una campagna sui social, è fatto principalmente da numeri. Senza i numeri è impossibile fare bene e ottenere risultati. Devi sapere quanto budget destinare alle tue campagne, devi sapere per quanto tempo puoi sostenere quel budget prima che la tua cassa vada a fuoco e devi sapere cosa produce il tuo investimento in termini numerici. Insomma numeri, numeri e ancora numeri…

Questa è la vera differenza tra chi ottiene successo con il social marketing e chi no: il primo traccia e analizza, il secondo spende e spera di ottenere qualcosa limitandosi al massimo a guardare al volo gli insight di Facebook. Se vuoi ottenere risultati sui Social devi misurare e avere anche strumenti che ti permettono di farlo al meglio.

In questo post vedremo 10 dei migliori strumenti di analisi dei social media e come possono aiutarti con la tua azienda o progetto. Bene, partiamo subito alla scoperta di Strumenti che ti permetteranno di pagare meno e ottenere di più…

#1 HubSpot

hubsp

Credo che sia tra i migliori al mondo, lo metto al primo posto senza aver alcun dubbio. Lo uso personalmente e funziona alla grande. È collegato a Facebook, a Google e al mio CRM, uno strumento che ti permette di capire quanto spendi e cosa porti a casa. Traccia ogni singolo lead che intercetti con le tue inserzioni. In questo modo sai perfettamente quando un lead entra e in quanto tempo lo converti e a che costo lo fai.

Esiste una versione Free che ti consiglio di provare subito. HubSpot fa un sacco di cose. Ma fondamentalmente può essere utilizzato per la gestione completa del web marketing aziendale, delle sales e del service. Fornisce tutti gli strumenti necessari per gestire la presenza online di un’azienda. Ottimo strumento da collegare al tuo Business Manager e ad altri servizi di advertising. Dopo aver letto il post, corri a dare un occhio…

#2 Awario

Awario

Awario è uno strumento di monitoraggio per i tuoi social media con potenti elementi di analisi. Lo strumento analizza le menzioni online della tua attività al fine di fornirti statistiche su come crescere, aumentare la copertura, oltre ad  un elenco di lingue e luoghi delle menzioni ricevute, il loro sentimento e la posizione in cui si trovano.

Awario analizza anche le persone sui social media che hanno usato le tue parole chiave, siano esse collegate al tuo brand o parole chiave del settore, e visualizza un elenco di influencer sui social media nella tua nicchia.

Ti permette di creare avvisi (ad esempio, uno per il tuo Brand e altri per i tuoi principali concorrenti), puoi ottenere un confronto passo-passo delle prestazioni dei tuoi social media rispetto a quelle della concorrenza. Awario può anche visualizzare un grafico “share of voice”, che mostra quanto “Coinvolgimento” sta generando la tua attività rispetto ai tuoi principali concorrenti.

#3 Snaplytics

Snaplytics

Snaplytics fornisce dati dettagliati sulle prestazioni del social Instagram e Snapchat, compresi approfondimenti su Storie e crescita generale dei follower. Con Snaplytics, puoi facilmente vedere quali metodi di acquisizione funzionano meglio e quali sono le cause di aumento o calo del coinvolgimento, contribuendo a ottimizzare il tuo approccio alla piattaforma.

Se usi molto Instagram nella tua strategia o Snapchat, questo servizio è veramente utile e fatto bene. È inoltre possibile creare report personalizzati ed esportare i dati in un file CSV.

#4 Squarelovin

Squarelovin

Squarelovin è uno strumento di analisi creato appositamente per Instagram: lo strumento tiene traccia di Mi piace e follower, esamina le performance dei post e misura il coinvolgimento generale del tuo profilo. Evidenzia anche i momenti migliori per pubblicare, i migliori filtri da utilizzare e gli hashtag, insieme a una cronologia dei tuoi post, suddivisi per ora. Puoi anche ottenere maggiori informazioni sulle preferenze e sugli interessi del tuo pubblico.

Se utilizzi instagram nella tua strategia marketing, questo strumento è davvero utile e prezioso.

Socialbakers

#5 Rival IQ

Rival IQ

Rival IQ analizza post, Mi piace e commenti da tutti i principali canali di social media, tra cui Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest. La piattaforma è integrata con Google Analytics, e consente di visualizzare un quadro completo di come i clienti arrivano a te e cosa fanno quando arrivano.

E’ fondamentale per capire meglio come si muovono gli utenti sulle tue pagine e per comprendere nel dettaglio il tuo target. Attraverso queste informazioni puoi migliorare la resa delle tue azioni marketing sui social.

Rival IQ analizza separatamente gli annunci Facebook e Instagram, per garantire che tu stia ottenendo il massimo; e può anche fornire una visione comparativa, in modo che tu possa vedere cosa funziona meglio per la tua concorrenza e imparare dalle loro tattiche . Per Instagram, lo strumento mostra dati demografici, unfollowers e orari attivi del tuo pubblico.

Puoi anche impostare rapporti automatici che arriveranno regolarmente nella tua casella di posta elettronica.

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