Torniamo a parlare di risultati e lo facciamo con un nuovo lancio andato davvero bene. Ma andiamo con ordine, lanciare un prodotto o servizio è assolutamente una delle cose più difficili.

Il rischio è ritrovarti con zero vendite, anche se hai una lista e autorevolezza nel settore. Devi mettere in campo una buona strategia marketing e conoscere bene le dinamiche dei lanci.

Oggi ti parlo del lancio di un corso, senza avere autorevolezza nel settore e senza fare investimenti pubblicitari. In pratica parliamo di un lancio semplice…

Il prodotto in questione è un corso nella nicchia delle relazioni, un mercato saturo ma profittevole se saputo spremere. Il corso ha un costo di circa 37€, e viene lanciato da chi ha zero autorevolezza nella nicchia e non ha mai fatto un corso del genere.

caso studio 71.205 fatturato

Quindi dovevamo lanciare un prodotto nuovo con l’incognita di poter raccogliere poca roba.

La strategia:

Pianifichiamo un Live Funnel, ovvero un Funnel con una Live iniziale che presenta il corso e poi una serie di email che dovranno vendere il corso. Obiettivo? vendere 500 copie del corso in appena 30 giorni…

Partiamo subito con la live sulla pagina Facebook, una live inedita che servirà come trampolino per tutto il lancio. I primi risultati non tardano ad arrivare, grazie alla live portiamo a casa i primi clienti…

Ora arriva il difficile, vendere un qualcosa che non si aspettano via email.

Prepariamo circa 2 email a settimane e un paio di post da piazzare sulle varie pagine. L’idea era partire piano, se i numeri fossero stati bassi, si sarebbe passati ad un funnel ampio e con più email.

Passa la prima settimana e vediamo che i numeri sono davvero buoni, oltre 100 vendite. Ricordo che l’obiettivo era 500 in 30 giorni…

Inizia la fase di lancio delle email, le prime 3 email vanno alla grande, portano qualcosa come 150 vendite.

Arriviamo ad oggi 28 Luglio che abbiamo toccato quota 483 vendite e incassato 17.205 € in meno di 30 giorni. Un dato davvero importante dal mio punto di vista. Stiamo parlando di un corso che potrebbe valere per il cliente oltre 80mila euro all’anno.

Un corso a basso costo che però produce davvero tanto. Come è stato possibile un tale risultato?

La parola chiave è esperienza, seguita poi da programmazione. Tutta la strategia è stata pianificata in dettaglio.

  • Lancio con Live sui social
  • Invio minimo di 2 email a settimana
  • Pubblicazione di almeno 2 post a settimana
  • Traffico in retargeting per riportare gli interessati che hanno visitato la sales

Una strategia semplice ma efficace…

Di questi tempi siamo abituati a leggere di funnel iper complessi che alla fine dei conti ti portano via tempo e risorse ma che poi risultano scadenti in termini di vendite.

Il marketing a volte è più semplice di quanto può sembrare. Il corso era probabilmente fuori target ma andava fatto il test, ed è uscito fuori un super corso che vende ogni giorno e che probabilmente supererà l’obiettivo di 500 vendite entro il 31 luglio.

Rifacciamo un recap:

  • Lancio corso su nicchia relazioni a 37€
  • vendite raggiunte 17.205 € in meno di 30 giorni
  • Obiettivo 500 vendite in 30 giorni (mentre scrivo abbiamo toccato quota 483)

Quanto abbiamo speso? Praticamente nulla, qualche centinaia di euro in ADS per il retargeting e basta.

Se anche tu vuoi lanciare un prodotto o un servizio e non sai come fare o vuoi affidarti a qualcuno, allora affidami il tuo Marketing. Come puoi vedere qualche risultato lo porto a casa, e sono certo che saprò aiutare anche te.

Se interessato a saperne di più, contattami o richiedi la speciale consulenza gratuita telefonica direttamente con me. Ti aspetto dall’altra parte…

Giando, il tuo amichevole Marketer di Quartiere