Oggi ti parlerò di un argomento che nessuno affronta mai, l’importanza dei colori nelle tue inserzioni Facebook (e non solo) e quali usare in base alla tua nicchia o settore. L’uso del colore appropriato può far aumentare notevolmente i risultati delle inserzioni, ovviamente devi sapere quali usare e come usarli (tranquillo imparerai tutto dopo aver letto questo articolo).

L’uso dei colori è estremamente importante, ci sono quelli che ci fanno aumentare l’appetito, ridurre l’aggressività o svuotare il portafoglio (ti assicuro che esiste). In pratica esiste una sorta di lato oscuro della tavolozza dei colori.

Ti sei mai chiesto perché Facebook è blu? ovviamente non è un semplice caso ma molto di più. Stesso discorso per i colori delle tue inserzioni , devono essere usati per aumentare l’interazione e la conversione. In pratica usare i gusti colori ti permette di ottenere maggiori risultati a costi minori (non male direi)

In questo articolo vedremo:

  • Colori da evitare nella pubblicità di Facebook
  • Come ottenere maggiore attenzione con l’uso dei colori a contrasto
  • Utilizzare il Rosso e Giallo per aumentare le conversioni
  • I Vantaggi del colore bianco negli annunci Facebook

Presta molta attenzione, da qui in avanti scoprirai finalmente che colori usare e quali evitare per avere inserzioni performanti su Facebook.

1 – Colori da evitare nella pubblicità di Facebook

I colori che utilizzi nei tuoi annunci devono essere DIVERSI dai colori usati su Facebook quando fai pubblicità.

Usando colori diversi dal BLU Facebook ti permetterà di ottenere maggiore attenzione da parte degli utenti del social. Usando i colori uguali di Facebook non farai altro che abbassare l’attenzione verso i tuoi annunci.

Quindi non usare il Blu, il Verde o il Grigio (colori usati sul social) e cerca alternativa che attirino l’attenzione.

2 – Come ottenere maggiore attenzione con l’uso dei colori a contrasto

L’utilizzo di colori a contrasto è un ottimo modo per emergere dal Feed che ogni giorno l’utente scrolla. In pratica i colori a contrasto ti aiutano ad attirare l’attenzione rispetto ai normali post o ad altre inserzioni (magari della tua concorrenza).

Usare un singolo colore può fornire una sensazione forte ma può anche fondersi con altri contenuti e quindi catturare poco l’attenzione. Prova a usare colori di contrasto per far emergere gli elementi che ritieni importanti nel tuo annuncio Facebook.

Esempio, puoi usare un titolo bianco su sfondo nero. In questo caso il contrasto sarà forte e il titolo emergerà dallo sfondo nero.

3 – Utilizzare il Rosso e Giallo per aumentare le conversioni

Il rosso e il giallo sono colori che ti permettono di attirare l’attenzione degli utenti verso i tuoi annunci. In particolare, se il contenuto della tua inserzione offre benefici e rapidità, usare questi due colori aumenterà l’efficacia.

Molte aziende di fast food usano il rosso e il giallo nel loro marketing per fornire velocità e “istantaneità”. Quando il tuo annuncio è orientato al beneficio e stai promuovendo qualcosa che promette un risultato veloce e facile, prova a utilizzare il Rosso e Giallo per offrire queste emozioni a chi vede l’annuncio.

4 – I Vantaggi del colore bianco negli annunci Facebook

I colori vivaci hanno dimostrato ottimi risultati nelle inserzioni Facebook. Esempio, il bianco è associato alla luce e alla perfezione, è un ottimo colore da usare se vuoi promuovere qualcosa di nuovo, originale o magari un prodotto per la salute.

Infatti il bianco funziona alla grande nella nicchia della salute, nel marketing della nutrizione permette di offrire leggerezza a prima vista.

5 – Colori giusti per Settori

Devo premettere che questo è frutto di una mia personale ricerca fatta in tanti anni con clienti di diversi settore, dopo aver testato quasi tutti i colori ho finalmente trovato quelli appropriati per nicchia o settore:

  • Rosso per attività di ristorazione
  • Giallo per agenzie, agenzie di viaggi, immobiliare o agenti immobiliari, vendita gioielli o diamanti
  • Azzurro per coach, aziende di edilizia o per attività industriali, o aziende edili o ristrutturazioni
  • Bianco per nutrizione, salute, prodotti di dimagrimento o per network marketing del settore
  • Nero per palestre, personal trainer, prodotti “diversi”
  • Arancione per broker finanziari
  • Verde per aziende di giardinaggio, prodotti energetici
  • Viola per vendita creme o prodotti di bellezza

Conclusioni Finali

Personalmente uso il giallo per le grafiche dei miei post, ho visto che converte di più rispetto ad altri colori. Ti assicuro che ho fatto diversi test prima di decidere di tenere il giallo. Ti consiglio di fare lo stesso.

Una vera scienza sui colori non esiste, potrai trovare in giro diversi articoli sulla psicologia dei colori ma quasi sempre vanno poi testati nel tuo caso.

Come detto in apertura, l’uso dei colori è importante! Il tuo annuncio su Facebook potrebbe darti risultati incredibili se usati con i colori giusti o appropriati.

La tonalità di un prodotto in commercio, colpisce il nostro cervello prima ancora che decidiamo di guardare quella merce.

Ogni colore comunica emozioni diverse, ecco per perché il packaging di Mc Donald’s e Burger King sono dominati dal rosso, mentre le nuove banche tendono a scegliere il giallo o l’arancione. Ci sono colori che ci spingono a comprare, mentre altri ti aiutano ad attrarre interesse.

In un modo concorrenziale, conoscere questi aspetti aumenta in modo incredibile i risultati se fai marketing o se usi le inserzioni di Facebook. Per questo, ed altri mille motivi, è fondamentale avvalersi di un professionista Marketing e non l’amico o il parente di turno.

Se davvero vuoi ottenere i grandi risultati delle aziende famose, devi affidarti ad un Consulente esperto (io posso esserti d’aiuto). Contattami Subito e insieme studieremo la miglior strategia dei colori…

Buon Business a colori… 🙂

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