Oggi affrontiamo un argomento davvero importante in una strategia marketing o Social: Il Piano Editoriale. I Contenuti sono estremamente importanti in qualsiasi strategia, quindi prima di scrivere qualsiasi cosa devi avere un piano editoriale preciso.

Programmare la tua comunicazione è un’attività fondamentale, da subito devi sapere che azioni andrai a fare, perché lo farai e che obiettivi aspettarti. Con il Piano Editoriale, strumento fondamentale per organizzare al meglio lavoro e delineare l’attività di comunicazione da seguire, non rischierai di rimanere a corto d’idee!

Un buon Piano Editoriale deve presentare i seguenti punti:

1 – Obiettivi

Per avere un buon risultato devi aver ben focalizzato lo scopo che vuoi raggiungere. Gli obiettivi devono essere misurabili e valutabili, come per esempio ottenere più follower su Instagram, aumentare il numero di visite al tuo blog e roba simile.

In questa fase è importante identificare gli obiettivi e stabilire le tempistiche.

2 – Target

Capire e decidere a quale target vorrai indirizzare i contenuti è estremamente importante, quindi devi passare a definire le caratteristiche: età, dove vive, quali sono i suoi interessi, attraverso quale canale arriva a leggere l’articolo e altri aspetti che possono aiutarti.

In questa fase è importante individuare il tuo pubblico di riferimento e capire gli interessi che andrai a usare per le inserzioni. (riviste, Giornali, Siti, Magazine, Interessi Demografici, Lavoro ecc)

3 – Contenuti

In questa fase i contenuti sono i protagonisti. Devi decidere gli argomenti da trattare, le parole chiavi da identificare e il tono da usare nelle diverse comunicazioni.

In questa fase dovrai anche scegliere gli strumenti da usare, Blog, Social, Strumenti vari che ti permettono di scrivere e analizzare i risultati.

4 – Canali

Una volta sviluppati i primi 3 punti, è indispensabile individuare i canali attraverso i quali vuoi veicolare i contenuti. I due canali principali in abito web sono i social e il caro vecchio blog.

In questa fase devi saper scegliere i canali che userai per veicolare i tuoi messaggi. Attento, se commetti un errore lo paghi caro.

5 – Frequenza di pubblicazione

E’ molto importante pubblicare costantemente post e articoli, tenendo sempre attiva la presenza sui Social, senza “abbandonare” i lettori. Se non scrivi tu lo farà sicuramente la concorrenza, ricordalo! La frequenza di aggiornamento varia da Social a Social, per questo è importante studiare attentamente quali sono gli orari e i giorni più adatti per la pubblicazione.

Ogni Piano Editoriale va poi rivisto, controllato e prevede una fase di ridefinizione dei contenuti prima e durante la gestione del piano stesso.

A questo punto ti starai facendo una precisa domanda: che differenza c’è tra Piano Editoriale e Calendario Editoriale?

– Il Piano Editoriale è un documento che ha lo scopo di descrivere e pianificare la strategia sui canali. Esso è suddiviso in obiettivi, target, contenuti ed aggiornamenti.

– Il Calendario Editoriale è un documento che ha lo scopo di programmare le azioni e le pubblicazioni sui canali Social. E’ opportuno redigere un calendario per ciascun canale, ad esempio un calendario per il Blog, uno per Instagram, uno per Facebook, ecc….

Per essere più precisi sarà sicuramente utile inserire nel tuo Calendario Editoriale:

  • Giorno e ora in cui il tuo post/articolo sarà prima creato e poi pubblicato,
  • Argomento da trattare,
  • Parola chiave o hashtag da utilizzare,
  • Contenuti multimediali da inserire (foto o video),
  • Link della pagina web di riferimento,
  • Canali Social nei quali sarà pubblicato.

Ora sai a grandi linee come creare il tuo Piano Editoriale di Successo anche se non sei un esperto in marketing. Quasi nessuno realizza il proprio Piano editoriale, questo è quasi sempre il vero motivo del fallimento sui Social o sul Blog.

Anche il calendario ha una sua importanza strategica, sapere prima cosa scrivere perché farlo e avere idee e spunti per tutto il mese è essenziale.

Ecco perché ho realizzato il Primo Calendario Editoriale per i Social Media 2021. Non trovi contenuti tutti uguali, non devi copiare, ma ti suggerisce ogni giorno dell’anno cosa pubblicare (tu dovrai poi personalizzarlo per il tuo caso). Se vuoi saperne di più contattami…

Il Calendario Editoriale sfrutta la tecnica migliore per vendere e trovare clienti sui Social: usa lo schema 80/20 (80% contenuti di nutrimento e 20% di promozione).

Se vuoi capire come elaborare al meglio il tuo calendario editoriale, allora clicca qui e richiedi la consulenza risolutiva gratuita =>>

Che la forza dei contenuti sia con te!

Al prossimo articolo 🙂

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